Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: IRC - Guida alla connessione
GForum > W@W > LastDawn > Generale
{GM}Lyanthor
Ecco due semplici guide per l'accesso a IRC, nel caso qualcuno di voi abbia problemi con l'applicazione sul sito, o preferisca comunque utilizzare un Client indipendente dal browser.

1. Pidgin
2. Mirc
3. WebChat IRC

1. Pidgin

CITAZIONE (prof.folletto @ Nov 13 2009, 10:09 PM) *
Io sono riuscito ad entrare usando Pidgin, è veramente molto facile.

1. Installi il programma http://www.pidgin.im/
2. Vai sul menù Account-->Gestisci Account e clicchi su Aggiungi
3. Dal menù a tendina selezioni IRC, metti il TuoNomeUtente e il server irc.azzurra.org
4. Passi nella scheda avanzate e metti la porta 6667 e clicchi su salva
5. Si aprirà una finestra, scriveteci /j #lastdawn
6. Andate nella scheda che si è aperta nella stessa finestra e andate sul menù Conversazioni-->Aggiungi
7. Aggiungete il vostro Alias e spuntate la casella "entra automaticamente quando l'account si connette"

Fine, spero di essere stato utile smile.gif

2. mIRC

Guida al primo avvio

- Qui è possibile scaricare una versione italiana di mIRC

- installatelo e avviatelo

- cliccate su "continua" nella finestrella che compare

- comparirà la finestra delle opzioni; se non compare, cliccate Alt-O

- nell'elenco a sinistra espandete la prima voce, "Connetti", cliccando sul "+" alla sua sinistra. Mantenendo selezionata la voce "Connetti" potrete impostare il nick da usare e il nick secondario.

- selezionate la voce "Server", immediatamente sotto. Aprite la cartellina "Azzurra", selezionate irc.azzurra.org, cliccate sul pulsante "Seleziona"

Nel caso la cartella "Azzurra" manchi:

* cliccare su Aggiungi
* compilare la finestra con i seguenti dati:

Descrizione: azzurra.org
Server Irc: irc.azzurra.org
Porte: 6667
Gruppo: Azzurra <<< questo permette di creare una cartellina chiamata Azzurra, nella lista server

N.B. gli utenti fastweb devono inserire invece: Server Irc: fastweb.azzurra.org

- Sempre nel menu a sinistra, selezionate ora la voce "Opzioni", immediatamente sotto la voce "Server". Spuntate "Connessione automatica al server all'avvio di mIRC"

- Cliccate su "Ok"

- nella barra dei menu ora cliccate su Preferiti -> Organizza Preferiti

sicuramente avrete una lista di canali preferiti già impostata. Il consiglio è di cancellarli tutti e di mettere i vostri, se volete mantenere un po' d'ordine. E' sufficiente selezionarli e cliccare su "Elimina".

Adesso potete inserire il canale di shard:

* cliccate sul tasto "Aggiungi"
* inserite nella finestra i seguenti dati:

Nome Canale: #lastdawn
Password: (lasciatela vuota, non servono password per entrare da noi, ma per altri canali si biggrin.gif)
Network su cui entrarci: cliccate su Aggiungi e selezionate Azzurra

* spuntare "entra quando ti connetti al server"
* cliccate su Ok.

Potete fare lo stesso con #ldassistenza. Non selezionate però, in questo caso, "entra quando ti connetti al server", dato che il canale è di sola assistenza. Se entrate senza ragione valida verrete bannati. Potrete entrare in questo canale, in seguito, semplicemente dal menu Preferiti.

Ora potete cliccare su File -> Connetti o sul tasto con l'icona a forma di fulmine in altro a sinistra. La prossima volta che avvierete mIRC non sarà necessario farlo, si connetterà in automatico se avete seguito la guida passo passo.

Registrare un nick

Registrare un nick serve a permettervi di essere gli unici a poterlo utilizzare.

Una volta connessi a IRC, con il nick che avete scelto (per esemprio TopoGigio):

- cliccate su Finestre -> Azzurra TopoGigio
- nel rigo in basso scrivete:

/nick NickDaRegistrare <<<< inserite, ovviamente, il nick che avete scelto
/ns REGISTER password e-mail <<<< inserite una mail valida, ovviamente

una volta fatto questo, Azzurra vi invierà una mail.

- entrate nelle opzioni (Alt-O)
- come prima espandete la voce "Connetti" e selezionate "Opzioni"
- cliccate su "esegui alla connessione"

nella finestra che si apre:

* spuntate "Abilita esecuzione comandi alla connessione"
* nelle network scegliete "Azzurra"
* nel riquadro bianco scrivete:

/ns IDENTIFY nickregistrato passwordscelta
/ns GHOST nickregistrato passwordscelta
/nick nickregistrato

cliccate su OK per chiudere la finestrella, e OK nuovamente per uscire dalle opzioni.

Aprite la mail ricevuta da Azzurra e copiate il comando, sarà qualcosa di questo tipo:

/msg NickServ AUTH seriedinumeri

Adesso, se siete ancora connessi su Azzurra, cliccate su Finestre -> Azzurra TopoGigio e nel rigo di chat scrivete:

/ns IDENTIFY nickregistrato passwordscelta
/msg NickServ AUTH seriedinumeri

da questo momento la registrazione del nick è completa. Digitate:

/nick nickregistrato

nel caso non corrisponda a quello attuale.

Adesso ogni volta che vi connetterete verrete autenticati in automatico, oltre ad assumere il vostro nick registrato; inoltre, nel caso in cui in seguito a una disconnessione il vostro nick risulti ancora connesso ad azzurra, il nick "fantasma" verrà disconnesso e potrete rientrare direttamente col nick corretto.

Spero di aver fatto cosa gradita. Se ci sono errori in questa breve guida, postate e la correggerò.

P.S. ovviamente mIRC non è l'unico client esistente per la connessione alla rete IRC, ma è quello che uso io biggrin.gif. Liberi di consigliare altri client, e possibilmente fornire una guida alla configurazione.

3. WebChat IRC

CITAZIONE (Kerwin @ Jan 11 2010, 10:15 AM) *
allora se non avete sbatti per settarvi irc potete usare questo link

http://www.azzurra.org/chat/lastdawn
per contattare il canale generale di ld

http://www.azzurra.org/chat/ldassistenza
per contattare il canale assistenza di ld

Enjoy
Silenoz
Thk Lyanthor finalmente so come farlo fungere ^^
Ora so che i clienti fastweb sono " diversi "
Shavex
lya ho un problema
sono fastweb e da un po di tempo mirc a volte mi fa entrare a volte no e le volte che non mi fa entrare scrive
End of /MOTD command.
-tophost.azzurra.org- *** Notice -- This server runs an open proxy monitor to prevent abuse.
-tophost.azzurra.org- *** Notice -- If you see various connections from proxy-check.azzurra.org or 85.94.194.111
-tophost.azzurra.org- *** Notice -- please disregard them, as they are the detector in action.
-tophost.azzurra.org- *** Notice -- For more information please visit http://www.azzurra.org/kline.php?mod=socks-proxy
-tophost.azzurra.org- *** Notice -- Your connection is restricted! For more information please visit http://www.azzurra.org/restrict.html
* [Aeterni]Shavex imposta i mode: +ix
You need a registered nick to issue commands! /msg NickServ HELP REGISTER for registration info, /join #OperHelp for Operator Help.
Host locale: sconosciuto (93.37.37.128)
Étienne
Sei registrato? il server chiede di essere registrati per eseguire quel comando. Ovviamente suppongo che sei già OP.
Shavex
si son oregistrato ma lo fa solo delle volte
Étienne
CITAZIONE (Shavex @ Apr 14 2009, 01:08 PM) *

e in queste volte invii la password? ae.gif

Ansianel
Problema Mirc, allooooora:

ho fatto tutti i passaggi per connettermi al server Azzurra e tutto ma quando mi vado a connettere mi dice:

Impossibile connettersi al server (connessione respinta)

.............

Lo fa con qualsiasi server e qualsiasi cosa, mi sta venendo un sacco voglia di dare fuoco al pc..

Plx help me >.<
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Shavex @ Apr 14 2009, 01:08 PM) *

può dipendere anche dall'IP che assumi e dai canali in cui entri...la pagina che ti linkano dovrebbe spiegarlo... ma al momento è stata rimossa pare -.-
In ogni caso, in linea generale, se ti connetti dall'estero devi usare per forza un nick registrato per poter chattare, inoltre ti viene "monitorata" la connessione per verificare l'eventuale utilizzo di proxy. Joina #IRChelp per maggiorni info (soprattutto più corrette delle mie che sono un po' "sommarie") comunque.

CITAZIONE (Ansianel @ Apr 14 2009, 06:27 PM) *
Problema Mirc, allooooora:

ho fatto tutti i passaggi per connettermi al server Azzurra e tutto ma quando mi vado a connettere mi dice:

Impossibile connettersi al server (connessione respinta)

.............

Lo fa con qualsiasi server e qualsiasi cosa, mi sta venendo un sacco voglia di dare fuoco al pc..

Plx help me >.<

a che server ti connetti e che porta usi?
Ansianel
quello normale e utilizzo la porta 6667 ma sembra che con altre porte funge dunque mi sa che ho risolto il problema xD thanks lyan
キスチツニイ リンチミカクラス
pure in giapponese te l'ho detto!
Silenoz
Io l'ho seguito paro paro e per la prima volta ci sono entrato ^^
Inferno
Mi segnala un malware ciò che scarichi dal download Lya.

Trovato un virus o un programma indesiderato 'SPR/mIRC.Gen' nel file huh.gif
Arael
Non mi parte piu mirc, mi dice che l'ho usato troppo.

{GM}Lyanthor
se aspetti un po' quell'exit diventa un continue, in alternativa cerca online come acquistare (ae.gif) la licenza
Niviel
CITAZIONE (Silenoz @ May 29 2009, 09:44 AM) *
Io l'ho seguito paro paro e per la prima volta ci sono entrato ^^

Anche ioooooooo!!
Grazie Lyaa bluekiss.gif
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (Leilith89 @ Jul 1 2009, 08:34 PM) *
Anche ioooooooo!!
Grazie Lyaa bluekiss.gif

^^ lieto di essere utile biggrin.gif
avalonmaster
CITAZIONE ({GM}Lyanthor @ Jul 1 2009, 08:39 PM) *
^^ lieto di essere utile biggrin.gif

Già sharia.gif
borzo
Io segnalo per i Mac user Colloquy che funziona veramente da me.
{GM}Lyanthor
CITAZIONE (borzo @ Oct 30 2009, 05:57 PM) *
Io segnalo per i Mac user Colloquy che funziona veramente da me.

se puoi tirar giù un paio di righe per come configurarlo le accorpo alla guida nel primo post biggrin.gif
prof.folletto

3. Dal menù a tendina selezioni IRC, metti il TuoNomeUtente e il server irc.azzurra.org
6. Andate nella scheda che si è aperta nella stessa finestra e andate sul menù Conversazioni-->Aggiungi
7. Aggiungete il vostro Alias e spuntate la casella "entra automaticamente quando l'account si connette"

{GM}Lyanthor
CITAZIONE (prof.folletto @ Nov 13 2009, 10:09 PM) *

grande! lo includo subito nel primo post del topic smile.gif
bluedragon
a me non funfa + la funzione al punto 3-la connessione rapida
stesso problema ,mai avuto prima in realtà,di qualcun altro che ha postato sopra
può dipendere dal fatto che mi trovo all'estero ora?

cmq need gm..finchè non potrò connettermi a ld assistenza come faccio? :-/
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape