Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Avviso all'utenza
GForum > W@W > LastDawn > Generale
{GM}Lyanthor
Come alcuni di voi ricorderanno, in seguito ad alcune discussioni (peraltro molto civili) con alcuni utenti del forum (ricordo Famagosta e Arret più altri che ora non mi vengono in mente) e l'amministrazione di GForum, riguardanti la moderazione del forum LastDawn, si era deciso di adottare una linea di gestione più morbida in collaborazione, in particolare, con Brother Fang che si era gentilmente offerto di monitorare la situazione e fornire supporto alla parte di Staff che si occupa, appunto, della moderazione.
Dopo qualche mese di test e osservazione, duole ammettere che l'utenza non sembra aver risposto nel modo sperato a questo tipo di approccio. La situazione è pressappoco la stessa, e anche i comportamenti sono rimasti invariati. Inoltre l'approccio "morbido" ha creato paradossalmente malcontenti o incomprensioni indesiderati.
Pertanto la linea di moderazione tornerà ad essere più rigida e ligia al Regolamento, meno permissiva, e più incline a sanzionare gli utenti indisciplinati. Qualcuno ha battezzato il nostro approccio "warn&lock", probabilmente senza tutti i torti biggrin.gif . Data la necessità di avere un forum leggibile, consultabile e che faccia da vetrina quantomeno decente per la nostra community, si rende necessario un inasprimento della linea di moderazione, non per rendervi la vita difficile, ma perchè ormai si sta tornando al caos, e questo non conviene a nessuno: non conviene a noi, non conviene alla vecchia utenza, non conviene alla nuova.

per avere informazioni sulle discussioni in questione potete dare un'occhiata alla sezione di Assistenza Utenti di GForum.

http://www.gforum.eu/index.php?showtopic=9286
http://www.gforum.eu/index.php?showtopic=1...st&p=209812

Regolamento del forum: http://www.gforum.eu/index.php?act=announc...p;f=12&id=8
kattakatta
Era ora...

GG Staff
Butchers
Perdonami lya, ma potrei linkare dei topic dove tu stesso o altri dello staff contribuite allo spam, cercate di dare il buon esempio e vedrete che gli altri si comporteranno di conseguenza, tanto più che rispettare il regolamento e farlo rispettare non significa solo lock&warn, cmq stiamo a vedere che succede.
Edit
Non tu, ho scambiato il tuo avatar con quello di un altro utente,perdonami, ma il succo è quello.
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Butchers @ May 28 2010, 04:43 PM) *
Perdonami lya, ma potrei linkare dei topic dove tu stesso o altri dello staff contribuite allo spam, cercate di dare il buon esempio e vedrete che gli altri si comporteranno di conseguenza, tanto più che rispettare il regolamento e farlo rispettare non significa solo lock&warn, cmq stiamo a vedere che succede.
Edit
Non tu, ho scambiato il tuo avatar con quello di un altro utente,perdonami, ma il succo è quello.

rientrava nell'approccio "morbido" smile.gif
Abigaill
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ May 28 2010, 03:21 PM) *
Come alcuni di voi ricorderanno, in seguito ad alcune discussioni (peraltro molto civili) con alcuni utenti del forum (ricordo Famagosta e Arret più altri che ora non mi vengono in mente) e l'amministrazione di GForum, riguardanti la moderazione del forum LastDawn, si era deciso di adottare una linea di gestione più morbida in collaborazione, in particolare, con Brother Fang che si era gentilmente offerto di monitorare la situazione e fornire supporto alla parte di Staff che si occupa, appunto, della moderazione.
Dopo qualche mese di test e osservazione, duole ammettere che l'utenza non sembra aver risposto nel modo sperato a questo tipo di approccio. La situazione è pressappoco la stessa, e anche i comportamenti sono rimasti invariati. Inoltre l'approccio "morbido" ha creato paradossalmente malcontenti o incomprensioni indesiderati.
Pertanto la linea di moderazione tornerà ad essere più rigida e ligia al Regolamento, meno permissiva, e più incline a sanzionare gli utenti indisciplinati. Qualcuno ha battezzato il nostro approccio "warn&lock", probabilmente senza tutti i torti biggrin.gif . Data la necessità di avere un forum leggibile, consultabile e che faccia da vetrina quantomeno decente per la nostra community, si rende necessario un inasprimento della linea di moderazione, non per rendervi la vita difficile, ma perchè ormai si sta tornando al caos, e questo non conviene a nessuno: non conviene a noi, non conviene alla vecchia utenza, non conviene alla nuova.

per avere informazioni sulle discussioni in questione potete dare un'occhiata alla sezione di Assistenza Utenti di GForum.

Bazinga mhhae.gif
Butchers
http://www.gforum.eu/index.php?showtopic=1...0&start=420
Vedesi post di jirella, o il litigio kalgath slagrar, credo sia qui anche se non sono sicuro, tutto questo per dire, che non sono solo gli utenti a lasciarsi andare, ma anche chi dovrebbe moderare a volte si lascia un po' andare, per carità siamo tutti ragazzi, e la battuta fa piacere a tutti, però mi spiace che quando le cose vanno male si dice sempre che gli utenti sono indisciplinati, quando anche i moderatori si lasciano andare a comportamenti che violano il regolamento.
Sidus
La cosa più importante per un mod è essere imparziale, warnare o bloccare un utente solo perchè sta antipatico non è una buona motivazione, anche se poi le motivazioni si possono creare.
é giusto limitare lo spam proprio perchè gli utenti son tanti, ma allo stesso tempo una regola deve valere per tutti.

ho iniziato da poco a postare e spero sia piacevole partecipare alla "vita sul forum"
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Butchers @ May 28 2010, 04:55 PM) *
Vedesi post di jirella, o il litigio kalgath slagrar, credo sia qui anche se non sono sicuro, tutto questo per dire, che non sono solo gli utenti a lasciarsi andare, ma anche chi dovrebbe moderare a volte si lascia un po' andare, per carità siamo tutti ragazzi, e la battuta fa piacere a tutti, però mi spiace che quando le cose vanno male si dice sempre che gli utenti sono indisciplinati, quando anche i moderatori si lasciano andare a comportamenti che violano il regolamento.

allora mettetevi d'accordo con voi stessi, perchè prima vi lamentate che siamo mummie, che con noi non si parla, non si scherza, non stiamo al gioco, non siamo socievoli e siamo bruschi. Quando lo facciamo e vi assecondiamo vi lamentate perchè lo facciamo e lo usate pure come scusa per flammare/spammare... Cioè -.- datevi na regolata eh, siamo disponibile quel che volete, ma non sfidate troppo la nostra pazienza.
Butchers
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ May 28 2010, 05:06 PM) *
allora mettetevi d'accordo con voi stessi, perchè prima vi lamentate che siamo mummie, che con noi non si parla, non si scherza, non stiamo al gioco, non siamo socievoli e siamo bruschi. Quando lo facciamo e vi assecondiamo vi lamentate perchè lo facciamo e lo usate pure come scusa per flammare/spammare... Cioè -.- datevi na regolata eh, siamo disponibile quel che volete, ma non sfidate troppo la nostra pazienza.

Perdonami ma non essere mummia significa postare +1? o affrontare beghe con un utente in un post?
Un moderatore può benissimo intervenire in discussioni, rimanendo in thread, e postando la propria opinione, se va fuoritopic, o se usa il forum come PM, commette una violazione del regolamento come qualsiesi altro utente.
Brother Fang
CITAZIONE (Butchers @ May 28 2010, 04:55 PM) *

Personalmente:
Non ho notato alcun comportamento meritevole di biasimo, da quanto so chi modera il forum ed i membri dello staff sono anche giocatori, ciò significa che se si discute di gioco e loro sono coinvolti come tali non vi sia alcuna stranezza che l'atteggiamento da loro tenuto sia più "conviviale" del dovuto.

Resta ovvio che se un moderatore si comporta in modo da meritare una segnalazione, se non ad il responsabile della moderazione od all'admin dello shard, va segnalato all'amministrazione del forum negli appositi spazi (per favore niente PM, visto che così lo segnalate solo ad uno di noi e non a tutti come dovuto)

Personalmente ritengo che un moderatore che sia parte della community, anche come atteggiamenti, sia preferibile al rigido burocrate che viene da fuori.

CITAZIONE (Sidus @ May 28 2010, 05:06 PM) *
La cosa più importante per un mod è essere imparziale, warnare o bloccare un utente solo perchè sta antipatico non è una buona motivazione, anche se poi le motivazioni si possono creare.
é giusto limitare lo spam proprio perchè gli utenti son tanti, ma allo stesso tempo una regola deve valere per tutti.

ho iniziato da poco a postare e spero sia piacevole partecipare alla "vita sul forum"

La cosa più importante per un mod è essere disponibile, l'imparzialità viene subito dopo.
In quest'area del forum comportamenti di sospensione o punizione dati per simpatia non si sono mai verificati fino ad ora, ogni volta che un tale comportamento è stato portato alla nostra attenzione non è mai stato rilevata alcuna scorrettezza, magari un po' troppa rigidità, ma mai favoritismi.
Zevi
a parer mio la moderazione come avveniva prima era fin troppo restrittiva, poche ore di topic e chiusura con piogge di warn.. kalgaar è stato veramente bravo a trattare certi topic e con certe persone, spostando, tagliando e apportando le dovute osservazioni dove necessario. Non torniamo al Lock&Warn sistematico per favore (a parte sui post di kornil, kattakatta e just3650, quelli deletateli istant mhhae.gif)
Sidus
@Brother Fang: Grazie per la franchezza fratello (ps: una grave mancanza è la faccina che fuma)
Kalgaar
Personalmente, mi ritengo un mod di infima capacità in confronto ai miei predecessori Lyanthor e Rygar, ma ovviamente da parte mia non ci sono in alcun modo preferenze o parzialità nella moderazione, e mi sembra assurdo doverlo ribadire. Se siete convinti del contrario, ma anche se siete convitnti che i gm lammino, si addino item, ecc ecc, come detto tantissime altre volte nessuno vi trattiene qui.
La nuova linea decisa per il forum è una conseguenza diretta del comportamento "scorretto" di molti utenti, che sono sempre pronti al +1, al flame, alla trollata.
Ad Emiliano, prima che al mod Kalgaath, questa situazione dispiace enormemente, sia perchè un clima più sereno e disteso può fare solo bene in una community, sia per tutti quegli utenti che sono stati sempre corretti e ora si trovano invischiati in un regime di cui hanno ben poche responsabilità. Come mod già tremo al pensiero di tutte le discussioni e i warn cui dovrò mettere mano (è la volta buona che perdo il lavoro:mhhae:).
Il mio atteggiamento precedente era dovuto sia ad un mio modo di fare (sono un cazzone, passatemi il termine) sia agli anni passati su questo forum da semplice user. D'altro canto, "gli dai una mano si prendono un braccio", ergo i primi responsabili siete voi. GG. No remorse, no regrets. D'ora in poi basta avvertimenti, chi sgarra paga.
Detto questo scappo e vado ad un concerto u.u

EDIT: ovvio che da parte mia c'è sempre disponibilità ad ascoltare e al dialogo, i mezzi li avete, poi sta a voi, io la sfera di cristallo non la ho.
Alex2011

sono d'accordo, vedremo quando insulterai qualche utente se verrai warnato anche tu wink.gif

detto questo verrò warnato per accuse allo staff o roba simili... oppure verrà cancellato il post.

Yeah, siamo tornati alla tirannia stile MR. MAC!!!! e Fratello Zanna sa di che parlo wink.gif
Hyourinmaru
Need moar spam mhhae.gif non è mai abbastanza!
kornil
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ May 28 2010, 05:06 PM) *

lya di solito i tuoi post mi piacciono sempre, ma questo non ha senso, probabilmente lo staff e l'utenza non si capiscono, parlo a nome mio ma ho potuto sentire parecchia altra gente su ld lamentarsi della stessa cosa: il comportamento che da fastidio dello staff è la riservatezza assoluta, esempio banale, un utente apre un topic su un bug e lo segnala sull'apposito tool, nel topic chiede ai gm se potrà essere fixato in tempi brevi (una quest ad esempio) le risposte dello staff saranno o di +1 (assieme agli utenti, nessun fastidio, non siamo robot) o a fix ultimato, l'utente in questione prima del fix difficilmente saprà il tempo necessario, se si può fare, blabla.
Prova evidente di questo comportamento molto "chiuso" dello staff sono le continue insinuazioni "pinco pallino lamma" "abc .killano i boss" "X ha cambiato quella spell perchè gli fa comodo" e cavolate varie che come sapete meglio di me spopolano tra l'utenza media mhh.gif è questo l'atteggiamento che da fastidio, vedere i post di +1 di mod&Co. sinceramente non mi da fastidio, mi da fastidio il contrario, è un gioco, con delle regole ma è un gioco non un lavoro mi spiacerebbe che qualcuno dovesse arrivare a subire w@w come un lavoro ma questo è tutto imho.

CITAZIONE (Zevi @ May 28 2010, 05:28 PM) *
a parer mio la moderazione come avveniva prima era fin troppo restrittiva, poche ore di topic e chiusura con piogge di warn.. kalgaar è stato veramente bravo a trattare certi topic e con certe persone, spostando, tagliando e apportando le dovute osservazioni dove necessario. Non torniamo al Lock&Warn sistematico per favore (a parte sui post di kornil, kattakatta e just3650, quelli deletateli istant mhhae.gif)

cioè mi hai paragonato a uno che apre un topic per aver fatto 100 rating da boostato e un altro che apre topic senza nemmeno sapere che vuole? mi ritengo offeso.
Brother Fang
CITAZIONE (Alex2011 @ May 28 2010, 09:18 PM) *
sono d'accordo, vedremo quando insulterai qualche utente se verrai warnato anche tu wink.gif

detto questo verrò warnato per accuse allo staff o roba simili... oppure verrà cancellato il post.

Yeah, siamo tornati alla tirannia stile MR. MAC!!!! e Fratello Zanna sa di che parlo wink.gif

La questione è sempre quella.

Attualmente personalmente preferisco la linea morbida, ma certe volte il pugno di ferro si rende necessario a prescindere.

La questione è sempre quella, se si lascia un po' di fiato, c'è chi si lamenta perché certe persone non sono punite. se invece si applica la linea dura, c'è chi accusa i moderatori di fare censura, o peggio.

Il discorso è sempre quello, un po' di spam non ha mai fatto male a nessuno, a patto che sia "ridotto" al minimo, ma se poi si viene beccati a spammare non ci si può lamentare.

Inutile anche accusare i moderatori di preferenze, perché:
1) vanno dimostrate
2) ciò non toglie che avete sbagliato
3) ci sono modi più civili di risolvere determinate questioni

Sinceramente pregherei Lya di non applicare il pugno duro, ma di preferire una via di mezzo, ma visto che non sono io il moderatore responsabile di queste sezioni, e che il regolamento parla chiaro, sta ora a voi utenti cercare di evitare il famoso "Lock & Warn" che tanto poco vi piace.

come? semplice, spostando certe pulsioni negli appositi spazi, cercando di comportarvi con maggior senso civile nelle sezioni utili a tutti, e sopratutto segnalando per tempo una discussione che sta degenerando, in modo che i moderatori poi non debbano intervenire in modo drastico.

La tirannia alla Mr.Mac od alla "frodo" si presentano in casi di deliri di onnipotenza da admin/mod, per ora qui non ne ho visti, ed in ogni caso sono sempre in circolazione a vigilare.

Quindi ribadisco, ci sono problemi? non trovate un dialogo con lo staff di LD, gli admin di GGame sono sempre a vostra disposizione per fare da mediatori, ovviamente ciò che ci dite sarà valutato, e verificato, ma sta a voi per primi il compito di rispettare le regole e di avere un adeguato comportamento.

Ricordate tutti, si ottiene di più tendendo una mano aperta, che stringendo un pugno.
Vinavil
Scusate la domanda (forse fuori luogo), ma l'invisibilizzazione dello spam non sarebbe un modo semplice ed indolore di gestire la situazione? Non per tutti i casi, ovvio: in caso di reiterazione il warn è fondamentale ed in caso di degenero/flame totale/discussioni inutili il lock è la soluzione appropriata. Non voglio fare della retorica, sia chiaro: sono semplicemente curioso! tongue.gif
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Vinavil @ May 29 2010, 08:19 AM) *
Scusate la domanda (forse fuori luogo), ma l'invisibilizzazione dello spam non sarebbe un modo semplice ed indolore di gestire la situazione? Non per tutti i casi, ovvio: in caso di reiterazione il warn è fondamentale ed in caso di degenero/flame totale/discussioni inutili il lock è la soluzione appropriata. Non voglio fare della retorica, sia chiaro: sono semplicemente curioso! tongue.gif

Certo, salvo essere accusati di censura perchè pochi si prendono la briga di chiedere... tu pensa che ogni volta sono costretto a specificare che "invisibilizzo" e non "cancello" (anche perchè non posso) in seguito a certe colorite interpretazioni date a questo tipo di procedura (quella di impostare "non approvato" un post o un topic intero, per intenderci).

fuggo biggrin.gif rispondo con calma appena ho tempo
Vinavil
Ecco, quelli che senza chiedere spiegazione in privato si lamentano di censura direttamente sul topic si meritano il warn a prescindere. mhh.gif
Basterebbe un minimo di intelligenza da parte dell'utenza: il saper riconoscere il proprio post come spam ed ammetterlo in primo luogo a noi stessi o, viceversa, l'essere effettivamente in grado di dimostrare che di spam non si trattava.
In ogni caso chiudo qua, non voglio andare troppo OT e poi magari prendermi un warn parlando di warn! mhhae.gif

In bocca al lupo per il nuovo stile di moderazione...

...ho paura! mhhae.gif
Butchers
CITAZIONE (Brother Fang @ May 29 2010, 08:13 AM) *
La questione è sempre quella.

Attualmente personalmente preferisco la linea morbida, ma certe volte il pugno di ferro si rende necessario a prescindere.

La questione è sempre quella, se si lascia un po' di fiato, c'è chi si lamenta perché certe persone non sono punite. se invece si applica la linea dura, c'è chi accusa i moderatori di fare censura, o peggio.

Il discorso è sempre quello, un po' di spam non ha mai fatto male a nessuno, a patto che sia "ridotto" al minimo, ma se poi si viene beccati a spammare non ci si può lamentare.

Inutile anche accusare i moderatori di preferenze, perché:
1) vanno dimostrate
2) ciò non toglie che avete sbagliato
3) ci sono modi più civili di risolvere determinate questioni

Sinceramente pregherei Lya di non applicare il pugno duro, ma di preferire una via di mezzo, ma visto che non sono io il moderatore responsabile di queste sezioni, e che il regolamento parla chiaro, sta ora a voi utenti cercare di evitare il famoso "Lock & Warn" che tanto poco vi piace.

come? semplice, spostando certe pulsioni negli appositi spazi, cercando di comportarvi con maggior senso civile nelle sezioni utili a tutti, e sopratutto segnalando per tempo una discussione che sta degenerando, in modo che i moderatori poi non debbano intervenire in modo drastico.

La tirannia alla Mr.Mac od alla "frodo" si presentano in casi di deliri di onnipotenza da admin/mod, per ora qui non ne ho visti, ed in ogni caso sono sempre in circolazione a vigilare.

Quindi ribadisco, ci sono problemi? non trovate un dialogo con lo staff di LD, gli admin di GGame sono sempre a vostra disposizione per fare da mediatori, ovviamente ciò che ci dite sarà valutato, e verificato, ma sta a voi per primi il compito di rispettare le regole e di avere un adeguato comportamento.

Ricordate tutti, si ottiene di più tendendo una mano aperta, che stringendo un pugno.

Le regole, hanno sempre tutelato chi le rispetta, il problema non è il lock&warn, in alcuni casi potrebbe anche essere utile, il problema nasce quando quel tipo di comportamento censura ogni forma di espressione perchè il limite tra flame e protesta è sempre molto sottile, credo che un forum debba essere utile alla community per esserlo deve ovviamente come detto da lya essere leggibile e non pieno di spam (credo che in questo periodo il forum non sia stato poi cosi' spammoso a parte i topic che nasceranno come funghi dal sondaggio su wotlk ma questo c'era da aspettarselo) ma deve anche essere funzionale come feedback degli utenti, altrimenti la community perde di significato.
ArreT

io ho un dubbio: non capisco se è ironico, o se abbiamo fatto qualcosa che non va, o se ci stai dicendo che siamo degli spammers?? sorry
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (ArreT @ May 29 2010, 09:46 AM) *
io ho un dubbio: non capisco se è ironico, o se abbiamo fatto qualcosa che non va, o se ci stai dicendo che siamo degli spammers?? sorry

è sincero ç.ç ma uffa ç.ç
Dhaziss
old. La moderazione made in lastdawn permette di eliminare flammer e spammer dozzinali (+1, rosik, monofaccine) lasciando spammer di qualità che nascondo reply assolutamente inutili sotto un'apparenza di contributo attivo alla discussione.

Come questo ad esempio mhhae.gif

p.s.: posto per due giorni e subito abbandonate la linea morbida. Manco i warn mi avete levato in mesi e mesi di assenza...
Diabolik
Ebbravo a lya, hai anche imparato a scrivere in itagliano!! biggrin.gif

Bel post mi è piaciuto biggrin.gif
Sylvanus
ma adottare una politica del tipo

questo è il forum e questo è lo staff se vi sta bene ci rimanete altrimenti gg cambiate sito.

anche io ho ricevuto warm PER NULLA ma cosa ci possiamo fare? c'è ki si diverte a cliccare +1 alla tabellina dei warn solo xkè può farlo biggrin.gif gg
The_Galex
Uh..non per dire ma se questa era la gestione "morbida" in cui quando si discuteva spuntava dal nulla kalgaath che warnava a caso in off-topic per stupidaggini e non,la gestione rigida cosa sarebbe? Se si scrive perdindirindina venite a casa e ci frustrate? A me sembra abbastanza rigida anche ora,più che altro warnate le persone sbagliate...per esempio,just3650 mai warnato anche se scatena sempre lui il flame mentre warnate altri per spam nel mio post sull'Inter? Non dirò incoerenza visto che viene usata fin troppo questa parola,ma "datevi una regolata",mi sembra anche troppo rigido questo sistema,o non sarei a 60% di warn per cavolate.
Vinavil
CITAZIONE
Iniziamo: Warn a Darkgalex per bestemmie
Warn a Faeriel per lo stesso motivo (che finalmente riescce a raggiungere il suo scopo qui sul forum, ovvero avere il MEMBRO LIMITATO!!1!1!) in più 3 giorni di mod forzata in quanto recidivo.

Off-topic?

Just mai warnato? E tu che ne sai? Mah...
Kalgaar
@Silvanus: te l'ho già detto più e più volte, in quel topic avevo fatto ben 2 richiami all'ordine senza warnare nessuno, tu hai postato 3 min dopo il secondo andando OT.. in ogni caso hai ragione, sono un sadico che si diverte ad aumentare i warn agli utenti solo perchè posso farlo.

@Galex: i miei unici warn in off topic li ho dati, ovviamente, non per spam biggrin.gif nello specifico come riporta la citazione di Vinavil, ho warnato te e faeriel per bestemmie, e altri utenti (non ricordo tutti i nomi) per un flame che passava per 3 topic diversi. A me non sembra una moderazione "a casaccio" come l'hai definita tu.
Per altri utenti che secondo voi non vengono warnati, sarei davvero curioso di sapere come fate a sapere chi warno e chi no, non ricordo gli user abbiano il pannellino di controllo dei warn. Per la cronaca cmq, just è stato pluri-warnato. E in caso, per me sbaglia sia chi trolla sia chi si ostina a rispondergli alimentando il flame.

@Hyou: potrei dire la stessa cosa del warn counter, ma grazie al cielo ho un cervello.
Hyourinmaru
CITAZIONE (Kalgaar @ May 29 2010, 06:34 PM) *
@Hyou: potrei dire la stessa cosa del warn counter, ma grazie al cielo ho un cervello.

Lo so che anche in fondo in fondo nel tuo cuore c'è un indole spammosa che và coccolata mhhae.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape