Tutto ciò che segue è naturalmente e inevitabilmente una mia opinione
CITAZIONE (Étienne @ Oct 18 2009, 05:22 PM)

L'interpretazione della bibbia è un qualcosa per cui sono scoppiate guerre. Alla luce delle mie conoscenze sulle diatribe interpretative, il fatto che tu dica una cosa con questa tranquillità mi fa chiedere se sei un grande conoscitore di teologia oppure uno che non sa dare peso alle sue affermazioni

Io ho detto semplicemente che la Bibbia non va pressa alla lettera in tutte le sue parti, ma che alcune cose vanno interpretate (quali vedete voi>>). L'importanza, credibilità, esattezza, colore, sapore e analisi chimica delle interpretazioni e le conseguenze.. beh lungi da me, io sono solo un povero ignorante...
Per rispondere a Vinavil, quelunque interpretazione è successiva alla scrittura di qualsiasi libro, non vedo cosa significhi

, e comunque non camia la verità contenuta nel libro, ma le nostre possibilità di comprensione. Un uomo del medioevo gli avessi detto "la terra gira intorno al sole" ahhh eresia (questo in quanto nella bibba c'era Giosuè che mentre combatteva una battaglia chiese a Di.o di fermare il sole, altrimenti i nemici sarebbero fuggiti con il buio, e il sole si era fermato. Questo per un uomo medioevale sinificava che il sole si muoveva intrno alla terra e così era.) Oggi invece sappiamo benissimo che viviamo tutti schiavi di un computer che ci usa come generatori....
Comunque noto un certo "astio" nei confronti della chiesa e della religione >>
p.s.
Bibbia significa "libri" (sono 73) e riguardo a chi l'ha scritta, gli autori sono molteplici, vissuti non nello stesso periodo, infatti la stesura è avvenuta in un arco di tempo lunghissimo (centinaia di anni), ogni autore è stato influenzato dal suo contesto e quindi nella bibbia sono presenti numerosi generi. Anche questo è uno dei problemi interpretativi, non si può utilizzare una unica chiave di lettura, con tutto ciò che questo comporta...
EDIT: Ma mi volete spiegare sta storia dell'incesto?

p.s scrivo mentre guardo the big bang theory.. mi sa che l'esposizione è venuta un elo "infantile"