ArreT
Aug 11 2010, 09:33 AM
CITAZIONE (Darkline @ Aug 11 2010, 10:21 AM)

.....scusate se mi intrometto in questo 3d..........ma due paroline le voglio spendere......
ora......non dico che è giusto scrivere a ca**o di cane.....ignorando completamente la grammatica, o il senso logico delle frasi....anche perchè effettivamente leggere un messaggio nel quale non si individua ne il soggetto ne il verbo.......è davvero difficile.......
ma non capisco questo accanimento sulle singole parole....... questo cercare il pelo nell'uovo..........
se sbaglio a scrivere alcune parole......non credo caschi il mondo.......
se non riesco a coniugare correttamente un verbo......non scoppia mica la terza guerra mondiale.......
se inverto una vocale con una consonante scrivendo al posto di "panino" ......"painno".......creo l'ilarità di tutti.......ma non commetto alcun reato....
una virgola fuori posto non ha mai fatto cadere governi.........
secondo me se un discorso è chiaro.........(....e soprattutto sensato)..........non è necessario venga fatta l'analisi grammaticale.......di ogni singola parola...........(quella logica magari si....)......anche perchè vorrei evitare di tenere al mio fianco il vocabolario della lingua italiana......
a parte questo.....posssssssso dire che il vostro scrivere correttamente in italiano è da ammirare............perchè spesso noi tutti ci scordiamo....(anche per colpa del linguaggio sms......e della semplificazione giovanile....)......che non è importante solo <ciò> che si scrive, ma anche >come< si scrive......
infine aggiungo....che se volete divertirvi giocando a "trova l'ORRORE"......potete tranquillamente leggere un paio di mie post in giro....
vi assicuro che ne vale la pena.....lol (maledetto!!® linguaggio da chat)
non guasterebbe neanche qualche regola sull'uso della punteggiatura
kisinjad
Aug 11 2010, 09:37 AM
anche il perchè al posto di perché
Hank Moody
Aug 11 2010, 09:42 AM
CITAZIONE (Camomilla @ Aug 9 2010, 04:25 PM)

L'ha detto un tizio su un forum in top 65000.
Io non correggo gli errori altrui perché quando leggo prendo in considerazione quello che una persona vuole esprimere, non il modo in cui lo fa. E poi correggere gli errori di grammatica è solo un altro modo per dire "oh noez, questo qua sta dicendo cose vere!!!111 Ora svio il discorso, così nessuno lo ascolterà".
Trasparenza prima di tutto. [Cit Skys]. Skys non mollare mai! çç
Premessa: il mio post non sarà attinente alla discussione.
Cosa c'entra la mia presenza nel tuo intervento? e il tuo "appello"? messo li,pare quasi che sia uno di quei bimbi che fanno errori ortografici gravi, al di la degli errori di battitura; fortunatamente so scrivere.
ecco,ho ho flammato anche io.
Killdourden
Aug 11 2010, 01:40 PM
Per Camomilla: il tizio sul forum top 65000 sta dicendo una castronata. Perchè se la persona vuole esprimere qualcosa ma usa la lingua in un pessimo modo, non puoi essere neppure sicuro di cosa voglia esprimere.
Correggere un errore di grammatica PUO' essere un modo per mettere in cattiva luce una persona e per sviare il discorso. Ma chiunque non sia cretino capisce subito quando una correzione ha senso, e quando invece è un trucco meschino per sputare su un refuso e basta.
Ed è sufficiente correggersi imperterriti e fare attenzione, per dire cose vere senza che nessuno possa neppure provare a sviarti.
Non vale il contrario: una frase incomprensibile, pesante e sgrammaticata ti fa passare la voglia di essere letta a prescindere da eventuali correzioni suggerite.
Per Darkline: non pensare che sia così superfluo l'errorino qui e là ogni tanto.
Una persona che scriva superficialmente:
- rende comunque più pesante leggerla e capirla, anche se "qualche singola parola" è sbagliata
- può causare facilmente incomprensioni. Un pessimo uso della punteggiatura e delle parole può stravolgere il senso di un discorso:
"Non andare. Io non posso seguirvi perché altrimenti non tornerete, vivi con me!"
"Non andare. Io non posso seguirvi perché altrimenti non tornerete vivi, con me!"
- la persona che scrive male, e non viene corretta o non perde tempo a correggersi, continua a farlo; anzi, tende a peggiorare nel tempo.
- peggio ancora quando una persona scrive volutamente in modo da poter essere equivocata o incomprensibile.
Quante volte avrai visto o sentito politici o personalità di ogni campo dire "io non ho MAI detto questo" e negare l'evidenza semplicemente cambiando una o due parole, o tagliando ed aggiungendo pezzi di una frase detta prima, per coprire le proprie castronate?
Se poi vogliamo portare la cosa agli estremi, prova a leggere "1984" - la parte in cui il Grande Fratello promuove la "semplificazione linguistica" è agghiacciante, specie se rapportata a quel che stiamo facendo alla nostra stessa lingua in questi ultimi anni.
E non parlo solo dell'italiano. Un sacco di idiomi si stanno "semplificando" al solo scopo di risparmiare tempo per scrivere zzzte con gli sms, per essere più sintetici e approssimativi.
Senza rendersi conto che si diventa anche meno comprensibili, meno acuti e intelligenti, a forza di scrivere ad un livello grammaticale infantile.
A me tutto questo pare grave. Ancora di più nella parola scritta, in cui mancano toni o influssi che possano chiarire l'umore o gli intenti di chi scrive.
Comunque il problema principale di molta gente è che per scrivere qualcosa correttamente serve tempo ed attenzione. I Forum e il web in genere, per loro struttura e per la tendenza a parlare dell'aria fritta, invece tendono a farti scrivere in maniera frettolosa e superficiale. Basterebbe fare attenzione a non cascarci.
Vinavil
Aug 11 2010, 02:02 PM
CITAZIONE (Killdourden @ Aug 11 2010, 02:40 PM)

Un pessimo uso della punteggiatura e delle parole può stravolgere il senso di un discorso:
Ibis redibis non morieris in belloIo Killdourden me lo farei di brutto, non so voi!
Killdourden
Aug 11 2010, 02:07 PM
CITAZIONE (Vinavil @ Aug 11 2010, 03:02 PM)

Ibis, redibis non, morieris in bello
"I vitelli dei romani sono belli"
Elbrian
Aug 11 2010, 03:01 PM
Domanda per Diablo.....non si dovrebbe dire Storpiatura? Storpiamento mi giunge nuovo come termine
kisinjad
Aug 11 2010, 10:44 PM
ma kill fa sempre sti wall-text da professorino..
le cose sono due, o hai un fottio di tempo da perdere, o scrivi più veloce di speedy gonzales
Killdourden
Aug 11 2010, 11:02 PM
CITAZIONE (kisinjad @ Aug 11 2010, 11:44 PM)

ma kill fa sempre sti wall-text da professorino..
le cose sono due, o hai un fottio di tempo da perdere, o scrivi più veloce di speedy gonzales
Ho tempo da perdere (vacanze sì, soldi no). Ho il complesso del Professorino.
Scrivo come il Road Runner. E nonostante questo ci metto delle ore per finire un textwall, lo controllo e modifico più volte.
Ah, non togliermi il lecca lecca, altrimenti mi metto anche a piangere

.
Munin
Aug 12 2010, 12:26 AM
CITAZIONE (Vinavil @ Aug 11 2010, 03:02 PM)

Ibis redibis non morieris in bello
Andrai, ritornerai, non morirai in guerra.
Andrai, non ritornerai, morirai in guerra.
I latini non avevano punteggiatura e così potevano equivocare. Per fortuna siamo arrivati noi toscani e abbiamo messo tutto a posto
Diabolik
Aug 13 2010, 07:51 PM
CITAZIONE (Elbrian @ Aug 11 2010, 04:01 PM)

Domanda per Diablo.....non si dovrebbe dire Storpiatura? Storpiamento mi giunge nuovo come termine

http://www.dizi.it/storpiamentoE' una forma caduta in disuso, derivante più che altro da influenze dialettali (piuttosto diffusa nel sud, dalla sostantivizzazione del predicato "storpiare"). Certamente è propria di un registro basso, mea culpa.
Sorry per il link, mi è scoppiato il pc e questo è un pò lento, ho preso il primo che mi è comparso.

"Ci si vede" a settembre, allorchè potrò leggere/controllare/correggere le vostre cagate in tutta comodità.

Fino ad allora, godetevela! (cit.)
Browlith
Aug 14 2010, 09:59 AM
Io penso che non ci fa nulla se gli utenti del forum si mettono a correggere gli errori di grammatica anche perchè così almeno la gente pian piano impara a scrivere (Io quando sono arrivato qui su LastDawn in italiano facevo errori davvero assurdi, ancora li faccio però grazie alle correzioni devo dire che sono migliorato) più che altro chiederei agli utenti di non fare le correzioni per innescare flame ma solo con l'intento di far migliorare l'italiano altrui.