Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La terra trema...
GForum > Discussioni Tematiche > Politica & Attualità
Pagine: 1, 2
{GM}Lyanthor
Sono stato appena tirato giù dal letto da questa notizia...

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/114654

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...ssez=PRIMOPIANO

http://www.rete5.tv/index.php?option=com_c...ew&id=14523

ho conoscenti, amici terrorizzati in piazza, con le case crollate... alcuni vivi per miracolo...

sono sconvolto
PinoVero

pesante... eppure c'erano delle avvisaglie che non sono state giustamente considerate

RRR
ho sentito dire che l'epicentro e' stato vicino l'aquila e i danni piu ingenti sono stati in quelle province.
Grimli
Iniziano a girare le prime cifre sui feriti e sfortunatamente anche sulle vittime, si parla di 31...sconcertante
Therabas
Io sono di Roma e stamattina mi ha svegliato la scossa, devo dire che anche se non è stata fortissima mi ha messo paura...
Fear
alle 3:32 mi ha spostato il letto
RRR
sentito dire proprio ora 93 vittime e altrettanti dispersi ancora, i feriti sono centinaia. dio mio e' peggio di quanto mi avevano detto, e' stata fortissima, 6,3 Richter mi pare. ho visto ora le immagini di l'aquila e sono rimasto sconvolto, erano decenni che non si vedevano scosse del genere in italia.
{GM}Lyanthor
diffondo anche qui un tam tam dell'UDU - passate parola

Per offrire disponibilità, l'udu sta cercando posti letto: chi è disponibile può chiamare lo 0643411763 o scrivere a organizzazione@udu.it

Abbiamo bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309.

Per volontari da tutta italia: telefonare allo 06.68201

Per volontari da Pescara: telefonare al Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara 085.2057627 (lasciare nome, cognome e cellulare)

Per chi vuole donare sangue ci si può rivolgere agli ospedali abruzzesi.

Diffondete le notizie il più possibile!

siamo tutti vicini ai nostri amici aquilani
-Fast-
E' stata un bel colpo basso nessuno selo sarebbe mai aspettato,apparte forse quel meteorologo...
GouKi
Alle 3.30 ero fuori casa svegliato dal terremoto..
Diversi amici si sono salvati e sono tornati a Chieti, alcuni conoscenti non c'è l'hanno fatta..
Una tragedia
Eroald
Attualmente il numero di morti supera i 100.

Io abito ad Ostia sul mare di Roma a 120 km di distanza dall'epicentro... Si è sentita forte da me... Non immagino lì...
GouKi
Guarda a casa mia ho scovato alcune piccole crepe e diverso intonaco per terra..però io abito in un condominio abbastanza vecchio
manticore
non ho veramente parole... ho un nodo alla gola che quasi quasi non riesco a parlare...
fortunatamente tutti gli amici che erano all'aquila sono tornati sani e salvi, ma la tragedia è enorme... tutto il affetto è rivolto alle vittime.
Inferno
CITAZIONE (-Fast- @ Apr 6 2009, 07:54 PM) *
E' stata un bel colpo basso nessuno selo sarebbe mai aspettato,apparte forse quel meteorologo...

Geologo....a cui il capo dell'ente nazionale geologi ed altri geologi non hanno voluto dare retta.
Praticamente aveva previsto che nelle ultime due settimane si sarebbe verificata una forte attività sismica nella zona in cui è successo il fatto.
Dicono che hanno da tanto tempo stilato una mappa delle zone piu sensibili e con piu probabilità di rischio terremoto ma che sia impossibile per qualsiasi organizzazione a livello mondiale prevedere un terremoto.
A quanto pare la scossa è stata superficiale ovvero eccezionalmente nello strato di 10km di profondità e per questo il terremoto sia stato così intenso da provocare certi danni alle strutture.
A sentire alcune testimonianze la terra aveva già tremato però le autorità locali hanno semplicemente detto di non allertarsi e non creare disagi all'ordine pubblico onde evitare fobie di massa.
Certamente una situazione del genere è difficilissima da gestire sia per la scarsità dei dati e delle tecnologie a disposizione che per la imprevedibilità della natura stessa (non è come rilevare un'attività meteorologica).
Praticamente questo terremoto sta interessando solo la regione abruzzo, cioè, mi spiego meglio, l'ente provinciale e la mobilitazione delle forze di soccorso regionale non sarebbe assolutamente bastata data l'entità della disgrazia concentrata in una sola zona (purtroppo gravemente ferita).
C'è, come dice lyanthor, un bisogno assoluto di solidarietà/soccorso da parte di chi ne ha possibilità.
Le altre regioni come la regione marche hanno disposto ospedali da campo a disposizione della regione abruzzo e della provincia dell'Aquila.
Questa mattina alle 6.00 sono state bloccate le autostrade e le strade che portano alla zona dell'epicentro per impedire che il "turismo della tragedia" possa verificarsi e per permettere alle forze di soccorso un veloce raggiungimento delle zone interessate.
Stessa cosa è stata fatta per il traffico aereo...tutto bloccato per permettere solo alle forze di soccorso di poter sorvolare la regione in qualsiasi condizione e essere il tutto coordinato dalla protezione civile con l'esercito.

Bertolaso ha dichiarato cosi il commissariamento della zona disastrata prendendo il comando di tutte le operazioni.
Speriamo che riescano a portare in salvo quante piu persone possibili e che possano dare loro assistenza per il loro futuro.
RRR
CITAZIONE (-Fast- @ Apr 6 2009, 07:54 PM) *

veramente ho sentito dire che c'erano scosse di assestamento da parecchi giorni, che erano stati rilevati aumenti di valori che potevano significare solo un imminente scossa e poi e' risaputo, che quella e' una zona ad alto rischio sismico sharia.gif

CITAZIONE (Inferno @ Apr 7 2009, 12:03 AM) *
Geologo....a cui il capo dell'ente nazionale geologi ed altri geologi non hanno voluto dare retta.
Praticamente aveva previsto che nelle ultime due settimane si sarebbe verificata una forte attività sismica nella zona in cui è successo il fatto.
Dicono che hanno da tanto tempo stilato una mappa delle zone piu sensibili e con piu probabilità di rischio terremoto ma che sia impossibile per qualsiasi organizzazione a livello mondiale prevedere un terremoto.
A quanto pare la scossa è stata superficiale ovvero eccezionalmente nello strato di 10km di profondità e per questo il terremoto sia stato così intenso da provocare certi danni alle strutture.
A sentire alcune testimonianze la terra aveva già tremato però le autorità locali hanno semplicemente detto di non allertarsi e non creare disagi all'ordine pubblico onde evitare fobie di massa.
Certamente una situazione del genere è difficilissima da gestire sia per la scarsità dei dati e delle tecnologie a disposizione che per la imprevedibilità della natura stessa (non è come rilevare un'attività meteorologica).
Praticamente questo terremoto sta interessando solo la regione abruzzo, cioè, mi spiego meglio, l'ente provinciale e la mobilitazione delle forze di soccorso regionale non sarebbe assolutamente bastata data l'entità della disgrazia concentrata in una sola zona (purtroppo gravemente ferita).
C'è, come dice lyanthor, un bisogno assoluto di solidarietà/soccorso da parte di chi ne ha possibilità.
Le altre regioni come la regione marche hanno disposto ospedali da campo a disposizione della regione abruzzo e della provincia dell'Aquila.
Questa mattina alle 6.00 sono state bloccate le autostrade e le strade che portano alla zona dell'epicentro per impedire che il "turismo della tragedia" possa verificarsi e per permettere alle forze di soccorso un veloce raggiungimento delle zone interessate.
Stessa cosa è stata fatta per il traffico aereo...tutto bloccato per permettere solo alle forze di soccorso di poter sorvolare la regione in qualsiasi condizione e essere il tutto coordinato dalla protezione civile con l'esercito.

Bertolaso ha dichiarato cosi il commissariamento della zona disastrata prendendo il comando di tutte le operazioni.
Speriamo che riescano a portare in salvo quante piu persone possibili e che possano dare loro assistenza per il loro futuro.

dai cavolate, scosse del genere in california le hanno da sempre ma non finiscono in stragi perche' non sono barboni figli di buona donna menefreghisti come noi "catzo un testicolo facendo il suo maledetto lavoro dice che potrebbe esserci un terremoto, magari indaghiamo invece di mandarlo a farsi fregare"

GL italia del caspio.

EDIT: editato con un linguaggio meno forbito u.u''
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 7 2009, 10:13 AM) *
veramente ho sentito dire che c'erano scosse di assestamento da parecchi giorni, che erano stati rilevati aumenti di valori che potevano significare solo un imminente scossa e poi e' risaputo, che quella e' una zona ad alto rischio sismico sharia.gif

dai cazzate, scosse del genere in california le hanno da sempre ma non finiscono in stragi perche' non sono barboni figli di troia menefreghisti come noi "cazzo un coglione facendo il suo fottutissimo lavoro dice che potrebbe esserci un terremoto, magari indaghiamo invece di mandarlo a farsi fottere"

GL italia del cazzo.

non contribuiamo a raccontare fregnacce. Questo metodo tanto decantato per la previsione dei terremoti, non funziona. Non è affidabile. Non permette, al momento, di prevedere nulla in modo preciso. Tant'è vero che il terremoto di ieri l'aveva "previsto" a SULMONA. Ora chi è in Abruzzo o lo conosce, sa che la differenza non è così "lieve". Non si possono evacuare decine di migliaia di persone solo perchè TIZIO col pendolino dice che ha visto un'anomalia. Non c'è niente di certo, niente di deterministico. I massimi esperti in materia al mondo sono in USA ( mai sentito parlare della fagli di s.andrea?) e in giappone (il 20% dei sismi più forti al mondo ogni anno sono rilevati in questa nazione), e hanno dichiarato CHIARAMENTE che un terremoto di questo tipo non era ASSOLUTAMENTE prevedibile. In giappone stanno cercando di mettere a punto un sistema di allarme da anni, continua a far cilecca quasi sempre. con tutto il rispetto per il sig. giuliani, rilevare delle emissioni di gas non permette, allo stato attuale, di determinare come e dove avverrà qualcosa.

p.s. il sig. giuliani non è un sismologo, è un tecnico di laboratorio. pertanto NO non fa il suo lavoro. E' ovviamente encomiabile per l'impegno che ci mette, e se i suoi studi personali aiuteranno a scoprire qualcosa di nuovo e certo, che ben venga. ma ORA non dice niente di utile e dimostrato.

p.s.p.s. le scosse ci sono ogni anno, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, sull'appennino. Molte hanno un ipocentro profondo e nessuno le sente, o sono molto deboli, alcuni vengono percepite ocme leggere vibrazioni di cui pochi si accorgono. Non c'erano dati per fare previsioni di sorta. Informatevi, prima di parlare

http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._932385384.html

Se davvero volete polemizzare su qualcosa, ve la do io: perchè in una delle zone a maggiore rischio sismico d'italia paesi interi, oltre che edifici del CAPOLUOGO (ospedale e casa dello studente inclusi) non erano a norma e si sono afflosciati come palloncini?

Su questo potete recriminare quanto vi pare. Sul resto, se siete sismologi di fama internazionale e avete la sfera di cristallo, usatela nelle giuste sedi, e non buttate benzina sul fuoco. I giornali non dicono solo verità, e tutti i giornali che hanno aperto con quei titoli ieri dovrebbero solo bruciare sul rogo.

CITAZIONE (GouKi @ Apr 6 2009, 08:37 PM) *
Diversi amici si sono salvati e sono tornati a Chieti, alcuni conoscenti non ce l'hanno fatta..
Una tragedia

oh shu fatti sentire, ieri non sapevo come contattarti ç_ç
Inferno
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Apr 7 2009, 11:23 AM) *
.........

Se davvero volete polemizzare su qualcosa, ve la do io: perchè in una delle zone a maggiore rischio sismico d'italia paesi interi, oltre che edifici del CAPOLUOGO (ospedale e casa dello studente inclusi) non erano a norma e si sono afflosciati come palloncini?

Su questo potete recriminare quanto vi pare. Sul resto, se siete sismologi di fama internazionale e avete la sfera di cristallo, usatela nelle giuste sedi, e non buttate benzina sul fuoco. I giornali non dicono solo verità, e tutti i giornali che hanno aperto con quei titoli ieri dovrebbero solo bruciare sul rogo.

Le strutture moderne soprattutto le strutture che dovrebbero resistere in primis (ospetali, uffici di Stato e legislativi), dovrebbero a norma essere costruite in zone ad elevata attività sismica, con i controcazzi.
L'ospedale era stato finito nel 2000 ma come hanno detto gli uffici di Stato erano più vecchi.
Io lavoro da anni nelle costruzioni di opere civili, pubbliche e insustriali.
Attualmente ho visto la costruzione della prefettura di San Marino e devo dire che i pilastri sono costruiti con un calcestruzzo nerissimo e talmente pieno di additivi che alla mattina disarmato addirittura è già impossibile piantarci un chiodo in acciaio...(nonostante ci siano minimo 5 cm di copriferro sull'armatura in acciaio).
Sicuramente le attuali normative e le tecnologie delle costruzioni progrediscono di anno in anno anche con l'aiuto di additivi chimici che con il CLS aiutano a combattere qualsiasi tipo di necessità sia sismica che di portata (basti vedere le Petronas Tower ...tra le torri piu alte del mondo INTERAMENTE COSTRUITE IN CLS e non in acciaio come gli altri grattacieli mondiali).
Sicuramente normative antisismiche in alcuni palazzi della provincia aquilana non erano totalmente corrisposte a causa della naturale età degli edifici.
L'unica cosa che ho sentito (ma devo verificare) è la distanza tra gli edifici, ovvero la possibilità che i crolli vadano a influire sugli edifici vicini.
A quanto pare nessun caso di questo genere ha creato uleriori tragedie.
RRR
almeno in america e giappone hanno misure preventive o almeno ci provano, ci sono palazzi alti 50 volte un nostro edificio che vibrano solo con il vento e alla prima scossettina dovrebbero crollare ma non lo fanno, in america e giappone hanno case con fondamenta nati sismiche non case costruite 30 anni fa, scusate il post di prima molto sgarbato ma la situazione e questa, a me girano le palle perche' se fosse successo qui a firenze son sicuro al 100% che ero fra i morti dato che io vivo in uno di questi edifici.
come gia detto in california e giappone ci ocnvivono con queste cose, anche peggio, ma nn si vengono a creare emergenze per una scossa del genere costruiscono edifici antisismici o cmq piu robusti, qui in Italia invece si preferisce fare la conta dei morti piuttosto che mettere una zona sotto emergenza, nessuno ha parlato di evaquazione basta avvertire, le persone possono andare dai parenti le scuole se non sono adatte a resistere a una scossa possono essere chiuse per una settimana, i sintomi c'erano, mancavano precauzione e senso del dovere alle alte sfere. ripeto, e' piu conveniente fare la conta di morti e feriti che dichiarare lo stato di emergenza o quelle robe li.
GouKi
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Apr 7 2009, 11:23 AM) *
oh shu fatti sentire, ieri non sapevo come contattarti ç_ç

rolleyes.gif

E oramai non sto più nel giro..
Comunque qua da noi oggi stiamo raccogliendo un pò di viveri e coperte e domani sto in ospedale civile a vedere se posso dare una mano alle persone che hanno spostato (anche se con la mia qualifica da allievo fisioterapista non credo di essere molto utile dry.gif )
Inferno
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 7 2009, 03:36 PM) *
almeno in america e giappone hanno misure preventive o almeno ci provano, ci sono palazzi alti 50 volte un nostro edificio che vibrano solo con il vento e alla prima scossettina dovrebbero crollare ma non lo fanno, in america e giappone hanno case con fondamenta nati sismiche non case costruite 30 anni fa, scusate il post di prima molto sgarbato ma la situazione e questa, a me girano le palle perche' se fosse successo qui a firenze son sicuro al 100% che ero fra i morti dato che io vivo in uno di questi edifici.
come gia detto in california e giappone ci ocnvivono con queste cose, anche peggio, ma nn si vengono a creare emergenze per una scossa del genere costruiscono edifici antisismici o cmq piu robusti, qui in Italia invece si preferisce fare la conta dei morti piuttosto che mettere una zona sotto emergenza, nessuno ha parlato di evaquazione basta avvertire, le persone possono andare dai parenti le scuole se non sono adatte a resistere a una scossa possono essere chiuse per una settimana, i sintomi c'erano, mancavano precauzione e senso del dovere alle alte sfere. ripeto, e' piu conveniente fare la conta di morti e feriti che dichiarare lo stato di emergenza o quelle robe li.

Mi dispiace contraddire pure in questa circostanza come mi è solito fare ma tu oltre che essere disinformato su praticamente TUTTO, rischi anche di fare disinformazione sugli altri. smile.gif

1° Cosa: In america (quelli sopra la faglia di San Andrea) e giappone sono così consapevoli di vivere sopra una bomba che sanno già che quando questa bomba scoppierà, nessuno potrà farci nulla e si ritroveranno sepolti dalle macerie o affondati letteralmente nel mare.
Le scosse sismiche ci sono continuamente e continuamente i californiani credono che sia la loro ultima scossa prima di morire.
Nessuno evaqua milioni di persone proprio perchè eventi del genere sono imprevedibili.
In giappone addirittura ogni terremoto se lo prendono in testa...quindi mi chiedo dove sia per te questa prevenzione.

2° Cosa: In Giappone e Stati Uniti non vengono costrutiti grattacieli altissimi per sbeffeggiarsi delle forze della natura ma semplicemente perchè è L'UNICO modo di poter costruire.
Avendo demograficamente la popolazione 20 volte superiore per km2 non possono certo fare casettine come qui in italia sleepgo_ron.gif , l'unica conseguenza è quella di costruire in altezza (parlo per le grandi città...le casettine le hanno anche loro, addirittura in legno nelle piccole città o periferie...... e sai perchè???? Perchè è usanza aspettarsi un tornado o un evento catastrofico che ti abbatta la casa, cosi le costruiscono in legno per ridurre i costi e intraprendere in caso succedesse il rifacimento della casa distrutta piu facilmente....ma un tornado si può prevedere dove passa, (MA NON QUANDO E DOVE NASCE), idem il terremoto, non puoi prevedere dove nasce e quando).

Non hai capito che un terremoto è imprevedibile...non guardare la televisione e i programmi di cronaca, fanno solo un minestrone di gossip sulla tragedia per contendersi lo share.
Infatti questa mattina la Rai mostrava orgogliosa la sua vittoria al 1° 2° e 3° posto per lo share piu alto nelle fasce orarie dei programmi della tragedia contro quelli delle reti mediaset.

Se volete farvi una cultura LEGGETE o studiate.
L'Italia è un paese VECCHIO addirittura ANTICO, le costruzioni sono vecchie e obsolete e non le puoi abbattere tutte e rifare è impossibile ricostruire intere città...ci pensate i soldi che servirebbero?
Solo le case e gli edifici di NUOVISSIMA costruzione sono costruiti (solo nelle zone dove c'è rischio sismico), secondo normative antisismiche.
Non esiste nessun rimedio per le vecchie strutture (che sono piu del 70% delle strutture italiane), le ristrutturazioni per potenziare la stabilità degli edifici sono tutte cazzate che sparano! Le case antisismiche si costruiscono solo dalle fondamenta.

Un terremoto del 9° grado della scala mercalli è un terremoto terribile dove una struttura costruita secondo le normative antisismiche può crollare lo stesso.
L'unica cosa che la normativa prevede di utile in questi casi di scosse fortissime e intensissime è la distanza fra gli edifici per evitare i danni da crollo struttura su struttura.

@SHUREN Ben ritrovato smile.gif
RRR
CITAZIONE (Inferno @ Apr 7 2009, 06:21 PM) *
Mi dispiace contraddire pure in questa circostanza come mi è solito fare ma tu oltre che essere disinformato su praticamente TUTTO, rischi anche di fare disinformazione sugli altri. smile.gif

1° Cosa: In america (quelli sopra la faglia di San Andrea) e giappone sono così consapevoli di vivere sopra una bomba che sanno già che quando questa bomba scoppierà, nessuno potrà farci nulla e si ritroveranno sepolti dalle macerie o affondati letteralmente nel mare.
Le scosse sismiche ci sono continuamente e continuamente i californiani credono che sia la loro ultima scossa prima di morire.
Nessuno evaqua milioni di persone proprio perchè eventi del genere sono imprevedibili.
In giappone addirittura ogni terremoto se lo prendono in testa...quindi mi chiedo dove sia per te questa prevenzione.

costruire edifici antisismici invece che restare in edifici vecchi di 30 anni, nelle zone ad alto rischio, mi pare prevenzione :S

2° Cosa: In Giappone e Stati Uniti non vengono costrutiti grattacieli altissimi per sbeffeggiarsi delle forze della natura ma semplicemente perchè è L'UNICO modo di poter costruire.
Avendo demograficamente la popolazione 20 volte superiore per km2 non possono certo fare casettine come qui in italia sleepgo_ron.gif , l'unica conseguenza è quella di costruire in altezza (parlo per le grandi città...le casettine le hanno anche loro, addirittura in legno nelle piccole città o periferie...... e sai perchè???? Perchè è usanza aspettarsi un tornado o un evento catastrofico che ti abbatta la casa, cosi le costruiscono in legno per ridurre i costi e intraprendere in caso succedesse il rifacimento della casa distrutta piu facilmente....ma un tornado si può prevedere dove passa, (MA NON QUANDO E DOVE NASCE), idem il terremoto, non puoi prevedere dove nasce e quando).

non ho mai detto questo. hai totalmente frainteso.

Non hai capito che un terremoto è imprevedibile...non guardare la televisione e i programmi di cronaca, fanno solo un minestrone di gossip sulla tragedia per contendersi lo share.
Infatti questa mattina la Rai mostrava orgogliosa la sua vittoria al 1° 2° e 3° posto per lo share piu alto nelle fasce orarie dei programmi della tragedia contro quelli delle reti mediaset.

Se volete farvi una cultura LEGGETE o studiate.
L'Italia è un paese VECCHIO addirittura ANTICO, le costruzioni sono vecchie e obsolete e non le puoi abbattere tutte e rifare è impossibile ricostruire intere città...ci pensate i soldi che servirebbero?
Solo le case e gli edifici di NUOVISSIMA costruzione sono costruiti (solo nelle zone dove c'è rischio sismico), secondo normative antisismiche.
Non esiste nessun rimedio per le vecchie strutture (che sono piu del 70% delle strutture italiane), le ristrutturazioni per potenziare la stabilità degli edifici sono tutte cazzate che sparano! Le case antisismiche si costruiscono solo dalle fondamenta.

Un terremoto del 9° grado della scala mercalli è un terremoto terribile dove una struttura costruita secondo le normative antisismiche può crollare lo stesso.
L'unica cosa che la normativa prevede di utile in questi casi di scosse fortissime e intensissime è la distanza fra gli edifici per evitare i danni da crollo struttura su struttura.

@SHUREN Ben ritrovato smile.gif

no, e' vero non si possono ricostruire le citta', nemmeno gli americani o giapponesi lo stanno facendo, ma i nuovi edifici in costruzione in california o giappone sono costruiti con, o per sperimentare, metodi antisismici (ovviamente quando il costruttore puo permetterselo). qui invece si fanno i condoni agli edifici costruiti abusivamente. come il fatto dell'anno scorso quando crollo il tetto di una elmentare uccidendo alcuni bimbi, ma vabbeh qui andiamo OT. io resto dell'idea che se lo si vuole, non dico si puo prevenire, ma si puo arginare i danni alle persone, alle cose. e tuttavia come hai detto tu, come le TV sono solo interessate alla %di share, qui il governo (non mi riferisco a destra o sinistra, ne a un partito in particolare)e' interessato solo alla % piu alta di voti.
Fear
regà alle 19:30 sentita naltra skossa a roma
Sir Angelus
CITAZIONE (Libanese™ @ Apr 7 2009, 08:07 PM) *
regà alle 19:30 sentita naltra skossa a roma

Confermo!
Inferno
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 7 2009, 07:02 PM) *
costruire edifici antisismici invece che restare in edifici vecchi di 30 anni, nelle zone ad alto rischio, mi pare prevenzione :S

E mi dici i soldi per fare tutto ciò chi li ha?
Lo sai che l'edilizia è stato il primo settore ad entrare in crisi e che soltanto le grosse imprese riescono a campare grazie ad appalti in opere pubbliche mentre le piccole sono destinate a fallire o arrancano terribilmente?
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 7 2009, 07:02 PM) *
no, e' vero non si possono ricostruire le citta', nemmeno gli americani o giapponesi lo stanno facendo, ma i nuovi edifici in costruzione in california o giappone sono costruiti con, o per sperimentare, metodi antisismici (ovviamente quando il costruttore puo permetterselo ( scratch.gif ) ). qui invece si fanno i condoni agli edifici costruiti abusivamente. come il fatto dell'anno scorso quando crollo il tetto di una elmentare uccidendo alcuni bimbi, ma vabbeh qui andiamo OT. io resto dell'idea che se lo si vuole, non dico si puo prevenire, ma si puo arginare i danni alle persone, alle cose. e tuttavia come hai detto tu, come le TV sono solo interessate alla %di share, qui il governo (non mi riferisco a destra o sinistra, ne a un partito in particolare)e' interessato solo alla % piu alta di voti.

I sistemi antisismici in Italia sono: http://www.tine.it/sisma/sisma.htm eccoti qua tutta la normativa riguardante le costruzioni di NUOVA concezione.
Continuo a dirti che l'Italia è sicuramente uno dei paesi storicamente più vecchi e antichi del mondo, dove gli edifici sono vetusti e hanno importanza storica.
E' IMPOSSIBILE ricostruire un centro storico come impossibile è ricostruire case già fatte.

E' inverosimile come dicono molti bugiardi aumentare la resistenza degli edifici con tiranti e opere di sostegno, non esistono rimedi antisismici sulle strutture primarie (pilastri, setti, fondazioni).
I rimedi che tutti quei bugiardoni vanno decantando sono solo sulle strutture secondarie (solai e murature).
Un terremoto del 9° grado della scala mercalli ha un elevato potere distruttivo che va a ledere la struttura primaria di ogni costruzione NON SOLO muri e solai che sono facilmente distruttibili (addirittura un semplice assestamento del terreno le rende pericolanti).

Purtroppo noi italiani ci dobbiamo rendere conto che abitiamo in un paese con gravi problemi di dissesto idrogeologico.
La natura comanda e non l'uomo questo dobbiamo mettercelo in testa tutti.
Le città sono costruite dove non dovrebbero esserlo...che poi ogni 10/20 anni si verifichi un grave terremoto o una grave inondazione è una cosa da premeditare prima di mettere piede in una casa o una regione.
Il mio discorso è forse molto materialista ma se sai che andrai a vivere o vivi in una zona ad alto pericolo di terremoto o inondazione, dovrai metterti in conto che un giorno purtroppo un brutto evento succederà.

Ripeto la natura comanda, l'uomo può solo subirne le conseguenze.

A causa della fragilità delle strutture il terremoto di Messina nel 1908 provocò 120.000 morti (era però tra 11/12 della scala mercalli).
Questo terremoto 260. (forse perchè le strutture erano appunto più resistenti e le costruzioni e i metodi prenventivi sono di molto progrediti in questo secolo?).
Étienne
CITAZIONE
Questo terremoto 260

Ah, secondo te questa è una cifra completa delle vittime? Non è così.

E, vedo, hai citato Messina. Che era ed è una città ben diversa da L'Aquila e tutte le sue frazioni. Inoltre, i soccorsi sono stati molto meno immediati ed efficaci, per via della classica lassità italiana, moltiplicata dal fattore meridione e dal periodo storico.

Per il resto, vi chiedo di fare i bravi con le parole
manticore
rimane il fatto che la terra continua a ballare... io mi trovo a rieti, a circa 40 km in linea d'aria dall'aquila...
qui le scosse si sentono bene e la gente comincia ad aver paura. ci sono molte persone che si preparano a dormire di fuori in macchina...
ormai qui non sappiamo più che fare... speriamo solo che non tirino altre scosse come quella di stasera
Browlith
è la prima notizia che mi fa venire la pelle d'oca, dò tutto il mio appoggio!
RRR
CITAZIONE (Il Fu Etienne @ Apr 7 2009, 10:10 PM) *
Per il resto, vi chiedo di fare i bravi con le parole

eti, tesoro, a pagina 1 c'e' un mio msg con un linguaggio molto forbito, non vorrei i tuoi ospiti pensassero che sono laureato a Oxford con specializzazione a Yale, potresti invisibilizzarlo/modificarlo tu fin che non rimettono il tasto edit? tvb asd.gif
Browlith
Io ho dato il mio contribuito con quasi tutti i cellulari mandando un messaggio a 48580, arriva un messaggio istantaneo con su scitto "Con questo messaggio stai aiutando la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto", è davvero gratificante sapere che hai aiutato chi è in difficoltà.
Étienne
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 8 2009, 02:28 PM) *
eti, tesoro, a pagina 1 c'e' un mio msg con un linguaggio molto forbito, non vorrei i tuoi ospiti pensassero che sono laureato a Oxford con specializzazione a Yale, potresti invisibilizzarlo/modificarlo tu fin che non rimettono il tasto edit? tvb asd.gif
Eh ?
Segnala e fai prima la prossima volta ._.' .

CITAZIONE (Helros @ Apr 8 2009, 04:25 PM) *
Io ho dato il mio contribuito con quasi tutti i cellulari mandando un messaggio a 48580, arriva un messaggio istantaneo con su scitto "Con questo messaggio stai aiutando la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto", è davvero gratificante sapere che hai aiutato chi è in difficoltà.

servizio organizzato da chi? chiamatemi paranoico, ma secondo me c'è chi sta mettendo su dei numeri indirizzati a falsi nomi per intascare soldi... magari questo non è il caso, ma ricordo a tutti di verificare con attenzione DOVE mandate qualsiasi soldo per beneficenza, per evitare i soliti sciacalli.
RRR
infatti, donate il sangue, e' molto piu utile, siete sicuri che se non vi scartano almeno la donazione arriva a qualcuno, e soprattutto vi offrono la colazione asd.gif
Étienne
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 8 2009, 08:12 PM) *
infatti, donate il sangue, e' molto piu utile, siete sicuri che se non vi scartano almeno la donazione arriva a qualcuno, e soprattutto vi offrono la colazione asd.gif

Oddio. In Abruzzo ora c'è più bisogno di infrastrutture che altro, la mia stessa regione ha inviato cappellate di ambulanze che ora giacciono inutilizzate e a occupare spazio inutile nei campi.

Servono tende, servizi igienici, coperte, etc.

Nel frattempo, vi racconto di questa povera ragazza, morta con sua madre nel terremoto.

Per quanto ci siano state poche vittime, ci sono state. E con loro, sono morti desideri, sogni, idee, vite comuni, vite speciali. Sto iniziando solo ora a pensarci, davvero.

ScOsCiA
che disgrazia, anche dove abito io, ad Arezzo, ci sono state scosse di terremoto, che tragedia, non oso pensare a come tutti sono traumatizzati...
manticore
altra scossa praticamente un'ora fa... magnitudo 5.2....

non so più che dire
bera
Scusate, sto cercando informazioni su un giocatore che sicuramente conoscerete: il warry KAINE

la sera del terremoto un paio d'ore prima della tragedia mi salutò come al solito e mi disse che aveva sentito un botto...
gli ho chiesto di dove fosse. ..l'Aquila... era una scossa violenta ma stava bene,ma il peggio purtroppo doveva ancora arrivare.. poi si è disconnesso e la notte stessa c'è stato l'inferno che voi tutti ben conoscete. Io da lì non l'ho più visto on line, eppure ha sempre loggato ogni giorno in tutti questi mesi dedicandomi sempre un saluto.Non era di molte parole quindi non ho informazioni personali sul suo conto. Il punto è che ora sono molto dispiaciuta molto preoccupata perchè non so nemmeno come sta e come fare a contattarlo.
Vorrei trovare il modo di avere notizie su di lui. Ha girato molte gilde, quindi forse qualcuno lo conoscerà più di me e mi saprà dire qualcosa. Chissà magari lo posso pure aiutare. per favore diffondete la cosa.
Io ci sarò on line in gioco oggi e riloggo lunedì notte. Spero di sentirvi in diretta o leggendo qualche informazione qui sul forum.

grazie mille a tutti

Bera
RRR
per tranquillizzarti un poco, posso dirti, che se e' di l'aquila sono sicuramente senza corrente/acqua/internet/qualsiasi altra cosa, quindi no vederlo online noostante fosse un utente molto attivo non significa di certo il peggio.

cmq in bocca al lupo per le ricerche smile.gif
BL4KF34R
io sono abruzzese e vivo a 60 km via aerea dall'aquila...molto forte...un buotato tremendo...le scosse a l'aquila andavano avanti da inizio gennaio...era prevedibile eccome...
Shavex
si e sentito anche in liguria lieve ma si e sentito
Étienne
CITAZIONE (manticore @ Apr 9 2009, 04:01 AM) *
altra scossa praticamente un'ora fa... magnitudo 5.2....

e ce ne saranno ancora molte, la faglia pare essere molto più estesa del previsto. ci saranno grappoli di scosse d'assestamento per un po', pare
Shavex
ce ne stato uno poco fa mi sa
Fear
un altra scossa adesso
Sir Angelus
Altra scossa a Roma alle 21:43. Durata 3 secondi.
Étienne
Tornando al discorso della messa a norma, vorrei citare qualche piccolo fatto.

L' Impregilo, società dalla dubbia serietà, è invischiata in parecchie commesse da parte dello Stato:
  • Molte future centrali nucleari
  • Il Ponte sullo Stretto di Messina
  • Un Ospedale de L' Aquila

Uno di questi edifici ha avuto dei problemi con la stabilità strutturale in seguito a stress fisici ^^
Fear
per voi stasera ci saranno altre scosse??
Sir Angelus
CITAZIONE (Libanese™ @ Apr 9 2009, 10:10 PM) *
per voi stasera ci saranno altre scosse??

Ieri sera ci sono stati intorno le 01:30 e 3:30 del mattino. Oltre la scossa delle 19:40 di ieri sera. Secondo cosa sta succedendo? blink.gif
Fear
io nn so kosa sta succedendo
Sir Angelus
CITAZIONE (Libanese™ @ Apr 9 2009, 10:18 PM) *
io nn so kosa sta succedendo

Cioè, ora c'è più di una scossa al giorno... unsure.gif
RRR
funziona cosi', finche le zolle non trovano il loro assetto, o il magma sottostante non si ferma continuera' a tremare tutto.

Sir Angelus
CITAZIONE (Hyliian @ Apr 9 2009, 10:38 PM) *
funziona cosi', finche le zolle non trovano il loro assetto, o il magma sottostante non si ferma continuera' a tremare tutto.

Brutta cosa... umm.gif
manticore
aovija se ci saranno altre scosse... prutroppo non finirà tutto qui... passeranno mesi prima che si potrà dormire tranquilli
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape