Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rilasciato Firefox 3.5
GForum > Discussioni Tematiche > Informatica > Windows & Linux
Pagine: 1, 2
{GM}Lyanthor
per qualche info

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stamp...&numero=999

download:

http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

P.s. corro a installarlo mhhae.gif
ManKu90
L'ultima versione prima di questa era uberbuggata...speriamo in bene...
enricocom
Ma come, così presto?
La microsoft non è ancora riuscita a copiare abbastanza cose per il loro IE dracos.gif
{GM}Lyanthor
veramente è stata un parto la creazione di questa nuova versione di firefox, soprattutto a causa di alcuni bug nel motore javascript (mooolto più performante del precedente)
_GrIfOn_
Mai offendere Mozilla firefox è molto meglio di tutti gli altri cmq ora mi aggiorno firefox poi vi saprò dire la sua qualità biggrin.gif
{GM}Lyanthor
http://downloadstats.mozilla.com/

a parte la sgravata della pagina... i numeri sono di tutto rispetto tongue.gif
Rygar
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Jun 30 2009, 10:02 PM) *
http://downloadstats.mozilla.com/

a parte la sgravata della pagina... i numeri sono di tutto rispetto tongue.gif

Anche io faccio parte di quei numeri la (già l'ho fatto aggiornare a tutti qui in azienda mhh.gif )

Lo sto testando accuratamente, e i miglioramenti per quanto mi riguarda si vedono cool.gif
{GM}Lyanthor
a parte il 93/100 al test acid3 (qualche dettaglio avanzato dell'implementazione SVG trascurato in favore di altri aspetti più urgenti pare), al momento ho osservato, persino sul catorcio che uso in questi giorni:

1. ridottissimi tempi di caricamento, anche "a freddo"
2. uso di ram ridimensionato (11 tab aperte = 158 MB di ram occupati , in precedenza sforavo i 200)
3. notevolmente reattivo e più rapido nel rendering
4. il motore java è una scheggia biggrin.gif
xPK
mo lo provo mhhae.gif

Edit : appena provato, F A N T A S T I C O
{GM}Lyanthor
Leggendo un po' di stats e di test in giro per il web, devo correggere una valutazione fatta in precedenza:

CITAZIONE
1. ridottissimi tempi di caricamento, anche "a freddo"

Va considerato rispetto alle precedenti versioni di FF, perchè ad esempio Chrome in questo risulta sensibilmente migliore. Ovviamente queste differenze variano anche a seconda della "macchina" e degli addon da caricare. Parlando di un'installazione PULITA di FF la differenza comunque permane ed è quantificabile più o meno in 5-6 secondi di differenza a favore di Chrome. Tuttavia questo potrebbe dipendere dal fatto che FF a differenza di Chrome carica più feature direttamente all'avvio in modo che siano immediatamente pronte quando risultano necessarie, mentre Chrome potrebbe caricare giusto l'essenziale e rimandare il resto al momento in cui verrà effettivamente richiesto. Si tratta più che altro di politiche differenti, e che comunque influiscono solo sull'avvio a freddo (ossia quando accendete il pc e caricate il browser per la prima volta dall'accensione), e non nei caricamenti successivi
The_Galex
Provato e trovo che sia più veloce chrome :\ mai dato problemi di caricamento in qualsiasi momento.
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (The_Galex @ Jul 2 2009, 04:06 AM) *
Provato e trovo che sia più veloce chrome :\ mai dato problemi di caricamento in qualsiasi momento.

veloce non vuol dire niente.... veloce in cosa? quando? aprendo cosa? e quante volte? >.>

avviso: le pagine che fanno uso di flash (facebook, youtube...) sono del tutto inutili come "test" prestazionale di un browser in quanto flash è del tutto indipendente e stressa la macchina (anche in termini di utilizzo massiccio del processore) a prescindere. Flash è una scatoletta che funziona sempre allo stesso modo (cioè male >.>) in qualunque cosa la inseriate (IE, Chrome, FF, Opera, Safari...). Dovreste provare la bontà dei browser bloccando i contenuti flash a priori in modo da avere un test affidabile non "inquinato".

Al momento le uniche differenze testate tra Chrome e FF3.5 riguardano i tempi di caricamento a freddo (descritti su), l'utilizzo di RAM (però nel caso di chrome è condizionato dall'architettura stessa del browser) e un più completo supporto di css 3 (in firefox alcune "funzioni" avanzate al momento non sono state incluse per scelta - si sono concentrati su altro - e verranno incluse a breve). Dai test che ho letto, almeno su Mac, Safari dà le piste ad entrambi XD ma su altre piattaforme la musica cambia spesso e volentieri, soprattutto in termini di stabilità.
Ah ovviamente Firefox ha alle spalle una STERMINATA lista di addon che implementano le funzioni più disparate a tutti i livelli, e vanta una personabilizzabilità che difficilmente troverete in altri browser, anzi.. non la trovate wink.gif
Rotten
La versione che ho ora mi crasha 4-5 volte al giorno...con la 3.5 si riscontrano questi problemi? ae.gif
Comunque la scarico immediatamente...non potrà essere peggio asd.gif
{GM}Lyanthor
no decisamente no. Non è che hai qualche problema di ram? >.> no perchè io sul fisso ho la ram bacata e mi crasha spesso e volentieri... ma non dipende dal panda rosso tongue.gif
Banned
veramente bello =D
Rotten
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Jul 2 2009, 04:34 PM) *
no decisamente no. Non è che hai qualche problema di ram? >.> no perchè io sul fisso ho la ram bacata e mi crasha spesso e volentieri... ma non dipende dal panda rosso tongue.gif

Ho 4gb di RAM...con opera e IE non ho alcun problema,ma firefox.exe mi crasha sempre quando tengo aperti siti in flash dry.gif

Il problema persiste anche con la 3.5 sharia.gif
Tifa
me ma è un mostro in velocità...grazie lya mhhae.gif
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Rotten @ Jul 3 2009, 12:39 AM) *
...quando tengo aperti siti in flash dry.gif

ti ho evidenziato il problema biggrin.gif flash è del tutto indipendente, e in firefox è gestito da un plugin rilasciato da adobe che quindi con firefox ha poco a che fare. Dovresti verificare se per caso ci sono aggiornamenti, perchè ne è stato rilasciato uno di recente proprio per questo

fai un salto qui:
http://www.adobe.com/it/products/flashplayer/

CITAZIONE (Gowen @ Jul 3 2009, 01:51 PM) *
me ma è un mostro in velocità...grazie lya mhhae.gif

rigranzia il panda rosso mhhae.gif
Tifa
comunque imageshack toolbar non va con la 3.5... ho provato rehost image ma con l'upload di immagini multiple fa cagare.
e anche qualche tema vecchio non va, se volete un consiglio su un tema carino Black-blue per la 3.5 vi consiglio Gradient iCool.
{GM}Lyanthor
eh qualcosina ancora non è stata aggiornata, anche se rispetto ad altri aggiornamenti di FF la maggior parte degli sviluppatori ha provveduto in tempo tongue.gif

Io come tema ho messo Black Steel, minimale e pulito, me gusta :Q__ anche perchè non mi hanno aggiornato aerofox >.<
ArreT
ma solo a me capita che firefox si blocchi per tipo 10 secondi (se tocco qualsiasi cosa si blocca e si chiude) e poi riparte?
succedeva anche con la versione vecchia e speravo di risolvere con questa...
prima che lo chiediate ho 3 gb di ram...
Tifa
sì.
a me questa versione piace... avevo la 3.xxxx e devo dire che all'apertura e alla chiusura i tempi sono veloci, poi quello vecchio quando lo aprivo "freezava" per un po' di secondi o anche quando digitavo qualcosa nella barra degli indirizzi.

firefox 3.5+ connessione fastweb=istant web imo

e sempre imo lo preferisco anche a chrome.
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (ArreT @ Jul 4 2009, 07:14 PM) *
ma solo a me capita che firefox si blocchi per tipo 10 secondi (se tocco qualsiasi cosa si blocca e si chiude) e poi riparte?
succedeva anche con la versione vecchia e speravo di risolvere con questa...
prima che lo chiediate ho 3 gb di ram...

ma sembra quasi che l'installazione sia corrotta... Installa FEBE (è un'estensione), impostalo per backupparti tutto, ma proprio tutto (password salvate, cookie, preferiti, estensioni, temi...), poi disinstalla completamente FF e reinstallalo. Aggiungi FEBE alla nuova installazione e riuppa il backup U.u

CITAZIONE (Gowen @ Jul 4 2009, 07:27 PM) *
sì.
a me questa versione piace... avevo la 3.xxxx e devo dire che all'apertura e alla chiusura i tempi sono veloci, poi quello vecchio quando lo aprivo "freezava" per un po' di secondi o anche quando digitavo qualcosa nella barra degli indirizzi.

firefox 3.5+ connessione fastweb=istant web imo

e sempre imo lo preferisco anche a chrome.

Imho FF3.5 + adblockPlus + NoScript(configurato come si deve) sono un connubio difficilmente superabile u.u se si aggiunge l'enorme possibilità di personalizzazione in base a gusti, esigenze... fanno 12.423.803 downloads mentre scrivo mhhae.gif
ArreT
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Jul 4 2009, 08:17 PM) *
ma sembra quasi che l'installazione sia corrotta... Installa FEBE (è un'estensione), impostalo per backupparti tutto, ma proprio tutto (password salvate, cookie, preferiti, estensioni, temi...), poi disinstalla completamente FF e reinstallalo. Aggiungi FEBE alla nuova installazione e riuppa il backup U.u

ora provo, grazie cmq...ma non è strano che sia la vecchia installazione e questa erano e siano corrotte?
ManKu90
Mi crasha a rotella soprattutto coi siti flashosi, dev'essere un problema di ram o chessò, giuro che spacco il pc e faccio il video mentre lo frantumo.
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (ArreT @ Jul 5 2009, 12:49 AM) *
ora provo, grazie cmq...ma non è strano che sia la vecchia installazione e questa erano e siano corrotte?

a volte succede, a volte può essere il profilo utente buggoso. Volendo puoi abbatterlo e crearne uno nuovo. Se cerchi online trovi come fare. Ho letto di alcuni che han avuto il tuo stesso problema e han risolto con un nuovo profilo o una reinstallazione.

CITAZIONE (ManKu90 @ Jul 5 2009, 06:16 AM) *
Mi crasha a rotella soprattutto coi siti flashosi, dev'essere un problema di ram o chessò, giuro che spacco il pc e faccio il video mentre lo frantumo.

Per i siti flashosi vale il consiglio che ho dato prima, verifica se non devi aggiornare il flash player... resta cacca comunque ma vabbè... maledetta adobe.
Se poi ti crasha a prescindere potresti avere lo stesso problema di ArreT
{GM}Lyanthor
toh nel caso vogliate sboronare (ae.gif)

ManKu90
è più sgrava la mia sign <.<
Nerosangue
dalla prima volta che l'ho installato, non nè ho più fatto a meno!
the best browser!
Euro
Sicuramente un ottimo browser ma....con qualche buco:

"A meno di 48 ore di distanza dal rilascio, la scorsa settimana, di Firefox 3.5.1, due esperti di sicurezza hanno scoperto una nuova vulnerabilità nell'ultima versione del celebre browser open source. "

Link
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Euro @ Jul 24 2009, 06:05 PM) *
Sicuramente un ottimo browser ma....con qualche buco:

"A meno di 48 ore di distanza dal rilascio, la scorsa settimana, di Firefox 3.5.1, due esperti di sicurezza hanno scoperto una nuova vulnerabilità nell'ultima versione del celebre browser open source. "

Link

si ma una falla non sfruttabile, trovata dagli stessi sviluppatori praticamente subito, e comunicata giusto in fase di rappezzo... direi che siamo abituati a ben altro u.u
Mirko™
direi ke firefox sia vicino alla perfezione...io lo uso da anni ormai e non ho mai avuto problemi.
{GM}Lyanthor
ci si avvicinerà di più quando finiranno il supporto all'SVG e altre cosucce. Mai sedersi sugli allori comunque. La tecnologia, nel senso lato del termine, galoppa, e non sempre dalla parte da cui preferiremmo biggrin.gif
Juno Reactor
a me crasha una volta su tre quando vado su maispeis....insopportabile!!! Per il resto nulla da recriminare, va alla grande
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Juno Reactor @ Jul 24 2009, 08:49 PM) *
a me crasha una volta su tre quando vado su maispeis....insopportabile!!! Per il resto nulla da recriminare, va alla grande

myspace temo sia inzeppato di flash e porcate varie... poveri browser...
.:LEONS:.
che ne pensate di ie 9 invece?
Mirko™
E' già uscito ie9? cmq io la penso così
Esso!
Apparte che vede le immagini diverse dal solito (Alcuni colori risultano diversi, ma basta disattivare l'opzione in about:config) ma per il resto è fantastico.. anche se ora come ora mi sn innamorato di google chrome, mi sembra più "Pulito" biggrin.gif
Étienne
Chrome ha una gestione tecnologicamente diversa e un interfaccia molto più compatta mhh.gif a me piace per quello
{GM}Lyanthor
beh ... chrome è light&minimal, firefox ha una filosofia diversa biggrin.gif ottimi entrambi a seconda di gusti/necessità, leggevo la roadmap del prossimo anno di ff, ed è parecchio golosa :Q__
xPK
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Sep 12 2009, 10:25 AM) *
beh ... chrome è light&minimal, firefox ha una filosofia diversa biggrin.gif ottimi entrambi a seconda di gusti/necessità, leggevo la roadmap del prossimo anno di ff, ed è parecchio golosa :Q__

crome è molto + lento di firefox sharia.gif anche se è + semplice da usare, firefox ha dalla sua tutti i plugin vari che lo rendono unico
Étienne
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Sep 12 2009, 10:46 AM) *
crome è molto + lento di firefox sharia.gif anche se è + semplice da usare, firefox ha dalla sua tutti i plugin vari che lo rendono unico

all'atto pratico lo trovo l'unico vantaggio. in ogni caso entrambi sono opensource, perciò se a uno bravo a programmare in c e java, potremmo avere GGame Chromium o Mozilla GGame mhhae.gif
xPK
CITAZIONE (Étienne @ Sep 12 2009, 03:09 PM) *
all'atto pratico lo trovo l'unico vantaggio. in ogni caso entrambi sono opensource, perciò se a uno bravo a programmare in c e java, potremmo avere GGame Chromium o Mozilla GGame mhhae.gif

asd.gif
{GM}Lyanthor
Al momento tra i target che ci sono da raggiungere c'è la divisione in thread, in particolare tra browser vero e proprio e addon, a tutto vantaggio delle prestazioni... slurp!
Étienne
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Sep 12 2009, 03:27 PM) *
Al momento tra i target che ci sono da raggiungere c'è la divisione in thread, in particolare tra browser vero e proprio e addon, a tutto vantaggio delle prestazioni... slurp!

Cose che chrome fa per sua stessa natura mhhae.gif
xPK
CITAZIONE (Étienne @ Sep 12 2009, 04:04 PM) *
Cose che chrome fa per sua stessa natura mhhae.gif

la velocità del panda di fuoco è comunque un vantaggio troppo grande da colmare nei confronti di chrome mhh.gif
Étienne
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Sep 12 2009, 05:40 PM) *
la velocità del panda di fuoco è comunque un vantaggio troppo grande da colmare nei confronti di chrome mhh.gif

Ora mi spieghi che è 'sto panda asd.gif Comunque boh, io mi trovo meglio con chrome.
xPK
CITAZIONE (Étienne @ Sep 12 2009, 06:12 PM) *
Ora mi spieghi che è 'sto panda asd.gif Comunque boh, io mi trovo meglio con chrome.

anche io sono rimasto sconvolto quando ho scoperto che firefox oltre a volpe di fuoco è una razza di panda rosso mhh.gif
Rygar
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Sep 12 2009, 05:40 PM) *

Io vado un po controcorrente, ora che l'ho testato "a pieno", ho notato che Firefox tende a freezare (puo anche essere che lo fa solo a me, ma non credo) quando si hanno un po di tab aperti (sui 4-5 diciamo). Poi spesso tende ad essere un po "fermo sulle gambe" nell'apertura di siti corposi.

Facendo un confronto tra i due browser direi che l'unico vantaggio che ha firefox sono solo gli addon, cosa ancora per poco di esclusiva visto che ne stanno uscendo sempre piu per Chrome. Per quanto riguarda la velocità Chrome è nettamente piu veloce, credo sia piu lento solo di Opera 10 (ma la sto ancora testando)

Riassumendo, secondo la mia opinione, Firefox mi sta un po deludendo nelle ultime release, spero che diano una sterzata a questa tendenza
Tifa
premettendo che ho provato anche chrome...continuo a trovarmi sempre meglio con firefox dal punto di vista dell'interfaccia e delle opzioni.
però trovo 2 difetti principali su firefox che dovrebbero risolvere(strano ma quando avevo appena installato la 3.5 non ne soffrivo molto):
-tempo di chiusura di firefox(se per sbaglio chiudo e devo riaprirlo devo aspettare un po')
-freeze nella ricerca della cronologia sulla barra degli indirizzi(probabilmente accade lo stesso anche cercando nella cronologia)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape