Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Astronomia - Universo Misterioso
GForum > Discussioni Tematiche > Politica & Attualità > Scienze & Natura
PinoVero
Prima parte:

Seconda:

Terza:

Quarta:

Quinta:
RRR
ho visto solo ora il documentario... beh che dire, davvero molto interessante le domande sono davvero tante e ogni risposta porta a nuove domande.

la teoria che piu mi interessa cmq e' quella del Big Bang e dell'Universo in espansione. come mia teoria personale ritengo che l'universo sia in espansione ma presto tornera' a collassare su se stesso in un unico punto il "centro" dell'universo dove si condenseranno tutta l'energia e la materia di questo, dando origine ad un nuovo big bang. nel documentario ritengono invece che l'universo stia accellerando che la cosi' detta "energia oscura" abbia vinto la forza di gravita' dell'esplosione iniziale e ora l'universo accelleri. secondo me questa energia oscura non e' altro che la somma della forza di gravita' di ciascun corpo celeste che va dal piu piccolo frammento alla galassia piu grossa, che crea un effetto traino fra le galassie le quali ovviamente raggiunto il limite di attrazione gravitazionale del centro dell'universo si "trainano" l'un l'altra piu facilmente: da qui deriva "l'illusione" di accellerazione della velocita' di allontanamento delle galassie. pero' arrivati ad un punto massimo, le galassie saranno troppo distanti per attrarsi l'un l'altra e quelle piu vicine al centro dell'universo, ancora soggette alla sua forsa di gravita' inizieranno ad arretrare portandosi dietro le altre con la loro forza di gravita' innescando un effetto contrario che, come gia detto sopra portera' le galassie di tutto l'universo a ri condensarsi in 1 unico punto e a dar vita ad un nuovo big bang. un po come quello che avviene nelle stelle ma su grossa scala, la stella brucia consuma l'elio trasformandolo in idrogeno e liberando energia, poi una volta finito l'elio la stella collassa ed esplode lasciando, come detto nel filmato una nube di materia cosmica dalla quale potrebbe nascere una nuova stella... e cosi' via in un ciclo infinito.

non so se avete capito molto, forse l'unica cosa che avete capito e' che mi faccio un botto di seghe mentali su quest'argomento XD cmq boh io la penso cosi'... pero' mi trovo anche d'accordo con la teoria dei multiversi generati da + bigbang... tra l'altro altra cosa interessante all'inizio del documentario viene detto il numero approssimativo di stelle presenti nel nostro universo il che e' una conferma, come sempre ho sostenuto della presenza di altre forme di vita oltre a quelle sulla terra
Dhaziss
La materia oscura non è "l'effetto traino", che ovviamente è semplicemente l'effetto della gravita, tuttaltro che sconosciuto alla fisica, ma la discrepanza tra la velocità di espansione dell'universo e la quantità di materia al suo interno.

In parole povere, il tuo mistico "effetto traino" è quello che determina quanto il big bang è frenato, ed è un freno proporzionale alla quantità di materia/energia.

Solo che i calcoli non tornano => zomg need materia! Materia oscura ffs!!!!!11!!!!1111!!!!1!!eleven!!!!11

L'energia sfruttata in qualsiasi reazione, come nelle stelle ad esempio, si degrada, quindi il ciclo delle stelle è tutt'altro che infinito...

Quindi se non c'è una specie di collasso, l'eternità non sarà altro che un noiosissimo piattume di energia inerte...

(Non prendete per oro colato sta roba, sono ragionevolmete sicuro di non aver detto boiate, ma non si sa mai...)

p.s.: nello specifico, la materia oscura è ben rilevabile nella velocità di rotazione delle galassie. I bracci hanno una velocità che presuppone una quantità di materia maggiore di quella che ci è lecito supporre...
Étienne
Dhaz non è che hai detto boiate, è che ancora non si sa cosa esattamente sia la materia oscura se non che i calcoli sul movimento degli astri prevedono che ci sia una materia aggiuntiva che renda il loto movimento diverso rispetto a quanto si calcola con i dati attuali.

finisco di leggere un articolo su le scienze di questo mese al riguardo e aggiorno il popolo su quanto s'è scoperto di recente...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape