Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: E legale ??
GForum > Discussioni Tematiche > Tempo libero > Musica
Mistik
Mi sono sempre chiesto e legale tradurre una canzone da una lingua ad un altra per esempio prendo una canzone di un qualsiasi artista italiano e la traduco in tedesco ... o ti puoi beccare denunce se lo fai ??
Brother Fang
CITAZIONE (Mistik @ Oct 3 2009, 04:13 PM) *
Mi sono sempre chiesto e legale tradurre una canzone da una lingua ad un altra per esempio prendo una canzone di un qualsiasi artista italiano e la traduco in tedesco ... o ti puoi beccare denunce se lo fai ??

se lo fai senza l'autorizzazione di chi ne detiene i diritti, si è illegale, sempre se fatto per scopo commerciale, o pubblico, se invece lo fai solo per il to interesse personale allora è una cosa differente
Mistik
Non e per scopo commerciale cmq ... se la traduci ma nn proprio = ma molto simile devi sempre chiedere il permesso al artista ??
Étienne
CITAZIONE (Mistik @ Oct 3 2009, 04:55 PM) *
Non e per scopo commerciale cmq ... se la traduci ma nn proprio = ma molto simile devi sempre chiedere il permesso al artista ??
Dicci cosa ci devi fare, che facciamo prima.
Brother Fang
Se la cosa che fai è unicamente per te o per i tuoi amici, no.

Se invece vuoi renderlo pubblico, allora la richiesta del permesso deve essere fatta, anche se cambi una parola ogni tanto.

Se invece ne fai una "parodia" a meno che non sia a fini commerciali, allora non c'è bisogno di fare richiesta.

in ogni caso è una questione legale, e la legge in merito cambia di paese in paese.
Mistik
CITAZIONE (Étienne @ Oct 3 2009, 05:09 PM) *
Dicci cosa ci devi fare, che facciamo prima.

Allora vorrei prendere una canzone di Eros Ramazzotti e tradurla in rumeno (cambiando varie cose xro molto simile ) e magari anche inciderla chi sa ^^ xk viene molto Bene ... xro non e per i soldi x carità e proprio xk mi piace come canzone ...
DragonIce
CITAZIONE (Mistik @ Oct 3 2009, 05:36 PM) *
Allora vorrei prendere una canzone di Eros Ramazzotti e tradurla in rumeno (cambiando varie cose xro molto simile ) e magari anche inciderla chi sa ^^ xk viene molto Bene ... xro non e per i soldi x carità e proprio xk mi piace come canzone ...

Si senza pagare i diritti d'autore è illegale (se a scopo commerciale ovviamente).
In primis si paga l'arrangiamento, e basta che 24 battute sono uguali a un'altra canzone, se non paghi è considerato Plagio.
Il testo sebbene tradotto e con qualche variante subisce lo stesso trattamento della riga sopra.
Comunque potevi direttamente dire "Voglio fare una cover di Eros Ramazzotti" (o come lo chiamo io Eros Tamarrotti asd.gif ), perchè in questo caso si chiama Cover.
Se incidi buon per te, d'altronde in Italia se ce la fà gente come Giusy Ferreri o Marco Carta ce la puoi fare benissimo anche tu asd.gif
Mistik
Marco Carta o Giusy Ferreri ha copiato qualcosa ?? cmq ok capito tutto ... non puoi darmi pero un link che spiega tutte ste stronzate di dritto di autore etc ...
DragonIce
CITAZIONE (Mistik @ Oct 3 2009, 06:07 PM) *
Marco Carta o Giusy Ferreri ha copiato qualcosa ?? cmq ok capito tutto ... non puoi darmi pero un link che spiega tutte ste stronzate di dritto di autore etc ...

No intendevo se hanno "sfondato" capisci? biggrin.gif I ladri in Italia sono i ben più famosi Zucchero, Nek e Tiziano Ferro asd.gif
Ma tornando IT, non saprei come aiutarti per i link, prova a cercare sui vari motori di ricerca qualcosa sicuramente troverai, ma se studi canto puoi benissimo chiedere al tuo insegnante che saprà dirti di tutto e di più.
Mistik
Insomma provo a scrivere qualche canzone da solo che e meglio xD xD ...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape