Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Guida - Mumble
GForum > W@W > LastDawn > Generale
Pagine: 1, 2
Lafiel
Salve cari utenti,
questo topic vi informa che per questioni di rapporto qualità del suono/banda e di tipo di licenza, il nuovo programma per parlare con i propri compagni di gioco da oggi è Mumble.

Questa che state leggendo è una breve guida all'installazione, alla configurazione e all'uso di Mumble.

Contenuti:
1. Download
2. Configurazione
3. Connessione
4. Registrazione
5. Utilizzo
6. Features
7. Miniguida per i gestori dei canali di gilda
8. Per saperne di più
Lafiel
1. Download
Mumble è un software opensource e multipiattaforma, è possibile scaricare il file relativo all'installazione (versione 1.2.2)direttamente su questo sito.
Windows
OSX
per Linux bisogna visitare i repository universe della propria distribuzione.
Lafiel
2. Configurazione
Dopo aver installato nella maniera richiesta dal vostro sistema operativo, avviando Mumble vi troverete davanti ad alcune finestre che vi guideranno nella configurazione:

Perché no? Clickate OK e proseguite.

OK, questo è solo un avviso, ce ne occuperemo dopo.

La schermata seguente ci dà il benvenuto nella configurazione audio di Murmur, clickate su "Next >>"

Ecco a cosa si riferiva l'avviso di prima: se scegliamo ASIO, dobbiamo selezionare dal menù a tendina "Dispositivo" un microfono e un altoparlante

Bastano 20 ms per avere un audio fluente

Da qui si regolerà il volume del microfono

Mettete il pallino su "Ampiezza" e spostate il cursore in modo tale che quando parlate si attivi la zona verde e quando non parlate no

Da questa schermata è possibile scegliere il consumo di banda, secondo la propia connessione, e se lasciare abilitati gli avvisi vocali o no.

Dopo una schermata con opzioni facoltative ininfluenti ai fini del funzionamento, arriverete alla schermata di connessione.

*attenzione*
durante la configurazione audio wizard gli altri utenti non possono sentirvi
Lafiel
3. Connessione

Ecco la lista dei servers a cui è possibile connettersi, ovviamente il nostro non è ancora in lista.
Clickate su "Aggiungi", apparirà una finestrella in cui inserire i dati, in questa maniera:

Inserite il vostro nome utente e confermate.

Adesso il server di LastDawn figura tra i preferiti, per connettervi selezionatelo e clickate su "Connetti"

Niente paura se vi appare questo messaggio, la prima volta he loggherete vi apparirà questa finestra, accettate il certificato.
Lafiel
4. Registrazione
Per registrarsi basterà andare nel menù "Utente", clickare su "Registrati" e seguire le istruzioni, apparirà alla destra del vostro nick l'immagine di un omino con un + accanto a segnalare l'avvenuta registrazione

Il sistema di permessi utilizzato da Mumble si basa sul certificato creato alla registrazione del nick e al quale vengono associati i permessi dell'utente.
Quindi se cambiate pc, formattate o reinstallate, dovrete fare una breve procedura di esportazione e in seguito importazione dle certificato relativo al vostro utente. In modo tale da ritrovarvi tutti i permessi che avevate.

dal menù "Configurazione" scegliere "Wizard del certificato", vi apparirà questa schermata

Scegliete "Esporta certificato", e confermate, vi chiederà dove salvarlo e con quale nome, seguite la procedura fino alla fine.

Quando dovrete utilizzare Mumble su un altro pc, reinstallarlo o installarlo sul vostro pc appena formattato, dovrete rifare la stessa cosa, ma stavolta scegliendo "Importa certificato" e indicando la locazione in cui si trova il certificato.
Lafiel
5. Utilizzo

5.1 Microfono e Speakers

5.2 Scorciatoie

Nell'esempio è illustrato come fare una scorciatoia per disattivare il proprio microfono.
Premere il pulsante "Aggiungi" e scegliere dai menù a tendina le varie opzioni

5.3 Troppi canali?

Mumble vi dà la possibilità di tenere tutti i canali espansi, tutti collassati o espandere solo quelli con utenti, per evitare la ricerca del proprio canale di gilda nella lista infinita, scegliete una delle prime due opzioni.

5.4 Configurazione Avanzata
Tutte le impostazioni audio e di configurazione del programma precedentemente impostate, possono essere modificate dal menù Configurazione --> Opzioni
Lafiel
6. Features
6.1 Sovrapposizione
Mumble offre la possibilità di vedere la lista dei player in canale direttamente dal gioco.
Per farlo bisogna andare nelle impostazioni e scegliere la tab "Sovrapposizione", mettere la sponta su "Abilita la sovrapposizione" e scegliere dal menù a tendina se visualizzare tutti, solo chi parla o nessuno. Nel riquadro "Posizione" potete regolare la posizione della lista dei nomi sulla vostra schermata di gioco.

6.2 Skins
Mumble offre una serie di skins di default e altre da scaricare sul sito, per personalizzare la propria interfaccia utente.
Si accede al menù di scelta dalle opzioni, nella tab "Interfaccia utente" cambiando lo stile.
Potete trovare una vasta gamma di SKins personalizzate quì: http://mumble-tower.de/downloads/mumble-skin dentro ogni file c'è la spiegazione su come installarle.
Questo è un esempio di come diventa mumble con una skin:
Lafiel
7. Miniguida per i gestori dei canali di gilda

Su Mumble è possibile mettere delle password ai canali, ma è molto più pratico l'utilizzo delle ACL e dei gruppi.
ACL vuol dire "Access Control Lists", è possibile far in modo che solo un determinato guppo di persone possa entrare in un canale e goda di certi privilegi, vediamo come.
Innanzitutto bisogna clickare con il destro sul canale del quale si è admin e scelgiere la voce "Modifica", comparirà la schermata di configurazione del canale.
Selezionate la tab "Gruppi"

Scrivete il nome del gruppo che volete creare e clickate su "Aggiungi".
Dal menù a tendina in basso nel riquadro "Membri" scegliete gli utenti che faranno parte del gruppo (tutti e solo gli utenti registrati saranno presenti nella lista) e clickate "Aggiungi".
Potete creare tutti i gruppi che volete.

Poi andate sulla tab "ACL"

Clickate su "Aggiungi" e selezionate dal menù a tendina del riquadro "Utente/Gruppo" il nome del gruppo per il quale volete configurare i permessi.
Mettete le spunte sul lato "Nega" o "Permetti" nel riquadro "Permessi" a destra. Tenendo conto di queste indicazioni.
Fine.

Ovviamente ci sono tantissimi modi per configurare i permessi su Mumble, queste sono solo le impostazioni che vi permettono una configurazione di base.
Lafiel
8. Per saperne di più
F.A.Q.
Guida ACL
Skins
Meldon
omg mi piace molto più di TS, specialmente per la moadlità sovrapposizione *_*
Browlith
Preferisco teamspeak. Sarà l'abitudine non sò, o forse mi ispira il colore della finestra mhhae.gif
popyx
mumble>ts......sembra di essere su skype.
Kalgaar
Ovviamente questo è un topic di servizio. Altrettanto ovviamente, il primo che spamma farà da colazione ai miei gamberi.
goondar
CITAZIONE (Meldon @ Jun 30 2010, 06:24 PM) *
omg mi piace molto più di TS, specialmente per la moadlità sovrapposizione *_*

Ma chissenefrega se ts vi piace di piu, porca miseria, noi offraimo il servizio gratuitamente sui nostri server, se vi piace e volete utilizzarlo, bene, altrimenti amen, non inzozzate un thread di guida così ben fatto con le vostre inutili considerazioni.

Mumble è superiore a ts, come codec, come potenza e come leggerezza, per altro si integra NEI giochi, ovvero vedrete apparire nel GAME le persone che sono in canale con voi con scritte che si illuminano quando parlano, prima di bocciarlo, provatelo con un skin e poi vediamo.
Jiraya
goondar, guarda che ha detto che mumble GLI piace più di TS >.>
{GM}Lyanthor
se funziona (non ho provato), la cosa più f1ca è l'audio posizionale altro che mhhae.gif
Bjorn
Non riusciamo a eliminare la nostra stessa voce ritornata in cuffia quando parliamo. Suggerimenti?
Killdourden
CITAZIONE (Bjorn @ Jun 30 2010, 08:09 PM) *
Non riusciamo a eliminare la nostra stessa voce ritornata in cuffia quando parliamo. Suggerimenti?

A me ha dato quel problema solo in setup, ma una volta completata la configurazione è andata di lusso.

Prima impressione ottima, qualità audio pulita, nessun riverbero nè echi. Spero superi ampiamente la prova "ammasso di gente loggata" nei prossimi giorni, gg!
Lafiel
CITAZIONE (Bjorn @ Jun 30 2010, 08:09 PM) *

imposta l'input audio come è scritto sulla guida <.<
(ampiezza e non rapposto segnale/rumore)
=GoD=
f1go ... che skin avete scelto ohmy.gif
Meldon
io la voce la sento senza interruzioni dai 10ms in su...quanto dovrei mettere per stare sicuro?
Thanatos
E per creare un canale a chi si deve chiedere? tongue.gif
Mille
Mi succhia un botto di banda soluzioni?
Lafiel
CITAZIONE (Meldon @ Jul 1 2010, 01:27 AM) *
io la voce la sento senza interruzioni dai 10ms in su...quanto dovrei mettere per stare sicuro?

c'è scritto: 20 ms

CITAZIONE (Thanatos @ Jul 1 2010, 10:32 AM) *
E per creare un canale a chi si deve chiedere? tongue.gif

a un gm

CITAZIONE (Mille @ Jul 1 2010, 10:51 AM) *
Mi succhia un botto di banda soluzioni?

diminuisci la qualità audio dalle impostazioni avanzate
Mille
Come faccio ad avere accesso al canale di gilda e la CA
Meldon
torno a ts2 io, solo perchè odio la voce che annuncia la gente che joina e lefta...è fatta troppo di cacca <.<
Shikashaker
CITAZIONE (goondar @ Jun 30 2010, 07:55 PM) *
per altro si integra NEI giochi, ovvero vedrete apparire nel GAME le persone che sono in canale con voi con scritte che si illuminano quando parlano, prima di bocciarlo, provatelo con un skin e poi vediamo.

Spiegare come. *_*

EDIT: Sono riuscito! fantastico! biggrin.gif
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Meldon @ Jul 1 2010, 02:47 PM) *
torno a ts2 io, solo perchè odio la voce che annuncia la gente che joina e lefta...è fatta troppo di cacca <.<

che c'è anche su ts, e che si può disabilitare sia su ts che su mumble.
Krugan
A banda occupata come è messo?
goondar
CITAZIONE (Jiraya @ Jun 30 2010, 08:03 PM) *
goondar, guarda che ha detto che mumble GLI piace più di TS >.>

si pardon ce l'avevo con helros, ho quotato il post sbagliato!
Lafiel
CITAZIONE (Krugan @ Jul 1 2010, 03:38 PM) *
A banda occupata come è messo?

Per conoscere l'utilizzo di banda vai su "Server" --> "Informazioni" in basso troverai la voce "Audio" che ti dirà qual è il tuo attuale utilizzo di banda.
Se vuoi aumentarlo o diminuirlo vai su "Configurazione" -->"Impostazioni" e, nella tab "Ingresso audio", modifica a tuo piacimento la voce "Qualità" nel riquadro "Compressione".
Maggiore qualità porta ovviamente a un utilizzo più ampio di banda, e viceversa.

Abigaill
CITAZIONE (goondar @ Jul 1 2010, 03:53 PM) *
si pardon ce l'avevo con helros, ho quotato il post sbagliato!

Ah, goon.. ti puoi mettere in fila!
C'è una fila di chilometri per andare a pestare Helros per tutte le cavolate/considerazioni inutili/fesserie che dice mhhae.gif

Pensa che abbiamo più gente in fila per pestarlo che a giocare sul server mhhae.gif
Meldon
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Jul 1 2010, 03:31 PM) *
che c'è anche su ts, e che si può disabilitare sia su ts che su mumble.

infatti mi piace in ts2 come annuncia quando qualcuno joina il canale "player left" "player joined" "link engaged" "link disengaged"
su mumble nn si capisce cosa dice, pronuncia tutte le U come "IU" e le A come "EI"
Kaerus
Ho installato Mumble per OSX ma...
Una volta aggiunto LastDawn tra i preferiti -> ''Server connection failed: The remote host closed the connection.''
Suggerimenti?=P
Mille
CITAZIONE (Abigaill @ Jul 2 2010, 10:28 AM) *
C'è una fila di chilometri per andare a pestare Helros per tutte le cavolate/considerazioni inutili/fesserie che dice mhhae.gif

Pensa che abbiamo più gente in fila per pestarlo che a giocare sul server mhhae.gif

Smettila di spingere! ci sono prima io!

@Kearus: Ricontrolla i dati mhhae.gif
Stormawaker
Goondar plis rimettici Ts crying.gif Jyrella non mi piace più cosi...lo rivoglio come prima...pure Mille ha una voce da Emo per non parlare della mia crying.gif
avalonmaster
Scusate, come si cambia il nick di registrazione?

Ho usato un nome ma non mi piace... vorrei cambiarlo...sono andato sulle impostazioni del server, dove c'è scritto il nome utente e l'ho cambiato... solo che quando mi connetto il nome utente è ancora quello vecchio.
Diabolik
CITAZIONE (Abigaill @ Jul 2 2010, 10:28 AM) *

Vendo il mio biglietto al miglior offerente! mhhae.gif
Mille
CITAZIONE (Diabolik @ Jul 4 2010, 02:41 PM) *
Vendo il mio biglietto al miglior offerente! mhhae.gif

Che numero hai?
Meldon
se provo a loggare sul server con il nome Meldon mi dice wrong password for user, qualsiasi altro nome va bene, cosa devo fare? vorrei usare il mio nome Meldon.
Lafiel
CITAZIONE (Meldon @ Jul 7 2010, 07:37 PM) *
se provo a loggare sul server con il nome Meldon mi dice wrong password for user, qualsiasi altro nome va bene, cosa devo fare? vorrei usare il mio nome Meldon.

Percaso hai reinstalalto il SO oppure il client di Mumble dopo esserti registrato come Meldon?
Meldon
si ho reinstallato mumble
Cindy Arden
help me, non mi funziona più la sovrapposizione
Meldon
anche a me non funziona, gioco in windowed mode, per riattivarlo a me tocca metter eil gioco a fullscreen e poi dinuovo windowed.

alla fine che devo fare per il mio nome ?
Lafiel
CITAZIONE (Meldon @ Jul 10 2010, 09:21 PM) *
anche a me non funziona, gioco in windowed mode, per riattivarlo a me tocca metter eil gioco a fullscreen e poi dinuovo windowed.

alla fine che devo fare per il mio nome ?

Meldon però c'era scritto, leggi il punto 4 http://www.gforum.eu/index.php?showtopic=1...mp;#entry231544
I permessi su Mulble funzionano con il certificato, se tu reinstalal Mumble quando sei già registrato, devi esportare il certificato e importarlo dopo aver reinstalalto, altrimenti il programma ti crea un nuovo certificato e ti identifica dunque come un altro utente.
Siccome l'utende Meldon è già regitrato non ti permette di usarlo.
Ho cancellato l'utente Meldon e pure l'utente -Meldon- dalla lista dei registrati, rifai tutto e stavolta ricordati di esportare il certificato e salvarlo da qualche parte (il mio consiglio è di mandarselo per posta, in maniera tale da averlo sempre disponibile ovunque ci si trovi)

@Cindy Arden
La sovrapposizione, se prima apri il gioco e poi mumble, non funziona. Devi sempre aprire prima Mumble.
Cindy Arden
Grazie Lafiel smile.gif
Meldon
tnx (me lo ero salvato nella cartella di mumble ed ha buttato tutto tongue.gif)
avalonmaster
CITAZIONE (Lafiel @ Jul 10 2010, 09:54 PM) *
Meldon però c'era scritto, leggi il punto 4 http://www.gforum.eu/index.php?showtopic=1...mp;#entry231544
I permessi su Mulble funzionano con il certificato, se tu reinstalal Mumble quando sei già registrato, devi esportare il certificato e importarlo dopo aver reinstalalto, altrimenti il programma ti crea un nuovo certificato e ti identifica dunque come un altro utente.
Siccome l'utende Meldon è già regitrato non ti permette di usarlo.
Ho cancellato l'utente Meldon e pure l'utente -Meldon- dalla lista dei registrati, rifai tutto e stavolta ricordati di esportare il certificato e salvarlo da qualche parte (il mio consiglio è di mandarselo per posta, in maniera tale da averlo sempre disponibile ovunque ci si trovi)

@Cindy Arden
La sovrapposizione, se prima apri il gioco e poi mumble, non funziona. Devi sempre aprire prima Mumble.

AH forse ho capito!
prof.folletto
Ho fatto tutto come è scritto nella guida, ma non riesco mai a connettermi. Clicco su connetti ma dopo alcuni secondi viene scritto:

Connessione al server fallita: Tempo per la connessione esaurito.

Suggerimenti?

Edit: risolto, avevo sbagliato i dati di connessione.
Tifa
prima di provarlo avrei qualche domanda...
mi fate una screen della sovrapposizione?
ed è leggero? voglio dire, va bene anche per i pc non proprio recenti?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape