Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Patto tra utenti forum?
GForum > W@W > LastDawn > Generale
Pagine: 1, 2
Kro
Dal momento che ultimamente molti utenti sembrano molto poco interessati ai contenuti delle discussioni e molto piu' propensi a discutere di grammatica ed ortografia, propongo di creare un forum (da intitolare "Accademia della Crusca") a loro dedicato dove potranno dare libero sfogo alla propria passione, citando a proprio piacimento gli errori pescati sugli altri forum.

Sarcasmo a parte, propongo di deporre le armi della Crusca. Un errore puo' capitare a chiunque; inoltre la sensazione che spesso si da' e' una o piu' delle seguenti:
- accanimento
- volerla buttare in rissa perche' non si hanno altre argomentazioni
- sindrome della maestrina
- appartenenza al segno della Vergine

Cerchiamo di non sporcare i thread con provocazioni e litigi su questioni grammaticali del tutto irrilevanti.
Ovviamente il patto di non belligeranza che sto proponendo non vieta la fustigazione per i post illeggibili o sms-style. dracos.gif

Inoltre sarebbe bellissimo, anche se utopistico, che ciascuno di noi riuscisse a tenere un po' piu' a freno il proprio ego quando risponde a qualche topic.
Avete notato quanti thread vanno a ramengo perche' ad un certo punto si comincia a parlare di quanto e' sgrava una classe, quanto e' buggato il warrior, delle perle di saggezza del pvp, di aneddoti pvp?
Prendiamo l'abitudine di domandarci quanto sia in topic quel che stiamo per scrivere, altrimenti per cercare due righe di informazioni utili dovremo sempre scorrere 7-8 pagine della suddetta monnezza.

Che i mod ci fulminino! laugh.gif
Ciao!

kornil
il mio ego è infinito e ha preso il totale controllo su di me ogni resistenza è futile mi spiace.

p.s. oddio ramengo! dove abiti?
Camomilla
Daje Krohn sei er mejo! :respect: [cit.].

Faje vede a sti maestrini de che pasta semo fatti!!!!111oneoneoneundiciCENTOUNDICI.
kornil
oddio chi l'ha detto questa? rotfl.gif
Kro
CITAZIONE (kornil @ Aug 9 2010, 03:58 PM) *
oddio chi l'ha detto questa? rotfl.gif

E' la prima volta che la sento, mi sa scratch.gif
Piu' che altro non confondiamo: ci tengo a precisare che la mia pasta e' biologica, quella di Camomilla e' 100% grano mutante.
Se Camomilla e' d'accordo con me mi dissocio immediatamente da me stesso. mhhae.gif

EDIT: Camo, nel primo post ho parlato alla prima persona plurale perche' il discorso riguarda anche me e non intendo fare la morale a nessuno.
Mille
CITAZIONE (kornil @ Aug 9 2010, 03:26 PM) *
il mio ego è infinito e ha preso il totale controllo su di me ogni resistenza è futile mi spiace.

Fai cosi entra in un locale di omosessuali e grida "F...i di M...a" vedi che ci pensano loro al tuo ego mhhae.gif

Io invece proporrei di allearci tutti contro Jiraya mhhae.gif
Vinavil
Need Diabolik.
Munin
CITAZIONE (Mille @ Aug 9 2010, 04:08 PM) *
Io invece proporrei di allearci tutti contro Jiraya mhhae.gif

Dove si deve firmare? mhhae.gif
Lodrick
Io fracasso le balle solo quando fan notare gli errori altrui mentre ne stan facendo altrettanti loro.
Chi critica gli altri deve essere pronto a venire criticato, quindi non posso non rispondere certe volte ù.ù
Mille
CITAZIONE (Munin @ Aug 9 2010, 04:15 PM) *
Dove si deve firmare? mhhae.gif

Chiappa destra di Diabolik, però prima devi riuscire a prenderlo mhhae.gif
Camomilla
CITAZIONE (Kro @ Aug 9 2010, 04:03 PM) *
E' la prima volta che la sento, mi sa scratch.gif
Piu' che altro non confondiamo: ci tengo a precisare che la mia pasta e' biologica, quella di Camomilla e' 100% grano mutante.
Se Camomilla e' d'accordo con me mi dissocio immediatamente da me stesso. mhhae.gif

EDIT: Camo, nel primo post ho parlato alla prima persona plurale perche' il discorso riguarda anche me e non intendo fare la morale a nessuno.

L'ha detto un tizio su un forum in top 65000.

Io non correggo gli errori altrui perché quando leggo prendo in considerazione quello che una persona vuole esprimere, non il modo in cui lo fa. E poi correggere gli errori di grammatica è solo un altro modo per dire "oh noez, questo qua sta dicendo cose vere!!!111 Ora svio il discorso, così nessuno lo ascolterà".

Trasparenza prima di tutto. [Cit Skys]. Skys non mollare mai! çç
kornil
CITAZIONE (Lodrick @ Aug 9 2010, 04:17 PM) *
Io fracasso le balle solo quando fan notare gli errori altrui mentre ne stan facendo altrettanti loro.

*
Kro
CITAZIONE (Lodrick @ Aug 9 2010, 04:17 PM) *
Chi critica gli altri deve essere pronto a venire criticato, quindi non posso non rispondere certe volte ù.ù

Ti capisco. Ma tanto poi partono i mirror climbing in cui vengono citate presunte licenze poetiche ed antichi codici assiro-babilonesi per dimostrare che di errore non si trattava.
O, nella migliore delle ipotesi, si fa' i vaghi fischiettando.
Ti togli lo sfizio di assestare una bastonata meritata ma non interrompi il circolo vizioso. E nel polverone rischi che non si noti la differenza con le altre puntualizzazioni.

Piuttosto forse dovremmo confidare nei mod, o nell'intelligenza dei lettori, ricordando che tra gli utenti dei forum chi scrive e' solo una minoranza di facinorosi (tunz.gif).

OT:
CITAZIONE
forum in top 65000.

Forse perche' dopo la fusione Heritage/Sacra quel forum e' stato abbandonato? mhhae.gif

kisinjad
CITAZIONE (Kro @ Aug 9 2010, 03:19 PM) *
Dal momento che ultimamente molti utenti sembrano molto poco interessati ai contenuti delle discussioni e molto piu' propensi a discutere di grammatica ed ortografia, propongo di creare un forum (da intitolare "Accademia della Crusca") a loro dedicato dove potranno dare libero sfogo alla propria passione, citando a proprio piacimento gli errori pescati sugli altri forum.

Sarcasmo a parte, propongo di deporre le armi della Crusca. Un errore puo' capitare a chiunque; inoltre la sensazione che spesso si da' e' una o piu' delle seguenti:
- accanimento
- volerla buttare in rissa perche' non si hanno altre argomentazioni
- sindrome della maestrina
- appartenenza al segno della Vergine

Cerchiamo di non sporcare i thread con provocazioni e litigi su questioni grammaticali del tutto irrilevanti.
Ovviamente il patto di non belligeranza che sto proponendo non vieta la fustigazione per i post illeggibili o sms-style. dracos.gif

Inoltre sarebbe bellissimo, anche se utopistico, che ciascuno di noi riuscisse a tenere un po' piu' a freno il proprio ego quando risponde a qualche topic.
Avete notato quanti thread vanno a ramengo perche' ad un certo punto si comincia a parlare di quanto e' sgrava una classe, quanto e' buggato il warrior, delle perle di saggezza del pvp, di aneddoti pvp?
Prendiamo l'abitudine di domandarci quanto sia in topic quel che stiamo per scrivere, altrimenti per cercare due righe di informazioni utili dovremo sempre scorrere 7-8 pagine della suddetta monnezza.

Che i mod ci fulminino! laugh.gif
Ciao!

BOTTE SANGUE ACIDO MURIATICO!!!

CITAZIONE (kornil @ Aug 9 2010, 03:26 PM) *

"ma va a ramengo" me lo dice sempre mia nonna, vuol dire che ti vuole bene.

CITAZIONE (Mille @ Aug 9 2010, 04:08 PM) *
Fai cosi entra in un locale di omosessuali e grida "F...i di M...a" vedi che ci pensano loro al tuo ego mhhae.gif

non penso che una pioggia di martini e vodka lemon sia un gran danno
Dwarkan00b
kisi se a novembre decidi di cambiare aria io ti seguo!

Ho già il caldo cul.o di diabolik ad aspettarmi!
kornil
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 9 2010, 08:31 PM) *
non penso che una pioggia di martini e vodka lemon sia un gran danno

rotfl.gif
Master Q
Diabolik
CITAZIONE (Vinavil @ Aug 9 2010, 04:12 PM) *
Need Diabolik.

Ed egli fece la sua comparsa, portando ordine e conoscenza fra i presenti.
CITAZIONE (Kro @ Aug 9 2010, 03:19 PM) *
Bla bla

SACRILEGIO!

Secoli fa ebbe luogo un patto di sangue: paladini della Lingua Italiana promisero di difenderLa da qualsiasi storpiamento, sia esso derivato da ignoranza, o qualsiasi alterazione della sfera neuro-linguistica.

Oggi, noi paladini della lingua, nascosti nella società, vi osservano e vi studiamo, cercando di non destar sospetti...ma in un forum composto da cotanti peccatori, in cui non v'è differenza tra una è predicato ed una e congiunzione, arduo mi è restar nell'ombra.

E' per questi motivi che a gran voce annuncio: "Guerra agli ANALfabeti!" (una guerra anale, naturalmente mhhae.gif), affinchè ogni topic sia ripulito dal tarlo che inesorabilmente logora le ormai consunte doghe della nostra comunicazione.

Chiamatelo accanimento, chiamatelo "voler buttare in rissa", o ancora "sindrome della maestrina" od imputatelo al segno zodiacale della Vergine, fatto sta che noi ci batteremo fino alla morte contro lo stillicidio della nostra Lingua. E siamo disposti a sfidar ciascuno di voi a singolar tenzone!

PS: Chi crede di avere un ego superiore al mio può anche ritirarsi. Lui è qui accanto a me, ed è molto minaccioso. (Ebbene si, ho dovuto cacciarlo fuori, altrimenti avrei rischiato di scoppiare) smoke.gif
Onitzerk
CITAZIONE (Diabolik @ Aug 10 2010, 01:26 AM) *
Ed egli fece la sua comparsa, portando ordine e conoscenza fra i presenti.

SACRILEGIO!

Secoli fa ebbe luogo un patto di sangue: paladini della Lingua Italiana promisero di difenderLa da qualsiasi storpiamento, sia esso derivato da ignoranza, o qualsiasi alterazione della sfera neuro-linguistica.

Oggi, noi paladini della lingua, nascosti nella società, vi osservano e vi studiamo, cercando di non destar sospetti...ma in un forum composto da cotanti peccatori, in cui non v'è differenza tra una è predicato ed una e congiunzione, arduo mi è restar nell'ombra.

E' per questi motivi che a gran voce annuncio: "Guerra agli ANALfabeti!" (una guerra anale, naturalmente mhhae.gif), affinchè ogni topic sia ripulito dal tarlo che inesorabilmente logora le ormai consunte doghe della nostra comunicazione.

Chiamatelo accanimento, chiamatelo "voler buttare in rissa", o ancora "sindrome della maestrina" od imputatelo al segno zodiacale della Vergine, fatto sta che noi ci batteremo fino alla morte contro lo stillicidio della nostra Lingua. E siamo disposti a sfidar ciascuno di voi a singolar tenzone!

PS: Chi crede di avere un ego superiore al mio può anche ritirarsi. Lui è qui accanto a me, ed è molto minaccioso. (Ebbene si, ho dovuto cacciarlo fuori, altrimenti avrei rischiato di scoppiare) smoke.gif

Starchild
Tutti i nostri problemi provengono dal Macestun cool.gif cool.gif cool.gif
Kro
Mi consenta...
CITAZIONE (Diabolik @ Aug 10 2010, 01:26 AM) *
Secoli fa ebbe luogo un patto di sangue: paladini della Lingua Italiana promisero di difenderLa da qualsiasi storpiamento, fosse esso derivato da ignoranza, o qualsiasi alterazione della sfera neuro-linguistica.

fixed

E' previsto l'harakiri in questi casi?

Ed ora inizieremo a parlare di grammatica.
That proves my point.
kisinjad
guarda che era giusto sia <.<
Kro
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 10 2010, 08:52 AM) *
guarda che era giusto sia <.<

E anche se fosse? laugh.gif
Mille
Epic fail di Kro!
Munin
No, ha ragione Kro. La frase era al passato quindi "fosse" è l'opzione migliore. Si può usare anche "sia", ma è meno elegante mhhae.gif
kisinjad
al contrario, fosse appartiene a un registro linguistico più moderno, mentre sia è precedente, dato che diabo ricalcava forme arcaiche il sia è decisamente più appropiato
Kro
Il mio ascendente Vergine freme per farmi intervenire, ma gli ho dato una randellata.
Kalgaar
CITAZIONE (Kro @ Aug 9 2010, 04:40 PM) *
Piuttosto forse dovremmo confidare nei mod, o nell'intelligenza dei lettori, ricordando che tra gli utenti dei forum chi scrive e' solo una minoranza di facinorosi (tunz.gif).

Non mi ritengo una cima ae.gif in ogni caso, ognuno è liberissimo di corregere, failando o meno, i post altrui. Se nel farlo si mantiene un comportamento non consono alle regole di GForum, il mod (cioè io) può decidere se e come intervenire. Personalmente avrei molto piacere a non vedere ogni volta queste battaglie grammaticali, ma questa è la mia opinione da lettore smile.gif
Kro
CITAZIONE (Kalgaar @ Aug 10 2010, 11:35 AM) *
Personalmente avrei molto piacere a non vedere ogni volta queste battaglie grammaticali, ma questa è la mia opinione da lettore smile.gif

Ma dal momento che queste battaglie mettono in secondo piano i contenuti, diventano OT (o forse Meta-Topic, ma il risultato non cambia) a tutti gli effetti.
Diabolik
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 10 2010, 10:26 AM) *
al contrario, fosse appartiene a un registro linguistico più moderno, mentre sia è precedente, dato che diabo ricalcava forme arcaiche il sia è decisamente più appropiato

Epic. Kisiningingiad uno di noi! sisi.gif
Non mi ritengo una cima ae.gif

ognuno è liberissimo di corregere

In questo momento mi sento LIBERO! BAM! mhhae.gif

@Kalgaar: E' da un mesetto che non mi diletto nella "scolarizzazione" dei più...ma in un topic in cui si parla di questo non posso esimermi! smoke.gif
Mille
CITAZIONE (Diabolik @ Aug 10 2010, 12:07 PM) *
Epic. Kisiningingiad uno di noi! sisi.gif

Alla fine anche lui divenne gay sisi.gif
Stormawaker
A voi tutti miei disquisitori una palata di buona
oktoberfest
Stormawaker
qui gli argomenti si fanno pesanti
ArreT
CITAZIONE (Stormawaker @ Aug 10 2010, 01:22 PM) *

dicono che con le donne di colore dovrebbe essere più o meno come buttare un salame in un corridoio, ma qui mi pare più come buttare un salamino beretta in un traforo ae.gif
Kro
Eh, vabbe', scemo io che ogni tanto mi sbaglio e mi oppongo alla marea invece di nuotarci. laugh.gif

CITAZIONE (kisinjad @ Aug 10 2010, 10:26 AM) *

Supercaxxola prematurata con scappellamento a destra? mhhae.gif
E' in questo che consiste l'appartenenza agli "uni di voi"?
In caso contrario, hai qualche riferimento a supporto della tua tesi? Ho bisogno di acculturarmi. mhhae.gif

CITAZIONE
Epic. Kisiningingiad uno di noi!

... e gli "uni di voi" evidentemente sono immuni da correzioni ortografiche, in quanto sarebbe sconveniente ed inappropri... ops... inappropiato.

laugh.gif
Onitzerk

tuskarr female
Master Q

Solo io mi sto chiedendo di che cacchio è fatta quella sedia? ae.gif
Killdourden
Secondo me Kalgaath non ha fatto un errore grammaticale, ha lanciato un'esca ae.gif .

Io penso che la differenza fra il fastidio causato dai Grammar Nazis e quello causato dagli analfabeti (loro malgrado o per fretta) siano quasi identici: con la differenza che almeno i primi hanno ragione e i secondi hanno sbagliato.

Se poi lo sbaglio è dovuto a ignoranza, capisco l'imbarazzo ma uno potrebbe anche accettare lo stimolo e correggersi. Se lo sbaglio è dovuto a fretta nello scrivere, pigrizia e convinzione che le k o la l33tness facciano figo, il rogo è il minimo sindacale smoke.gif .

Detto questo, su altri forum esistono membri che hanno istituito "Il Club Della Pigna", con l'espressa Sacra Missione di correggere qualsiasi attentato alla grammatica, senza dare altri contributi alla discussione. Potremmo fare altrettanto qui, un bannerino da aggiungere in firma e via dracos.gif
Brother Fang
Precisiamo che l'uso di un buon italiano quando si scrive un proprio pensiero pubblico è un atto di civiltà verso il prossimo, che così non è costretto a districarsi tra slang incomprensibili ed errori grossolani.

Ma sopratutto è il continuo uso di un linguaggio da sms che disturba, e la mancata conoscenza delle regole basilari della nostra lingua.

Si può capire l'uso di un accento errato, vuoi per fretta o per ignoranza, è perdonabile

Ma l'uso improprio od il mancato uso delle h, della punteggiatura, dei verbi è spesso fonte di frustrazione.

Di certo non si chiede a nessuno di scrivere come un grande letterato, o come un professore di lingua italiana, ma quantomeno un uso più lungimirante della lingua italiana è sinonimo di rispetto per se stessi, per gli altri, e per una lingua che merita di più di quello che riceve.

Cacchio almeno un minimo di orgoglio nazionale, visto che nel nostro passato abbiamo avuto fior fiore di poeti, scrittori ed inventori, che hanno usato l'italico idioma.
kisinjad
CITAZIONE (Kro @ Aug 10 2010, 01:43 PM) *
Supercaxxola prematurata con scappellamento a destra? mhhae.gif
E' in questo che consiste l'appartenenza agli "uni di voi"?
In caso contrario, hai qualche riferimento a supporto della tua tesi? Ho bisogno di acculturarmi. mhhae.gif

@Kro Ora potrei svarionare visto che non posseggo sufficienti dati storici, comunque, il fosse credo sia comparso nel XX secolo mentre da Dante a Foscolo si usava il sia.

@diabo, cavolo qualcosa devo pure fare mentre aspetto che riuppi!

@IT, informare sulle correzioni può avere diversi usi: spammare, flammare, sviare argomento, cominciare dalla grammatica per far capire che il discorso non ha senso, deridere i toni dell'argomento, etc. quindi di per sé la cosa non è da limitare o motivo di piagnucolamenti, just relax!
Kro
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 10 2010, 07:17 PM) *
@Kro Ora potrei svarionare visto che non posseggo sufficienti dati storici, comunque, il fosse credo sia comparso nel XX secolo mentre da Dante a Foscolo si usava il sia.

@diabo, cavolo qualcosa devo pure fare mentre aspetto che riuppi!

@IT, informare sulle correzioni può avere diversi usi: spammare, flammare, sviare argomento, cominciare dalla grammatica per far capire che il discorso non ha senso, deridere i toni dell'argomento, etc. quindi di per sé la cosa non è da limitare o motivo di piagnucolamenti, just relax!

"Nacqui sub Iulio, ancor che fosse tardi,
e vissi a Roma sotto ’l buono Augusto
nel tempo de li dèi falsi e bugiardi."
smile.gif

IT: ma spammare, flammare, denigrare non sono consentiti, per l'appunto.
DarthGabry
c'è anche da dire che se sparissero 6-7 utenti il forum sarebbe ancora più leggibile, e scomparirebbero tutte le cavolate scritte.
Munin
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 10 2010, 07:17 PM) *

Chiaro. Quindi direi che questa battaglia di correzioni grammaticali è stata vinta da kisinjad, visto che io e Kro abbiamo sostenuto la tesi errata e mi dichiaro vinto.

Ps. l'aggiunta di una frase principale coordinata con la subordinata non è un errore. Sto infatti utilizzando l'ipoparatassi boccacciana tongue.gif
Kro
CITAZIONE (Munin @ Aug 10 2010, 07:43 PM) *
Chiaro.

Ma se ho riportato una citazione dantesca che mostra il contrario..
Kursal
CITAZIONE (Brother Fang @ Aug 10 2010, 04:50 PM) *
Di certo non si chiede a nessuno di scrivere come un grande letterato, o come un professore di lingua italiana, ma quantomeno un uso più lungimirante della lingua italiana è sinonimo di rispetto per se stessi, per gli altri, e per una lingua che merita di più di quello che riceve.

http://it.wiktionary.org/wiki/lungimirante
scratch.gif
Starchild
CITAZIONE (Master Q @ Aug 10 2010, 03:52 PM) *
Solo io mi sto chiedendo di che cacchio è fatta quella sedia? ae.gif

Secondo me ha il cuscinetto con le molle di eminflex e le gambe fatte con l'acciaio inossidabile delle pentole mondial casa..........................................................

Ogni errore grammaticale E' voluto
Munin
CITAZIONE (Kro @ Aug 10 2010, 08:32 PM) *
Ma se ho riportato una citazione dantesca che mostra il contrario..

ammetto di non averla letta mhhae.gif

mi correggo: avevamo ragione noi a prescindere tongue.gif
Darkline
.....scusate se mi intrometto in questo 3d..........ma due paroline le voglio spendere......

ora......non dico che è giusto scrivere a ca**o di cane.....ignorando completamente la grammatica, o il senso logico delle frasi....anche perchè effettivamente leggere un messaggio nel quale non si individua ne il soggetto ne il verbo.......è davvero difficile.......

ma non capisco questo accanimento sulle singole parole....... questo cercare il pelo nell'uovo..........

se sbaglio a scrivere alcune parole......non credo caschi il mondo.......
se non riesco a coniugare correttamente un verbo......non scoppia mica la terza guerra mondiale.......
se inverto una vocale con una consonante scrivendo al posto di "panino" ......"painno".......creo l'ilarità di tutti.......ma non commetto alcun reato....
una virgola fuori posto non ha mai fatto cadere governi.........

secondo me se un discorso è chiaro.........(....e soprattutto sensato)..........non è necessario venga fatta l'analisi grammaticale.......di ogni singola parola...........(quella logica magari si....)......anche perchè vorrei evitare di tenere al mio fianco il vocabolario della lingua italiana......

a parte questo.....posssssssso dire che il vostro scrivere correttamente in italiano è da ammirare............perchè spesso noi tutti ci scordiamo....(anche per colpa del linguaggio sms......e della semplificazione giovanile....)......che non è importante solo <ciò> che si scrive, ma anche >come< si scrive......

infine aggiungo....che se volete divertirvi giocando a "trova l'ORRORE"......potete tranquillamente leggere un paio di mie post in giro....

vi assicuro che ne vale la pena.....lol (maledetto!!® linguaggio da chat)
zargon
CITAZIONE
infine aggiungo....che se volete divertirvi giocando a "trova l'ORRORE"......potete tranquillamente leggere un paio di mie post in giro....

trovato .
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape