Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Visual Basic
GForum > Discussioni Tematiche > Editing > Programmazione
Varrets
il mio obiettivo e fare 2 combo box (identici) dove scegliere dei valori in lettere (a,b,c,d,e,f...etc) e associarli a dei numeri (a=1, b=2, c=3, d=4 etc...) in modo che io scelgo 1 lettera dal primo e 1 dal secondo (supponiamo la E e la B ) e tramite un "button" mi prende la E (che corrisponde al num 5) e la divide per B+E (2+5) e il tutto per 100...
possibile???
vi pregooooooooooooooooo
(le lettere dovrebbero arrivare fino a 80 quindi 80 numeri)
se mi date la programmazione vi limono virtualmente *-*
grazie mille!!!! (magari qlcn che mi da msn/skype e mi spiega ^^)

la formula in modo piu chiaro

valore corrispondente al combo box 1
-------------------------------------------------------------------------------------------- * 100=
valore corrispondente al combo box 1 + valore corrispondente al combo box 2
Dege
che versione di vb?
ReD90
quindi combobox1/(combobox1+combobox2) tutto per 100?
cmq è una cosa fattibile
Dege
ho fatto un piccolo esempio in vb6:
devi fare un Form con
2 ComboBox a cui setti lo style 2
una TextBox
e un CommandButton

questo è il semplicissimo codice sorgente:

CODE
Private Sub Command1_Click()
Calcola
End Sub

Private Sub Form_Load()

'Combo1.Style = 2 'ricordati di settare le ComboBox col lo stile 2
'Combo2.Style = 2

Text1.Text = "" 'tolgo il testo alla TextBox
Text1.Locked = True 'rendo ineditabile la TextBox
Command1.Caption = "&Calcola" 'modifico il nome del CommandButton

For i = 1 To 80
Combo1.AddItem Chr(32 + i) 'Questo ciclo inserisce gli elementi nella prima ComboBox
Next i
Combo1.ListIndex = 0 'seleziono il primo elemento della ComboBox appena inizializzata

For i = 1 To 80
Combo2.AddItem Chr(32 + i) 'Questo ciclo inserisce gli elementi nella seconda ComboBox
Next i
Combo2.ListIndex = 0 'seleziono il primo elemento della ComboBox appena inizializzata

'ovviamente si possono inserire tutti i valori a mano con lo stesso comando ma senza ciclo...

End Sub

Private Sub Calcola() 'questa è la funzione che esegue il vero e proprio calcolo matematico che come vedi è piuttosto semplice
Text1.Text = 100 * (Combo1.ListIndex + 1) / ((Combo1.ListIndex + 1) + (Combo2.ListIndex + 1)) 'magari non servono tutte queste cifre decimali ma sinceramente mi tirava ricordarmi come troncarle tongue.gif
End Sub

Have Fun

PS:
se ti serve in VB.NET dimmelo pure...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape