Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Caccia
GForum > Discussioni Tematiche > Pets
Vinavil
Ispirato da Yahoo Answers, voglio porvi questa domanda: cosa pensate della caccia? Non aggiungo altro, lasciando la domanda aperta appositamente per avere il più ampio spettro di risposte possibili.
Munin
asd.gif se fossimo su yahoo answers ti sarebbero già piovuti addosso millemila post con scritto: "è una crudeltà, poveri animaletti ecc. ecc."
La verità è che se la gente visitasse una macelleria qualunque, dove ammazzano le mucche e i vitelli a catena di montaggio vedrebbe le cose sotto un'altra prospettiva. Quanto meno sparare a un fagiano è più sportivo: c'è anche la possibilità che ti scappi tongue.gif
In secondo luogo credo che si debba distinguere fra cacciatore e cacciatore. Purtroppo i boschi sono invasi da gentaglia che crede di essere appena arrivata ad una battuta di caccia al leone. Girano con i fuoristrada, scassano le strade e sparano a tutto quello che si muove (compresi se stessi). I cacciatori seri invece sono persone che amano veramente la natura. Conoscono le stagioni del bosco, i diversi tipi di piante, quali animali devono essere lasciati stare e quali invece sono in soprannumero. Purtroppo è una razza che si sta pian piano estinguendo anche per colpa dei nipoti a cui questo sport non interessa per niente tongue.gif e ad andare a caccia restano quelli a cui piace solo sparare ae.gif
PinoVero
a me sinceramente piacerebbe passare una vacanza in un campeggio in montagna e vivere solo di ciò che riesco a cacciare, ovviamente data la mia scarsa esperienza di caccia non riuscirei a mangiare nulla all'infuori di qualche bacca avvelenata

però mi piacerebbe imparare, per sparare basterebbe allenarsi al poligono, invece per riconoscere gli animali e le potenziali prede servirebbe qualche guida o qualcuno che conosce la fauna locale

poi credo serva anche un buon cane da caccia
Vinavil
CITAZIONE (PinoVero @ May 14 2010, 09:29 AM) *
a me sinceramente piacerebbe passare una vacanza in un campeggio in montagna e vivere solo di ciò che riesco a cacciare, ovviamente data la mia scarsa esperienza di caccia non riuscirei a mangiare nulla all'infuori di qualche bacca avvelenata

però mi piacerebbe imparare, per sparare basterebbe allenarsi al poligono, invece per riconoscere gli animali e le potenziali prede servirebbe qualche guida o qualcuno che conosce la fauna locale

poi credo serva anche un buon cane da caccia

Per conseguire la licenza devi dare alcuni esami (abbastanza completi, devo dire) di riconoscimento degli animali, con annessi comportamenti/abitudini alimentari/eccetera. Oltre a questo, devi conseguire alcune "micro-licenze" specifiche per molti animali: una semplice licenza di caccia, ad esempio, non è sufficiente per la caccia al capriolo.
Per il resto, l'utilizzo del cane è relativo: è essenziale in alcuni tipi di caccia (penna, lepre, cinghiale) e totalmente trascurabile in altri (capriolo). Poi esiste la falconeria, che è un caso a parte! biggrin.gif
PinoVero
c'è da sottolineare il fatto che oltre ad apprezzare questo concetto di caccia, apprezzo sia la natura che gli animali stessi

se escludo il fatto che quando ero piccolo torturavo le formiche con i modi più fantasiosi, credo che non riuscirei a fare del male ad un animale solo per il gusto di farlo, se dovessi uccidere un cinghiale per necessità cercherei di farlo soffrire meno possibile

infine un'altra nozione fondamentale che mi manca, consisterebbe nel saper sfruttare al meglio la preda, non saprei come cucinarlo il cinghiale, non saprei cosa si mangia e cosa non si mangia, probabilmente avrei anche un comportamento schifiltoso al momento e rischierei di buttare via tutto

alternativamente potrei portare la preda tipo in un agriturismo per poi gustarne la cucina, di certo saprebbero sfruttarlo meglio di me
Étienne
CITAZIONE
dove ammazzano le mucche e i vitelli a catena di montaggio vedrebbe le cose sotto un'altra prospettiva.

Ehiehiehiehi, attenti a parlare di cose che non sapete. Gli animali, nei macelli, vengono uccidi nel modo più "umano" possibile (anche perché a torturarli/farli soffrire tanto si rovina la carne...), tranne, al massimo, nei macelli che seguono il rito islamico (sai che roba, sono sempre ditte italiane, le stesse che forniscono le macellerie italiane) dove usano dei coltelli "rituali".
Munin
CITAZIONE (Étienne @ May 14 2010, 07:50 PM) *
Ehiehiehiehi, attenti a parlare di cose che non sapete. Gli animali, nei macelli, vengono uccidi nel modo più "umano" possibile (anche perché a torturarli/farli soffrire tanto si rovina la carne...), tranne, al massimo, nei macelli che seguono il rito islamico (sai che roba, sono sempre ditte italiane, le stesse che forniscono le macellerie italiane) dove usano dei coltelli "rituali".

Étienne bisogna vedere cosa si intende per tortura. In genere prima vengono resi incoscienti, quindi li mettono su un tavolo (o li appendono), li aprono e li lasciano morire per dissanguamento. In questo modo la carne non risente nemmeno delle contrazioni muscolari tipiche della morte ae.gif
Inoltre non ho mai detto che gli animali soffrono in macelleria. Ho detto che se la gente visitasse una macelleria vedrebbe le cose sotto un'altra prospettiva.
Dopo che ti sei visto passare davanti qualche centinaio di vitelli, polli o conigli morti, difficilmente avrai da ridire su chi fa la posta al cinghiale.
.Aiya.
io trovo che sia una pratica orribile, fatta eccezione per casi particolari, peace smile.gif
xPK
CITAZIONE (.Aiya. @ May 14 2010, 10:12 PM) *
io trovo che sia una pratica orribile, fatta eccezione per casi particolari, peace smile.gif

*ArchangeL*
Ovviamente rispetto e ammiro chi caccia per necessità, mentre provo disgusto per chi si sente figo a sparare a un uccellino su un ramo mhhae.gif
Munin
CITAZIONE (*ArchangeL* @ May 16 2010, 12:49 PM) *
Ovviamente rispetto e ammiro chi caccia per necessità, mentre provo disgusto per chi si sente figo a sparare a un uccellino su un ramo mhhae.gif

Nel 2010, in Italia, chi sarebbero quelli che cacciano per necessità? Soprattutto considerando che con quello che costa la licenza ti puoi comprare 300 bistecche?

Finalmente sono arrivati i commenti in googleanswer's style ae.gif
Vinavil
Ragazzi cercate di motivare le risposte! tongue.gif

Altro che 300 bistecche, comunque: aggiungi il costo del fucile! mhhae.gif
kornil
uhm se a uno piace come attività ben venga, ma dopo aver ucciso un capriolo se lo lasci là a marcire imho sei idiota, portatelo a casa e facci il ragù, ma lasciarlo a marcire mi sembra stupido ffs
Munin
CITAZIONE (kornil @ May 16 2010, 06:45 PM) *
uhm se a uno piace come attività ben venga, ma dopo aver ucciso un capriolo se lo lasci là a marcire imho sei idiota, portatelo a casa e facci il ragù, ma lasciarlo a marcire mi sembra stupido ffs

asd quello è ovvio.

needo arrosto di uccellini! mhhae.gif
.Aiya.
CITAZIONE (Vinavil @ May 16 2010, 03:27 PM) *
Ragazzi cercate di motivare le risposte! tongue.gif

dato che è una vita che non si caccia più per sopravvivere, le persone a cui piace sparare, a parer mio, possono tranquillamente andarsene a vincere peluches al lunapark o a praticare sport come tiro a segno, al piattello e quant'altro.
uccidere delle creature per divertimento penso sia un comportamento assurdo O.o che si tratti di formiche, caprioli o cinghiali.
assurda anche la caccia per "sovrappopolazione": invece di massacrare caprioli per DIVERTIMENTO, perchè non reintrodurre qualche simpatico lupo?

edit: avevo sbagliato a quotare <.<
xPK
CITAZIONE (.Aiya. @ May 16 2010, 10:12 PM) *
dato che è una vita che non si caccia più per sopravvivere, le persone a cui piace sparare, a parer mio, possono tranquillamente andarsene a vincere peluches al lunapark o a praticare sport come tiro a segno, al piattello e quant'altro.
uccidere delle creature per divertimento penso sia un comportamento assurdo O.o che si tratti di formiche, caprioli o cinghiali.
assurda anche la caccia per "sovrappopolazione": invece di massacrare caprioli per DIVERTIMENTO, perchè non reintrodurre qualche simpatico lupo?

purtroppo l'uomo è anche lui un animale e ha un istinto primordiale che lo porta a uccidere che deriva dai tempi in cui l'uomo era costretto a cacciare per mangiare (nemmeno tanto lontani)
Bisogna grattare veramente poco per scoprire l'animale che si cela sotto la sottile patina di umanità
Vinavil
CITAZIONE (.Aiya. @ May 16 2010, 10:12 PM) *

edit: avevo sbagliato a quotare <.<

Vivi in un territorio sovrappopolato? Io sì, e parecchio. I lupi ci sono e sono quasi completamente inutili: il numero non sarà mai sufficiente a fronteggiare la mole di selvaggina presente. Inoltre, molto spesso, i lupi cacciano negli allevamenti per comodità. smile.gif
Rothgar
Mmh.. ho sempre rigettato la caccia sin da piccolo. Non mi piace la caccia "per sport" com'è usuale sentire.. la caccia è comunque lecita, evitiamo i soliti discorsi ambientalisti/animalisti che puntano a demonizzare qualsiasi cosa torca un capello all'ambiente. L'uomo è un predatore come tale nessuno può negargli di cacciare.. per riprendere il discorso di leen, chi spara ad un capriolo e lo lascia marcire è il cacciatore "per sport", qui dove abito io, in salento, (almeno nel mio paese) quel che cacci te lo porti a casa in grazia di me e te lo mangi.. c'è a chi piace e a chi no. Personalmente non è una pratica che mi attira, preferisco la pesca..
.Aiya.
na, sfortunatamente me ne sto in un territorio sovrappopolato al massimo da macchine.
spesso i lupi cacciano negli allevamenti anche perchè i controlli sono scarsi, le recinzioni inesistenti e cavoli vari.
il numero non sarà mai sufficiente? ma hai presente l'equilibrio del tipo:
tante prede > tanti predatori > meno prede > meno predatori > tante prede (.. devo continuare?)?
la densità delle prede fino a prova contraria dipende dalla presenza di predatori naturali, non dalla presenza di cacciatori che hanno un estremo bisogno di cucinarsi un paio di tagliatelle al ragù di cervo..

*oi comunque questa è la mia personalissima opinione, lo so che sembro aggressiva e presuntuosa, ma la caccia per certi versi proprio non la concepisco sharia.gif
Vinavil
@Kornghé e Rothghé: il cacciatore che lascia la preda a marcire non esiste, almeno in Italia. Comunque sarebbe davvero demenziale. mhhae.gif

@Aiya: tieni in considerazione solo la metà dei fattori che andrebbero controllati!
Primo, la tipologia delle prede: immaginati un lupo che cerca di divorare un cervo maschio. La stazza di questo può facilmente trasformare il lupo nella vittima.
Secondo, l'infallibilità: non tutti gli attacchi di un lupo lo portano al successo. Non essendo infallibile, e non necessitando di quantità mostruose di cibo, il numero delle sue vittime sarà sempre ridotto.
Terzo, l'equilibrio naturale: i predatori saranno SEMPRE presenti in numero estremamente inferiore rispetto alle prede, essendo questa la necessità basilare per il mantenimento dell'equilibrio.
Quarto, la storicità della presenza naturale: in alcuni territori (compreso il mio), alcuni animali sono stati recentemente introdotti. Questo porta allo squilibrio dell'ecosistema preesistente e al sovrappopolamento. Gli effetti sono disastrosi: campi interamente arati dai cinghiali (con conseguenze rosee per l'agricoltura mhhae.gif), boschi scorticati da cervi e caprioli, sottobosco letteralmente divorato.
Quinto, la pigrizia: i lupi non cacciano negli allevamenti perché i controlli sono scarsi/le recinzioni inesistenti eccetera. Sottovaluti un predatore e hai un'idea abbastanza utopica dell'allevamento. In primo luogo, le stalle non possono essere Fort Knox per ovvi motivi paesaggistici, economici, pratici. In secondo luogo, gli animali non possono stare SEMPRE nelle stalle! In ultimo luogo, ciò che porta il lupo all'allevamento è la relativa facilità nel procacciamento del cibo (vuoi mettere rincorrere un capriolo e una pecora? mhhae.gif).
Sesto, la pericolosità della specie: cinghiali, caprioli e cervi sono mortalmente pericolosi per gli automobilisti. Per ovviare il problema, si introduce una specie mortalmente pericolosa per i pedoni? ae.gif

Ora qualche dato personale, snocciolato rapidamente (ti parlo della mia zona, chiaramente).
Nessun anziano del mio paese ricorda di aver mai visto un cervo, un cinghiale od un capriolo fino a 20/30 anni fa (ovvero gli anni della loro introduzione). Ora, invece:
- 39.000 Abitanti dei comuni dell'Appennino Reggiano...
... e circa 50.000 ungulati censiti nei suddetti comuni! (ATTENZIONE: stime al ribasso, essendo gli stessi cacciatori a farle!)
- Cervi in aumento costante e massiccio, essendo protetti e quindi senza alcuna limitazione.
- Incremento assurdo di zecche su tutto il territorio: è IMPOSSIBILE attraversare un campo senza "beccarne" almeno un paio. In certi casi, dopo magari una giornata di lavoro, puoi contarne a decine sul tuo corpo. Ovunque. mhhae.gif.
- Percentuale di incidenti automobilistici, alcuni mortali, aumentata di parecchi gradi percentuali. Peraltro, i danni causati in questo frangente NON VENGONO RIMBORSATI a meno che non si dimostri che la colpa è dell'animale! (Posso darti un esempio dell'assurdità della questione: "Polizia? Potete venire a rilevare un incidente occorso tra me ed un cervo? Ero fermo all'incrocio e mi ha tamponato! Peraltro sostiene di non avere l'assicurazione e viaggia senza targa!" mhhae.gif). Considera che sabato sera, percorrendo un tratto due due (DUE, caspita! DUE!) kilometri, ho assistito alla sfilata di(leggi: mi hanno attraversato la strada e per miracolo non ho avuto incidenti) tre cervi, un capriolo, un tasso, mamma cinghiale e dieci-dodici piccoletti. E non sono sfigato io, è sempre così. mhhae.gif
- 46 pecore sbranate dai lupi solo al sottoscritto e non ancora risarcite da nessun ente smile.gif
- Utile portato (sarò cinico, ma è bene analizzare anche questo profilo) da queste creature pari a zero.

Ora un paio di immagini di come si presentano "la mattina dopo" i campi visitati dai cinghiali:
e
Considera che il danno risarcito agli agricoltori è pari a circa il 50% del totale subito.
Questo per farti capire come possa essere diversa la percezione tra chi vive il territorio e chi lo vede da lontano, o magari solo qualche finesettimana. smile.gif

P.S. Di lupi, in vent'anni di vita, ne ho incontrati tre. E non sono il genere di persona che resta in casa la maggior parte del tempo: ogni minuto libero lo passo a spasso nei boschi, anche solo per leggere o ascoltare la musica. Giusto per illustrare la proporzione tra preda e predatore! mhhae.gif
Rothgar
ti cito un esempio.. caccia alla volpe.. non mi risulta che se le mangino (almeno fuori dall'italia <.<)

ps. vincono cmqe i lupi. mhhae.gif
Munin
CITAZIONE (.Aiya. @ May 16 2010, 10:42 PM) *
na, sfortunatamente me ne sto in un territorio sovrappopolato al massimo da macchine.
spesso i lupi cacciano negli allevamenti anche perchè i controlli sono scarsi, le recinzioni inesistenti e cavoli vari.
il numero non sarà mai sufficiente? ma hai presente l'equilibrio del tipo:
tante prede > tanti predatori > meno prede > meno predatori > tante prede (.. devo continuare?)?
la densità delle prede fino a prova contraria dipende dalla presenza di predatori naturali, non dalla presenza di cacciatori che hanno un estremo bisogno di cucinarsi un paio di tagliatelle al ragù di cervo..

*oi comunque questa è la mia personalissima opinione, lo so che sembro aggressiva e presuntuosa, ma la caccia per certi versi proprio non la concepisco sharia.gif

Forse ti sfugge il fatto che l’uomo “è” un predatore naturale, sia del cervo che del cinghiale, che del fagiano, che della lepre ecc. ecc. Ѐ da quando l’uomo ha inventato la punta di lancia indurita sul fuoco che diamo la caccia a questi animali. Solo recentemente abbiamo partorito l’idea che andare a comprare la carne al supermercato, e quindi fare in modo che la ammazzi qualcun altro, sia più nobile che ammazzarla noi stessi smile.gif

Per quanto riguarda la sovrappopolazione ha già detto tanto Vin. Aggiungo solo un paio di particolari. Un paio di anni fa, la regione Lombardia ha dovuto mandare squadre armate nei boschi per rastrellare e sopprimere 5.000 caprioli. Erano semplicemente troppi. Hai idea di quanti lupi ci vorrebbero per ammazzarne così tanti e poi per mantenere la specie equilibrata? Che ci piaccia o no, abbiamo antropizzato l’Italia (per non parlare dell’Europa) rompendo un equilibrio fra prede e predatori che durava dall’inizio del mondo. Per aggiustare la situazione, reintroducendo i predatori che abbiamo sterminato per rendere sicuri i campi e le stalle, ci vorrebbero secoli. Senza contare che nemmeno gli animali sono più quelli di prima. Da circa cinquant’anni, ad esempio, i cinghiali si sono incrociati con i maiali degli allevamenti. Il risultato è stato il passaggio delle nascite da 2-3 figli dei cinghiali puri, ai 6-7 degli ibridi. La nuova razza ha soppiantato la vecchia e adesso i cinghiali si moltiplicano in modo esponenziale. Altro che lupi ci vorrebbe. Poi si potrebbe anche vietare la caccia, ma alla fine qualcuno li dovrebbe ammazzare comunque mhhae.gif
PinoVero
ma va... mica lo ammazzano... gli staccano via solo un pezzetto di coscia poi lo bendano ed è come nuovo

forse dovremmo solo cercare di non abbuffarci come maiali a pranzo e cena, di non sprecare il cibo e di evitare questi discorsi inutili la cui unica soluzione sarebbe una semi estinzione della razza umana a favore dell'ecosistema, perchè oggettivamente non c'è sufficente cibo per tutti

si alla caccia, ma nel rispetto e nella consapevolezza di tutto ciò che ci circonda, così come del resto fanno anche gli aborigeni mantenendo comunque il pieno rispetto della natura
.Aiya.
-Ho detto lupo e cervo per fare un esempio, la caccia ai leprotti, ai volatili, alle rane (ho anche amici che vanno a caccia di rane, già…) o agli ungulati credo abbiano lo stesso peso <.<
(per altro, per fare la simpaticona, ci sono predatori più grandi del lupo, che al cervo maschio fanno la festa).
-È logico che ci siano più prede che predatori, però questo non significa che raggiungere un equilibrio sia impossibile
-Proprio per evitare squilibri dell'ecosistema, andrebbero monitorate in modo serio le re/introduzioni di specie scomparse o totalmente nuove (poi, perché introdurre specie estranee al territorio? non l’ho ancora capito :s)
-Sulla pigrizia dei predatori, è logico: sbranarsi un'innocente pecora piuttosto che un capriolo risulta molto più facile per qualsiasi predatore, e su questo non ci piove.
Io non me ne intendo di allevamento e tantomeno di campagna, ma dato che la biodiversità è una cosa magnifica, anche se tu reputi i lupi "creature di utilità pari a zero", bisognerebbe trovare il modo di ristabilire quell'equilibrio che un tempo c'era. (no, personalmente non ho la soluzione <.<)
-Suoi tuoi "snocciolamenti personali", ahimè non so cosa commentare, dato che, ripeto, non me ne intendo affatto e, soprattutto, c'è gente che studia una vita per arrivare a piccoli rimedi. Figurati se ci arrivo io così su due piedi.

queste le mie risposte molto veloci, tirate via e superficiali enumerate felicemente per il signor colla (ps: 3 lupi in 20anni.. e lamentati, ti pare poco? <.<)

@ il signor munin: forse ti sfugge il fatto che non ho mai neanche pensato che comprare la carne al supermercato sia un gesto più nobile di altri. O.o

Forse è vero anche quello che dice pino: sono discorsi inutili, che si vanno a sommare a tutta quella serie di discorsi altrettanto inutili a cui partecipiamo durante la giornata . Domande inutili, risposte inutili. Ma si fa tanto per chiaccherare biggrin.gif

roth molto ghè!
Vinavil
"L'utile" era riferito a Caprioli, Cinghiali e Cervi mhhae.gif

Comunque tre lupi in vent'anni non sono pochi, ma considera che mediamente vedo una cinquantina di caprioli, una decina di cervi e un paio di cinghiali a settimana mhhae.gif

La soluzione alla sbagliata reintroduzione sul territorio è unicamente la caccia, che piaccia o meno. è un problema causato dall'uomo che l'uomo deve risolvere, senza demagogia e prese di posizione arbitrarie.
Munin
CITAZIONE (.Aiya. @ May 18 2010, 03:43 PM) *
@ il signor munin: forse ti sfugge il fatto che non ho mai neanche pensato che comprare la carne al supermercato sia un gesto più nobile di altri. O.o

signore? ae.gif
Non mi sembra di averlo mai insinuato, signorina Aiya. Il commento che iniziava con quelle parole si riferiva alla considerazione riguardante i cosiddetti "predatori naturali". Chiedo venia se la parte successiva poteva essere interpretata come un attacco personale.

ps. dubito che la caccia possa essere ridotta al "piacere di uccidere", comunque. Se fosse così, i cacciatori cercherebbero lavoro come macellai mhhae.gif
.Aiya.
accetto le sue simil scuse con piacere mhhae.gif

lascia fare, è un mio viziaccio quello di chiamare
"signore" più o meno, vediamo, tutti <.<
*ArchangeL*
._. mai visto un lupo in vita mia, un paio di volte in montagna ho visto un cervo... non posso certo dire di essere un conoscitore della natura, ma la caccia resta secondo me una soluzione estrema. Anche di esseri umani ce ne sono troppi, eppure mica si fa la caccia alla vecchia ( ae.gif )
PinoVero
in realtà la caccia all'essere umano in questo momento potrebbe salvare la nostra stessa specie, oltre che il nostro stesso pianeta

se non troviamo una soluzione socialmente accettabile e condivisibile da tutte le nazioni, possiamo dire di avere gli anni contati
*ArchangeL*
Certo già mi immagino le battute di "caccia al diverso"..
[OT] A questo proposito mi viene in mente la pegior barzelletta razzista mai sentita e non posso non raccontarvela
Ci sono 2 europei che tornano da una giornata di safari in Africa. Il primo dice "oggi ho preso 2 leoni una gazzella e una zebra" l'altro gli risponde "non male ma io ho fatto di meglio: ho preso 2 gazzelle un leone 2 coccodrilli e tre Nusprà" "e cosa sono i Nusprà?"
"Sono degli animali neri che spuntano da dietro le rocce e quando li miri urlano nusprà nusprà [/fine OT]
Battuta schifosa e estremamente diseducativa ma regge il concetto.
kornil
io mi son mangiato un capriolo mhhae.gif era buono mhhae.gif
Deanna
Se ci sono marmotte che con sguardo curioso e fofoso vi guardano su per un ghiaione, NON risalite il ghiaione, perchè io stavo finendo come un detrito a valle a causa dell'esplorazione stile "giovani marmotte" (presa rapidamente dal mio genitore a scapito della videocamera nel '97) ; quindi da quel momento amplio il mio rispetto anche agli animali edibili, visto che l'osservazione mi stava costando cara :S

Per quanto riguarda le soluzioni, in generale l'uomo, dal singolo al collettivo (no, non quel collettivo) ha bisogno di grossi campanelli d'allarme per cambiare le cose, quindi sto solo aspettando suoni un campanello sufficientemente enorme.
A!eX™
sn a favore della caccia ma....
vorrei che animali e umani siano a pari livello, nn è giusto uccidere per il gusto di farlo
o per esporre un trofeo in salotto o magari x il commercio, si caccia solo per nutrirsi nn per sport...!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape