Beh sicuramente sono 2 ottimi linguaggi, il c++ abbastanza vicino alla macchina ma con funzioni di livello più alto, rispetto al suo fratello minore, implementa gli oggetti che rendono all'inizio la programmazione un po più complicata, ma dopo la scrittura del codice è molto più semplice ed intuitiva.
L'SQL è un ottimo linguaggio per l'elaborazione e l'aggregazione dei dati, richiede una iniziale infarinatura sui database e sul loro funzionamento, ma dopo aver studiato un po le capacità del linguaggio, si possono creare delle Query che possono semplificare veramente di molto il lavoro di un programmatore che deve gestire quantità abbastanza elevata di dati.
Riguardo ai due emulatori, di TriniCore2 non ti posso dire niente perché non ne ho mai sentito parlare

, quando ho dato un occhiata all'ambiente degli emulatori di w@w (2 o 3 anni fa) non ne ho sentito parlare, invece all'epoca era uscito da poco mangos, e mi ricordo che ci avevo spacciugato un po, niente di che, avevo solo applicato qualche patch già fatta e avevo compilato, mi ricordo che uno dei suoi punti di forza era il multithreading, sinceramente non ti so dire nulla di più su questo argomento, magari qualcuno dei coder di LD può darti qualche info in più...