Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Febbre suina, Messico 152 vittime
GForum > Discussioni Tematiche > Politica & Attualità
PinoVero
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha alzato il livello di allerta per l'influenza da suini dalla fase tre alla fase quattro, come ha annunciato ieri sera a Ginevra il vice direttore generale dell'organizzazione, Keiji Fukuda, dopo quattro ore di riunione del comitato d'emergenza. In Messico, dove il focolaio si è manifestato, il numero dei morti è salito a 152 mentre il virus arriva anche nella Ue, con tre casi accertati: due in Scozia e uno in Spagna. Negli Usa siamo a oltre 40 casi.

E' salito intanto a quota 152 il numero di morti da influenza da suini in Messico. A riferirlo è stato il ministro della Sanità José Angel Cordova, spiegando che al momento le persone ricoverate sono 1.650 con sintomi del virus A/H1N1. "Siamo nel momento più critico - ha aggiunto il ministro -, la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni". I casi di morte si sono registrati in 10 Stati del Messico, il governo centrale ha deciso di chiudere le scuole fino al sei maggio, a cominciare dagli asili nido.

L'influenza "sbarca" in Europa, un ragazzo spagnolo di 23 anni il primo caso di influenza da suini riscontrato in Europa. Il giovane era ricoverato da sabato scorso nell'ospedale di Almasa (Albacete) dopo aver accusato, di ritorno da un viaggio in Messico, i sintomi dell'influenza. Attualmente si trova in isolamento, come gli altri 17 casi sospetti. Ma quello spagnolo non è l'unico caso riscontrato in Europa. In Scozia due persone sono risultate positive ai test. "Si stanno riprendendo bene", ha assicurato il ministro della Sanità, Nicola Sturgeon.
-Fast-
In soli 3 giorni 152 vittime.
Ho letto sul giornale che molto probabilmente arriverà anche in Italia.
Moirina
CITAZIONE (-Fast- @ Apr 28 2009, 12:15 PM) *
In soli 3 giorni 152 vittime.
Ho letto sul giornale che molto probabilmente arriverà anche in Italia.

se arriva da noi siamo nella cac... vi ricordate con i polli... nessuno mangiava carne di pollo!!! ricordo che la carne costava una miseria!!! io la mangiavo ugualmente e non sono morta... pensavo fosse tutta una commedia... questa invece è una cosa molto seria... si sta espandendo ovunque... in Italia sono pronte 40 milioni di dosi di antivirali... intanto "Un caso sospetto di febbre suina è allo studio del Laboratorio di virologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Gli esperti, si legge sul quotidiano locale La Provincia pavese, stanno analizzando un campione di saliva di un paziente di Lodi rientrato dalla California con chiari sintomi influenzali: febbre alta e problemi alle vie respiratorie. Il risultato delle indagini sarà pronto entro oggi.” E ci dicono «Nessuno deve sottovalutare la situazione, ma non c'è motivo di panico»… a me il panico viene…
Inferno
Evviva un'altra febbre....uhmmm ora tocca al maiale quindi....credo andrò a breve dal macellaio a farne scorta mauahah.
Sto creando una petizione da spedire allOMS, per far ritornare la mucca pazza o l'aviaria oppure tutte e tre contemporaneamente, così i costi della carne diminuiranno (soprattutto vitello e pollo che mangio in quantità industriali), dopotutto arriva l'estate e ho iniziato l'iperproteica wink.gif
Aggiungo...una bella malattia ai pesci si può fare? Costa troppo.
Ah anche una malattia delle auto, che la devo cambiare.
Brother Fang
Il soito terrorismo giornlistico.

Allora fino ad oggi i casi certi in europa sono solo 3, e non sembra sia la versione "letale"

Intanto iniziamo a chiamarla semplicemente influenza, visto che i suini non sono fonti di contagio.

E' come per l'aviaria, tanti allarmi, ma non c'è mai stato un vero pericolo.

Ricordiamoci che sono malattie che possono essere prese per mancanza d'igene e d'attenzione, e che in italia non si sono verificati mai casi tali da far partire le misure d'emergenza.

Fa notizia, anzi terrorismo.

Si fa prima a gridare "al lupo" che assicurarsi che il lupo sia davvero nell'ovile.
Poi quando il lupo arriva...

Sinceramente ecco cosa ne penso:
E' il solito allarmismo messo dai giornali che fa passare in secondo piano notizie più importanti per noi.

Le vittime ci sono, non lo nego, ma se fosse davvero la pandemia che cercano di farci credere i morti sarebbero molti di più, è un'influenza come altre, che colpisce soggetti che per un motivo (scarsa igene) o per l'altro (sottovalutazione del problema) si rivelano più esposti.
Ricordiamoci che il messico è un paese dove c'è ancora molta povertà e miseria.

In Italia le procedure sanitarie sono tra le migliori disponibili. Non usiamo carne suina estera per i nostri prodotti di qualità, e ben difficilmente avremo nelle nostre tavole carne infetta ed è praticamente impossibile che arrivi carne suina messicana.
Étienne
E, in ogni caso, basta CUOCERLA, quella carne.
La cosa più pericolosa in questo momento, piuttosto, è la trasmissione tra umani. La globalizzazione dei movimenti di persone e merci rende piuttosto facile il trasporto di tali malattie...
Per ora vi sconsiglio di andare in texas, ohio, new york, baja de california (mexico) mhh.gif

Per quanto riguarda la sienza, H1N1 è il ceppo virale che ha dato origine alla "spagnola" che uccise qualche decina di milioni di persone nel 1918, ma il virus dei maiali è differente.

La situazione peggiore è comunque in Messico, nel quale nel frattempo c'è stato anche un terremoto di 5,6 scala richter :\ e un PIL calato del 3%.
E, nel frattempo, i titoli delle case farmaceutiche sono schizzate alle stelle...
Moirina
oggi sono andata dal macellaio di fiducia.. mi sono soffermata a parlare con lui.. era molto preocupato per la crisi... ma contento perchè la gente comprava carne di maiale in modo molto tranquillo!!! penso sia la solita carognata delle case farmaceutiche che magari non stanno vendendo come prima cerce cose.. e si inventano nuove malattie per creare il caos e vendere nuovi antivirali...
forse sto sbagliando ma questo è il mio pensiero!!!
PinoVero
Ecco la mappa aggiornata delle casistiche riscontrate:

Mappa
RRR
ho letto stamattina che ci sono gia 3 casi in toscana (GLI UNICI IN TUTTA ITALIA) ma che e' un errore chiamarla febbre suina perche' coi maiali non c'entra nulla... non sono molto informato al riguardo pero' cerchero di farlo nelle prossime ore, il fatto che solo in toscana ci siano stati 3 episodi (io sono toscano) mi preoccupa molto.

EDIT: inoltre la carne di maiale e' la mia preferita, ma anche se dovesse davvero essere colpa dei suini me ne sbatterei altamente le balle, io senza prosciutti e salsiccie non so vivere.
PinoVero
io veramente sapevo di 2 casi a lodi
-Fast-
CITAZIONE (Brother Fang @ Apr 28 2009, 08:56 PM) *
Il soito terrorismo giornlistico.

Allora fino ad oggi i casi certi in europa sono solo 3, e non sembra sia la versione "letale"

Intanto iniziamo a chiamarla semplicemente influenza, visto che i suini non sono fonti di contagio.

E' come per l'aviaria, tanti allarmi, ma non c'è mai stato un vero pericolo.

Ricordiamoci che sono malattie che possono essere prese per mancanza d'igene e d'attenzione, e che in italia non si sono verificati mai casi tali da far partire le misure d'emergenza.

Fa notizia, anzi terrorismo.

Si fa prima a gridare "al lupo" che assicurarsi che il lupo sia davvero nell'ovile.
Poi quando il lupo arriva...

Sinceramente ecco cosa ne penso:
E' il solito allarmismo messo dai giornali che fa passare in secondo piano notizie più importanti per noi.

Le vittime ci sono, non lo nego, ma se fosse davvero la pandemia che cercano di farci credere i morti sarebbero molti di più, è un'influenza come altre, che colpisce soggetti che per un motivo (scarsa igene) o per l'altro (sottovalutazione del problema) si rivelano più esposti.
Ricordiamoci che il messico è un paese dove c'è ancora molta povertà e miseria.

In Italia le procedure sanitarie sono tra le migliori disponibili. Non usiamo carne suina estera per i nostri prodotti di qualità, e ben difficilmente avremo nelle nostre tavole carne infetta ed è praticamente impossibile che arrivi carne suina messicana.

Non ne sarei tanto sicuro, informati quanti italiani mangiano carne ogni giorno e quanta carne invece a disposizione.
Ci sono tonnettale di carne di differenza,dove la andiamo a prendere se ne possediamo neanche la metà?
PinoVero
ma la malattia qui non si prende dalla carne... il contagio avviene tra esseri umani

si chiama suina solo perchè l'origine della malattia era inizialmente circoscritta ai suini
xPK
probabilmente l'influenza suina è dovuta + alle scares misure igieniche mesicane che ad altro, e l'allevamento di maiali da dove è partita l'epidemia era gia stato denunciato x mancanza di misure igieniche e sanitarie, probabilmente le aziende farmaceutiche stanno alzando un polverone per accrescere i guadagni in tempo di crisi
-Fast-
CITAZIONE (PinoVero @ Apr 29 2009, 01:39 PM) *
ma la malattia qui non si prende dalla carne... il contagio avviene tra esseri umani

si chiama suina solo perchè l'origine della malattia era inizialmente circoscritta ai suini

Si si assolutamente, io rispondevo all'affermazione fatta da Alca wink.gif
PinoVero
sarebbe anche verosimile ma rimarrebbero comunque alcundi dubbi:

- il virus in se esiste, non è frutto di una fantasia ne di una messa in scena di un singolo paese o nazione, oppure si tratta di una diffusa fantasia di massa?

- i maiali vivono felici in mezzo alla sporcizia, dubito possano desiderare una doccia, suppongo sia intervenuto qualcosa o qualcuno (o forse solo il caso) a far si che il virus sia potuto mutare al punto da contagiare e diffondersi così rapidamente tra maiale ed umano e tra umano ed umani

- dunque non è da escludere che possa essere stato voluto o indotto da qualcuno per raggiungere un qualche scopo ignoto?

- se effettivamente possa trattarsi di una situazione voluta da qualcuno, è quindi più facile che possa trattarsi di una cospirazione da parte dell'industria medica/farmaceutica o che possa trattarsi di un qualche sistema subdolo di qualche fazione terroristica?

Non escludo mai nulla a priori ma personalmente (almeno per ora) penso possa essere più verosimile la causa naturale a tutto ciò, o almeno spero
RRR
ho letto 2 giornali e ho trovato informazioni MOLTO discordanti. secondo Repubblica non ci sono casi in italia di influenza suina, secondo La Nazione invece si sta studiando solo il ceppo influenzale in un laboratorio non ricordo dove in Italia. mentre stamattina al bar (non ricordo che giornale era) ho letto dei 3 casi in toscana.
me quanta disinformazione gira.
Brother Fang
mi riferivo a carne Suina non comunitaria, quel mio estera era in errore in effetti

In ogni caso siamo uno dei paesi con le più rigide norme igeniche e con i maggiori controlli per quanto riguarda le carni, infatti appena si verifica una situazione di pericolo il nostro sistema sanitario veterinario ha già provvedutoa circoscrivere eventuali fonti di pericolo, persino quando il rischio era derivato da carni comunitare sospette, anche quando l'allarme era palesemente gonfiato
Étienne
CITAZIONE (PinoVero @ Apr 29 2009, 01:39 PM) *

Esatto, dato che i virus influenzali mutano con estrema facilità è facile per un virus suino passare agli uccelli e poi all' uomo, cioè com'è successo ora.

CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Apr 29 2009, 02:21 PM) *
probabilmente l'influenza suina è dovuta + alle scares misure igieniche mesicane che ad altro, e l'allevamento di maiali da dove è partita l'epidemia era gia stato denunciato x mancanza di misure igieniche e sanitarie

probabilmente le aziende farmaceutiche stanno alzando un polverone per accrescere i guadagni in tempo di crisi

1 probabile, ma ci credo poco. se un virus deve nascere nasce...

2 non credo molto alle cospirazioni, ma perchè no asd.gif

CITAZIONE (Hyliian @ Apr 29 2009, 03:39 PM) *
ho letto 2 giornali e ho trovato informazioni MOLTO discordanti. secondo Repubblica non ci sono casi in italia di influenza suina, secondo La Nazione invece si sta studiando solo il ceppo influenzale in un laboratorio non ricordo dove in Italia. mentre stamattina al bar (non ricordo che giornale era) ho letto dei 3 casi in toscana.
me quanta disinformazione gira.

Ma lascia stare i giornali. Ogni redazione ha la sua fonte, e non puoi mai essere sicuro di quanto siano affidabili. Se a questo sommiamo che le informazioni variano ogni ora... magari hanno ragione tutti i giornali da te citati, semplicemente uno è meno aggiornato dell'altro.

Piccolo update sulla carne suina: dato che il virus è accertato essere di tipo umano la sua presenza nelle carni suine è impossibile. Mangiatele anche crude tongue.gif Del resto un virus esclusivamente suino non può toccare l' uomo
Moirina
prima ho sentito in tv che hanno cambiato nome al virus...
lo chiamano "nuova influenza" perchè la carne Suina se cotta bene non da nessun problema...
ma questa cosa la so da quando ero piccola... sempre cuccinare bene la carne di maiale perchè è pericolosa cruda...
dunque non ci stanno dicendo niente di nuovo!!! chi è il pazzo che mangia la carne di maiale cruda?
di tutti i casi di morte di messico solo pochi sono stati per quest'influenza...
dunque hanno monta come al solito tutto?
-Fast-
Effettivamente nessuno mangia carne di maiale scruda per quanto io ne possa sapere.
Una messa in scena assolutamente no, vi ricordo anni fa il virus "mucca pazza",secondo me non abbiamo molto da preoccuparci...
Brother Fang
No, messa in scena no, ma gonfiato molto si.

La questione mucca pazza ed "influenza suina" sono alquanto diverse, il primo è un morbo che si può prendere alimentandosi con carne infetta, il secondo è un virus che si diffonde per via aerobica.

Nel primo caso l'unico modo per restare infettati è mangiando carne bovina, il secondo caso è una malattia nota (influenza) molto virulenta, ma curabile.

Il caso aviaria invece è ancor differente in merito, è un virus animale che può contaggiare l'uomo in determinate situazioni.

dei tre il più facile a diffondersi è la "nuova influenza" perchè come detto sopra grazie alla globalizazione, alla frequentazione di spazi chiusi con molt persone al loro interno la diffusione del virus è più facile, mentre per gli altri casi si devono verificare determinate situazioni (mangiare carne infetta, od entrare in contatto con sostanze contaminate come sangue e feci).

Ricordiamoci che inoltre un'igene personale curata diminuisce la possibilità di contrarre determinate malattie.
Étienne
Certo, ma può fare poco se si viene a contatto col virus. Un virus non sopravvive molto nell'aria, ma può farlo abbastanza da trasmettersi in diersi organismi e replicarsi al loro interno.
Purtroppo qui finisce quanto mi ricordavo di biologia virale XD
Rotten
CITAZIONE (Brother Fang @ Apr 29 2009, 03:51 PM) *
mi riferivo a carne Suina non comunitaria, quel mio estera era in errore in effetti

In ogni caso siamo uno dei paesi con le più rigide norme igeniche e con i maggiori controlli per quanto riguarda le carni, infatti appena si verifica una situazione di pericolo il nostro sistema sanitario veterinario ha già provvedutoa circoscrivere eventuali fonti di pericolo, persino quando il rischio era derivato da carni comunitare sospette, anche quando l'allarme era palesemente gonfiato

Non devi prendere per scontato tutto quello che leggi sui giornali o vedi in tv...quali rigide norme igieniche? retard.gif
Ho lavorato in un azienda di alimentari e nei 6 mesi in cui ci sono stato non ho mai visto alcun controllo.In compenso ho visto celle frigorifere a gradi superiori di quelli dovuti ed etichette nuove su salumi e formaggi scaduti che poi venivano regolarmente venduti asd.gif

Gli unici controlli che fanno è vedere se i ristoranti hanno i cessi puliti e se ci sono gli scarafaggi nelle loro cucine dry.gif

Beh,non buttano quasi mai via i prodotti,capitalismo docet...i porci devo ingrassare sempre,è questo lo spirito cigar.gif
Brother Fang
CITAZIONE (Rotten @ Apr 29 2009, 10:19 PM) *
Non devi prendere per scontato tutto quello che leggi sui giornali o vedi in tv...quali rigide norme igieniche? retard.gif
Ho lavorato in un azienda di alimentari e nei 6 mesi in cui ci sono stato non ho mai visto alcun controllo.In compenso ho visto celle frigorifere a gradi superiori di quelli dovuti ed etichette nuove su salumi e formaggi scaduti che poi venivano regolarmente venduti asd.gif

Gli unici controlli che fanno è vedere se i ristoranti hanno i cessi puliti e se ci sono gli scarafaggi nelle loro cucine dry.gif

Beh,non buttano quasi mai via i prodotti,capitalismo docet...i porci devo ingrassare sempre,è questo lo spirito cigar.gif

Lavoro da 20 anni nel campo, e ti assicuro che i casi da te citati sono la minoranza.

i disonesti sono ovunque, ed in ogni campo, ma ti assicuro che quando arrivano i controlli sono dolori, il problema è che questi ultimi vengono fatti su soggetti deboli, che hanno pochi agganci, e quindi di solito viene colpito il piccolo per una stronzata (all'ultimo controllo m'è stata elevata una contravvenzione perchè non ho spedito una lettera all'asl per dichiarare che avevo un'apparecchio per fare il sottovuoto, quando all'asl mi hanno detto che non serviva fare nulla) quindi stai tranquillo dove lavoravi tu era uno dei pochi (tanti) posti dove si fa i furbi, ed al primo controllo tutto viene chiuso.
PinoVero
fatto sta che siamo passati a livello 5 ed in italia ora siamo a 20 casi sospetti
-Fast-
Sono stati smentiti i 2 casi sospetti a Napoli e gli altri 2 a Pavia, era solo una febbre.Restano gli altri 20 sotto osservazione.
RRR
CITAZIONE (Moirina @ Apr 29 2009, 04:30 PM) *
prima ho sentito in tv che hanno cambiato nome al virus...
lo chiamano "nuova influenza" perchè la carne Suina se cotta bene non da nessun problema...
ma questa cosa la so da quando ero piccola... sempre cuccinare bene la carne di maiale perchè è pericolosa cruda...
dunque non ci stanno dicendo niente di nuovo!!! chi è il pazzo che mangia la carne di maiale cruda?
di tutti i casi di morte di messico solo pochi sono stati per quest'influenza...
dunque hanno monta come al solito tutto?

io mangio carne di maiale cruda. ovvio non le bistecche, ma le salsiccie toscane di maiale fresche si, adoro spalmarle sul pane.
xPK
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 30 2009, 01:36 PM) *
io mangio carne di maiale cruda. ovvio non le bistecche, ma le salsiccie toscane di maiale fresche si, adoro spalmarle sul pane.

mi sa che come gli insaccati sono cotte pure lro scratch.gif
Brother Fang
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Apr 30 2009, 04:46 PM) *
mi sa che come gli insaccati sono cotte pure lro scratch.gif

no, non sono cotte, al massimo stagionati.

Per farti un esempio di insaccati cotti pensa alla mortadella, al wusterl.
Poi ci sono i salumi cotti come il prosciutto cotto.

Ma a parte poche specialità, nella salumeria italiana gran parte della produzione è formata da salumi ed insaccati crudi, stagionati o meno, ma crudi.
Étienne
insisto, il virus ora è stabilmente di tipo umano, quindi non si trasmette da uomo a maiale mhh.gif e se lo fa (ma è difficile ormai con tutti i controlli) difficilmente diventa pericoloso. La carne di maiale c'entra ormai poco con il virus, mangiatene quanta ne volete

ps. dario mi fai senso... salsicce spalmate sul pane non ne ho mai viste, e io ho visto mangiare patelle crude XD
Brother Fang
CITAZIONE (etienne @ Apr 30 2009, 05:17 PM) *
ps. dario mi fai senso... salsicce spalmate sul pane non ne ho mai viste, e io ho visto mangiare patelle crude XD

Guarda che è ottimo come salume, un po' piccantino se ricordo bene, ma ottimo, non è proprio la Salsiccia che si cucina alla piastra, ma è una specie di pasta di salame poco stagionata.
RRR
CITAZIONE (Brother Fang @ Apr 30 2009, 05:51 PM) *
Guarda che è ottimo come salume, un po' piccantino se ricordo bene, ma ottimo, non è proprio la Salsiccia che si cucina alla piastra, ma è una specie di pasta di salame poco stagionata.

precisissimo, eccole qui:

sono quelle sulla destra, sopra il pane, sono deliziose.

tornando In Topic cmq, il nome "influenza suina" e' stato puro allarmismo, gia lo dicevano che i maiali non c'entravano nulla.
xXxZaphirExXx
Novità ?
Faint
le vittime comunque sono 10,non 152 tra cui 9 in messico. Gli altri sono tutti casi facilmente curabili.
xXxZaphirExXx
1 in italia, curato dopo neanche una settimana.

Bha, quanto allarmismo.
Galf
La cosa che mi preoccupa non è la febbre suina in se, ma tutti questi nuovi virus che vengono da virus più vecchi evoluti in modo da essere più letali e resistenti

prima o poi ci va davvero male e becchiamo il supervirus mhh.gif
Étienne
CITAZIONE (Galf @ May 3 2009, 01:14 PM) *
La cosa che mi preoccupa non è la febbre suina in se, ma tutti questi nuovi virus che vengono da virus più vecchi evoluti in modo da essere più letali e resistenti

prima o poi ci va davvero male e becchiamo il supervirus mhh.gif

Beh, è così che funziona. Ogni antibiotico che creiamo uccide la maggioranza di virus e batteri, ma emerge sempre un ceppo resistente che si evolve successivamente. Chiamala legge della sopravvivenza, alla fine noi umani non facciamo altro che accellerare un processo che per loro avviene lentamente, ma che avviene comunque.

Il supervirus, si spera che quando arriverà saremo in grado di affrontarlo in maniera sempre più efficace: in virologia bisogna saper adattarsi quanto i virus stessi.
-Fast-
Abbiamo avuto solo 2 casi in italiana, tutti curati.
Mi fa schifo solo sapere che sapendolo li hanno comunque fatti tornare qui in Italia dal Messico dove li si trovavano!!Se fosse stato un virus più potete quelle 2 persone arebbero fatto molte vittime -.-"
RRR
CITAZIONE (-Fast- @ May 4 2009, 12:52 PM) *
Abbiamo avuto solo 2 casi in italiana, tutti curati.
Mi fa schifo solo sapere che sapendolo li hanno comunque fatti tornare qui in Italia dal Messico dove li si trovavano!!Se fosse stato un virus più potete quelle 2 persone arebbero fatto molte vittime -.-"

non e' che li hanno invitati neh, sono tornati, nel periodo in cui il virus era in incubazione e poi si e' scatenato quando erano in italia. almeno spero.
-Fast-
No :/

Del virus si parla già da quasi 2 settimane, di questi solo 3 giorni... i conti non tornano. Avrebbero dovuto li controllarli non qui.
Étienne
Là c'è un caos totale, altro che controllare due cristiani in croce. Also, farli restare là è una carognata. Tanto vale mandarli lo stesso qua e tenerli in quarantena, che fatta bene è sicura.

imho, così a freddo...
RRR
si ho capito fast, magari dovrebbero fare piu controlli, a non posno mettersi a fare analisi approfondite su ogni persona che entra in italia, dai.
Deanna
Non so se qualcuno si sia preso la briga di leggere quello che ho linkato.
In ogni caso, per me questa è disinformazione: mi preoccupo di più per la meningite che per l'influenza. Sono del parere che non si fanno sforzi sovraumani, a livello globale, sui vaccini contro microbi e/o virus, per questioni di carattere economico: il net present value (cioè quel valore che indica l'investimento in risorse per la ricerca, e il guadagno dato dal prodotto di tali risultati sfruttando tot tempo per concludere un progetto) è rivolto a farmaci salvavita o che costringono più persone ad assumerli nell'arco di anni. E' naturale cambi un virus: si integra, danneggia lievemente l'ospite, si riproduce; non tutti i virus a rna/dna si comportano nello stesso modo. I casi infetti e deceduti avevano ulteriori complicanze.
Swossi
quello e ovvi non muori per l'influenza ma per le complicazioni
fatto sta che si era stati avvertiti di non partire per evitare contagi ma le persone non alcoltano mai-.-
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape