Prima dell'estate, mi ero divertito a fare dei cofronti tra il numero di players online in LastDawn e quello di altri server "concorrenti".
Normalmente, rapportati ad altri server offylike italiani, vincevamo a mani basse.
In particolare, era molto interessante il confronto tra il nostro server ed un altro in lingua italiana con popolazione simile. (non VOGLIO fare nomi, chi lo conosce può immaginarsi di quale parlo e può verificare i miei dati)
La cosa aveva senso, perchè entrambi i server sono Offylike PvP-PVE, senza porting, e con rate quasi identici. L'unica differenza è la patch corrente e l'emulatore.
Posso presuppore che ci si contenda i nuovi giocatori, perchè il tipo di gioco offerto è sostanzialmente lo stesso.
Normalmente, il nostro server vinceva il confronto di misura, 10-20 player in più praticamente a qualsiasi ora.
Questo, devo dire, era rassicurante, perchè voleva dire che, malgrado le disavventure del server ed il fatto che si fosse un po' indietro con le patch, non era intaccata la solidità della community.
Ultimamente, per via dell'estate, ci siamo abituati a vedere molti meno players online di quanti non ce ne fossero prima.
Per capire se era ancora lo strascico dell'estate, oggi ho fatto di nuovo il confronto tra i due server, e questa volta il nostro server era sotto di circa 100 players...
O hanno trovato loro dei giocatori nuovi in più, o abbiamo perso circa 120 utenti...
Magari è una situazione fortuita di oggi, quindi nei prossimi giorni proverò a tenere sotto controllo la situazione e vi farò avere dei dati presi alle varie ore del giorno.
Se la situazione si confermasse sarebbe preoccupante.
Voi che ne dite?
Pensate che sia tutto normale o avete notato un calo di presenze maggiore del solito?
Qualcuno ha dei dati sulle presenze degli anni passati?