Brother Fang
Aug 24 2009, 04:21 PM
Per ora parto io, poi con il tempo farò un elenco migliore, con anche i vostri suggerimenti.
Nota: Io parlerò di un libro, se non condividete le mie opinioni, scrivete anche voi una recensione, quando sarà ora e ci sarà abbastanza materiale si creerà un topic maggiormente idoneo, o modifichero' a modo questo.
Brother Fang
Aug 24 2009, 04:27 PM
Titolo: Il signore degli Anelli.
Genere: Fantasy.
Trama a grandi linee: Frodo entra in possesso di un anello dai terribili poteri, che nelle mani del suo creatore e padrone porterà solo il male, lui ed i suoi amici partiranno quindi per salvare il mondo.
Giudizio: La saga è stata anche divisa in tre libri, La compagnia dell'anello, Le due Torri, ed il Ritorno del Re.
Il libro è considerato da tutti il primo vero fantasy, dalle sue pagine poi nascerà tutto il filone del fantasy noto fino ad oggi, infatti le caratteristiche da lui date alle razze dei personaggi del libro saranno poi riprese (o quasi) da tutti gli scrittori sucessivi.
Di certo il libro fantasy maggiormente curato.
Voto: 9,5 (anche se il 10 sarebbe dovuto, ma meglio evitare di dare il voto massimo, può sempre accadere che qualcuno faccia di meglio... Seee.)
Da leggere dello stesso autore: Lo Hobbit, preludio alla storia del Singore degli Anelli.
RRR
Aug 24 2009, 09:30 PM
Parto con i miei preferiti xD
Harry Potter (comprende 7 libri La pietra filosofale, La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L'Ordine della Fenice, Il principe Mezzosangue, I doni della morte)
Genere: Fantasy/Avventura
Trama: Harry Potter al suo 11esimo compleanno scopre di essere un mago come i suoi genitori uccisi quando era piccolo dal mago Oscuro piu potente mai esistito e che e' crollata proprio nel momento in cui a provato a uccidere anche lui. Invitato a studiare alla scuola di Magia piu prestigiosa del paese scopre di essere una celebrita' e inizia un viaggio che lo riportera' a scoprire l'intera storia del suo passato. Perche' Lord Voldemort voleva ucciderlo?
Commento Personale: La saga racconta la crescita di Harry Potter e dei suoi amici che per quanto siano diversi essendo maghi affrontano i problemi di tutti i ragazzi comuni, magari giocando a Quidditch invece che a calcio rischiano un po di piu l'osso del collo ma... sono dettagli xD cmq ho letto il primo libro appena usci' nel 92 mi pare e sono cresciuto con questa saga, ovviamente i primi libri puntano piu a un pubblico infantile diciamo pressappoco dell'eta' di Harry negli stessi libri, ma gia dal 3° anno di scuola i toni si fanno molto piu maturi e adatti a ragazzi di tutte le eta'. devo dire di essere rimasto un pochino deluso dal 7° e ultimo libro, magari erano altissime le aspettative, magari l'autrice, Joanne Rowling, e' stata un po pressata dagli editori ma mi aspettavo qualcosa di piu.
Voto: 8 una saga davvero molto bella, scritta bene e ampia, la particolarita' con cui l'autrice descrive ogni scena, il numero di dettagli e' davvero incredibile.
RRR
Aug 25 2009, 09:34 PM
Aggiungo
Titolo: Serie John Carter di Marte (Serie di tre libri 1. La principessa di Marte, 2. Gli Dei di Marte, 3. Il Signore della guerra di Marte. Reperibili sia in edizione separata che in edizione unica.)
Genere: Fantascienza/Avventura/Western
Trama: John Carter durante un esplorazione finsice preda di una strana entita' in una grotta che lo Trasporta su Marte. Qui finisce prigioniero di una tribu indigena bellicosa della quale si dovra' conquistare il rispetto. ma nel momento in cui ci riuscira' la tribu di Waroon gli "Uomini Verdi di Marte" (che con l'aspetto delgi uomini non hanno nulla a che vedere) entrera' in guerra con la tribu degli Uomini Rossi di Marte catturandone la principessa Deja Thoris di cui si innamorera' John Carter. Cosi' decidera' di aiutarla a fuggire dalle grinfie degli spietati Waroon e a riunirsi al suo popolo. Cosi' iniziano le avventure di John Carter per con quistare il cuore della sua amata e poi liberarla dalla speitata religione di cui sono vittima tutti gli abitanti di Marte.
COmmento: un buon libro di Fantascienza/Avventura/Western, la trama nel 3 volume diventa un po ripetitiva e a volte prevedibile ma resta cmq una buona lettura per gli appassionati.
Pasta_91
Aug 27 2009, 01:50 PM
Non so se qualcuno magari l'ha già citato in altri topic, ma vorrei consigliare a tutti lo scrittore Giorgio Faletti.
Io non sono mai stato un grande amante dei thriller, ma devo ammettere che ho letto e riletto molto volentieri il primo, ma anche l'ultimo libro dell'autore sopra citato.
"Io uccido" ha venduto 4 milioni di copie e la storia parla di una serie di omicidi che avvengono nel principato di Monaco, con un poliziotto locale e un agente FBI impegnati nell'indagine.
"Io sono d.i.o." invece, è ambientato a New York, e tratta sempre una storia poliziesca/thriller riguardo ad una serie di esplosioni che si scoprirà hanno un'origine molto particolare.
Come detto prima, secondo me questi libri possono piacere anche a chi non è un grande amante di questo genere e visto che non sono esageratamente lunghi vi consiglio almeno di inziare a leggerli poi vedete come sono e decidete se continuare
Étienne
Aug 27 2009, 02:35 PM
"Io Uccido" lo consiglio a chiunque. Non sono mai stato un fan del poliziesco etc, al massimo del giallo, ma questo libro arriva a coinvolgere chiunque. Inoltre la sua trama è elaborata e ricca di colpi di scena ben studiati e per niente ridicoli come accade in altri libracci di questo periodo.
CITAZIONE (Brother Fang @ Aug 24 2009, 05:27 PM)

Titolo: Il signore degli Anelli.
Genere: Fantasy.
Trama a grandi linee: Frodo entra in possesso di un anello dai terribili poteri, che nelle mani del suo creatore e padrone porterà solo il male, lui ed i suoi amici partiranno quindi per salvare il mondo.
Giudizio: La saga è stata anche divisa in tre libri, La compagnia dell'anello, Le due Torri, ed il Ritorno del Re.
Il libro è considerato da tutti il primo vero fantasy, dalle sue pagine poi nascerà tutto il filone del fantasy noto fino ad oggi, infatti le caratteristiche da lui date alle razze dei personaggi del libro saranno poi riprese (o quasi) da tutti gli scrittori sucessivi.
Di certo il libro fantasy maggiormente curato.
Voto: 9,5 (anche se il 10 sarebbe dovuto, ma meglio evitare di dare il voto massimo, può sempre accadere che qualcuno faccia di meglio... Seee.)
Da leggere dello stesso autore: Lo Hobbit, preludio alla storia del Singore degli Anelli.
io mi sono bloccato a meta libro per la noia

consiglio a tutti " Buon Apocalisse a tutti"
Trama : E giunto il momento, l'apocalisse e vicina, ma il diavolo crowley e l'angelo azraphel faranno di tutto per evitare che il figlio di satana faccia cambiare il mondo insieme a un cacciatore di streghe innamorato della pronipote della più grande veggente di tutti i tempi
Commento : davvero stupendo, geniale e divertente allo stesso tempo. Una parodia dei soliti libri apocalittici "adattata ai nostri tempi" dove è evidenziata la differenza tra il bene e il male medioevali e il bene e il male del giorno d'oggi
voto : 9
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Sep 3 2009, 12:34 PM)

consiglio a tutti " Buon Apocalisse a tutti"
Trama : E giunto il momento, l'apocalisse e vicina, ma il diavolo crowley e l'angelo azraphel faranno di tutto per evitare che il figlio di satana faccia cambiare il mondo insieme a un cacciatore di streghe innamorato della pronipote della più grande veggente di tutti i tempi
Commento : davvero stupendo, geniale e divertente allo stesso tempo. Una parodia dei soliti libri apocalittici "adattata ai nostri tempi" dove è evidenziata la differenza tra il bene e il male medioevali e il bene e il male del giorno d'oggi
voto : 9
mi ricorda molto Constatine... non so se e' un bene o un male pero' credo che lo leggero'
altro consiglio sui libri :
la trilogia "l'amuleto di samarcanda"-"l'occhio del golem"-"la porta di tolomeo"
sembrano libri x ragazzini (gli ho letti quando avevo 12-13 anni) ma dentro c'è + di quanro non sembri

PS : gli ho rileti una mezza dozzina di volte da allora

poi il classico 1984 di orwell
IO per quanto mi riguarda potrei cosigliare per coloro ke sono appasionati di storia un libbro sul spionaggio internazionale ke riassume i dossier del KGB dai principi
questo libbro si kiama:La storia segreta del KGB scritto da Andrew CRistopher ed Gordiveskij Oleq
Insomma a me piace molto la storia, e leggendo questo libbro ti rendi conto di cosa vuol dire "intelligens" e ke ruolo fondamentale hanno la sotria.
per chi piacesse una lettura interessante anke sulla storia dell Urss ed sulla situazione dell europa ed U.S.A di quei tempi.
NoS
Jun 22 2010, 09:46 AM
CITAZIONE (Spetsnaz @ May 1 2010, 08:46 PM)

IO per quanto mi riguarda potrei cosigliare per coloro ke sono appasionati di storia un libbro sul spionaggio internazionale ke riassume i dossier del KGB dai principi
questo libbro si kiama:La storia segreta del KGB scritto da Andrew CRistopher ed Gordiveskij Oleq
Insomma a me piace molto la storia, e leggendo questo libbro ti rendi conto di cosa vuol dire "intelligens" e ke ruolo fondamentale hanno la sotria.
per chi piacesse una lettura interessante anke sulla storia dell Urss ed sulla situazione dell europa ed U.S.A di quei tempi.
da leggere....
Munin
Jun 22 2010, 03:56 PM
CITAZIONE (=CrAzY~GoD= @ Sep 3 2009, 12:34 PM)

Stavi per perdere 5000 punti di rep. Per fortuna ti piace Pratchett
ReD90
Jun 24 2010, 08:46 AM
Sorry
Autore: Drvenkar Zoran
Trama: Sorry è un impeccabile, agghiacciante gioco di scatole cinesi nel quale ogni personaggio smarrisce il confine tra quel che è e quel che appare; e la linea di distinzione tra la vittima e il carnefice diviene labile e ingannevole, come un riflesso d’acqua. Sembra non ci sia mai il tempo di fermarsi e chiedere perdono. Le responsabilità mancate finiscono così col languire nella nostra zona grigia, pronte a mordere quando crediamo siano state finalmente prescritte, dimenticate. «Sorry» è il nome di un’agenzia che offre un servizio proprio in questi casi, facendo in modo che qualcun altro bussi alla porta delle vittime delle nostre piccole crudeltà e per nostro conto chieda scusa, risarcisca, chiuda la partita ancora in corso.
Note a favore:
Interessante come l'autore fa vivere l'assassino dalla parte del lettore, sorry
Voto: 8
RRR
Jun 24 2010, 03:12 PM
parecchi anni fa mi hanno consigliato un libro che parlava di un pedofilo che incontrava una ragazzina di 13-14 anni, parecchio sveglia, e che riconosce subito in lui la sua perversione, solo che invece di esserne spaventata riesce a far nascere un amicizia che porta il pedeofilo a redimersi e a una "guarigione".
non ricordo il titolo ne l'autore, qualcuno di voi lo conosce? ._.
Munin
Jun 24 2010, 05:07 PM
CITAZIONE (RRR @ Jun 24 2010, 04:12 PM)

parecchi anni fa mi hanno consigliato un libro che parlava di un pedofilo che incontrava una ragazzina di 13-14 anni, parecchio sveglia, e che riconosce subito in lui la sua perversione, solo che invece di esserne spaventata riesce a far nascere un amicizia che porta il pedeofilo a redimersi e a una "guarigione".
non ricordo il titolo ne l'autore, qualcuno di voi lo conosce? ._.
Se era Lolita di Nobokow ti hanno raccontato una palla. HumbertHumbert non si redime affatto

/sarcasm mode off
RRR
Jun 26 2010, 12:22 AM
CITAZIONE (Munin @ Jun 24 2010, 06:07 PM)

Se era Lolita di Nobokow ti hanno raccontato una palla. HumbertHumbert non si redime affatto

/sarcasm mode off
mmm mi informo meglio e ti dico. magari ricordo io male la trama ._.
Vinavil
Jul 12 2010, 07:16 PM
Consiglio en passant "Pane e Tempesta" di Stefano Benni, meraviglioso.
Nerosangue
Aug 10 2010, 01:28 PM
Finito circa 1 mese fa il libro "La vita quotidiana dei vichinghi", di Regis Boyer.
Lo consiglio vivamente a tutti quelli interessati sulla vita, vicende, cultura e altro di questo popolo .
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.