Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Boot con lettore cd/dvd rotto.
GForum > Discussioni Tematiche > Informatica
Tifa
crying.gif crying.gif crying.gif
vi prego helpatemi.

ho un pc con un lettore cd/dvd rotto (nel senso che non capisco perchè ma alcuni dvd/cd me li legge, ma il 90% no me li segna come cd vuoti)
ho su un windows xp sp2, e vorrei formattare per mettere seven(ora bla bla bla le discussioni su seven magari fatevele un'altra volta non andiamo offtopic pls).
quindi il cd del boot non me lo legge.
il mio intento praticamente è bootare da uno dei 2 hard disk per installare il sistema facendolo sembrare un cd di boot d'installazione.
per il boot da usb...be' una chiavetta da almeno 4gb non ce l'ho ma ho un bell'hard disk esterno usb con dei file dentro.

ora io avevo questa situazione nel mio pc.
disco 1 - partizione attiva con windows xp su C:\ + partizione logica D:\ per i dati
disco 2 usb esterno - partizione G:\ con file vari

ho pensato bene di fare questo:
disco 1 - invariato.
con un programma ho ripartizionato il disco esterno.
disco 2 usb esterno - partizione G:\ FAT32(era ntfs, me l'ha cambiata ç_ç) con tutti i file vari,è la più grossa + partizione H:\ NTFS con 5 gb, vuota.

non mi è ancora tanto chiaro il concetto di partizione attiva se potreste spiegarmelo vi ringrazio.
comunque ho reso la partizione H:\ quella da 5gb attiva, poi ho fatto una prova.
ho preso una iso di ubuntu, con winrar l'ho estratta tutta in questa partizione, poi ho riavviato, e nel BIOS ho messo il boot dall'hard disk esterno,salvo e riavvio.
risultato:
non carica nulla, c'è il trattino _ lampeggiante in alto a sinistra.

allorchè ho pensato:
se prendo una chiavetta da almeno 4gb monopartizionata e ci estraggo su l'iso del SO da installare, poi setto il boot dalla chiavetta, me lo avvierà come il cd o non andrà?

Vi ringrazio.
Étienne
CITAZIONE
se prendo una chiavetta da almeno 4gb monopartizionata e ci estraggo su l'iso del SO da installare, poi setto il boot dalla chiavetta, me lo avvierà come il cd o non andrà?

Non ho capito che c'entra Ubuntu in tutto ciò, comunque vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Ub...ePersistenteUsb se devi installare Ubuntu da HD esterno, dovrebbe risolvere TUTTI i tuoi problemi.

Tifa
CITAZIONE (Étienne @ Dec 4 2009, 09:56 PM) *
Non ho capito che c'entra Ubuntu in tutto ciò, comunque vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Ub...ePersistenteUsb se devi installare Ubuntu da HD esterno, dovrebbe risolvere TUTTI i tuoi problemi.

ho preso ubuntu perchè era la prima iso che avevo sottomano, ma devo mettere seven.
cambia qualcosa? ae.gif
Étienne
non so i dettagli, ma magari lo stesso metodo funziona.
Tifa
grazie etienne provo e scrivo.
RRR
hai provato ad aggiornare il firmware del lettore cd/dvd e il bios? magari e' per quello che non legge alcuni dvd/cd. se alcuni li legge probabilmente non e' una questione hardware.

non puoi far partire la iso del cd di windows perche' ti serve un driver virtuale acceso e se formatti il pc i driver virtuali e il programma che li gestisce si cancellano.

se sei su un fisso stacca l'Hd sul quale vuoi installare Seven, e montalo su un cassettino USB, attaccalo ad un altro pc e formattalo. poi sempre da questo pc boota da disco e fai partire l'installazione di windows e quadno ti fa scegliere dove vuoi installarlo scegli l'hd del tuo pc che hai montato come esterno. una volta finita l'installazione di windows rimonti il tuo hd sul tuo pc, windows ti avvisa che molti componenti hw sono stati cambiati e ti richiede l'attivazione. la rifai e hai windows 7

PS prima di formattare isntalla windows 7 upgrade advisor, se avevi ancora win XP, c'e' il rischio che qualche hw sia incompatibile con win7 e sto programma ti dice se il tuo pc e compatibile e se c'e' qualcosa che non lo e' cosa e'.
Étienne
CITAZIONE
se alcuni li legge probabilmente non e' una questione hardware.

Non per forza, molti CD sono fatti alla pene di segugio e sono illeggibili di per loro.
RRR
CITAZIONE (Étienne @ Dec 5 2009, 10:58 PM) *
Non per forza, molti CD sono fatti alla pene di segugio e sono illeggibili di per loro.

io fino ad ora non ho avuto problemi nemmeno con i cd coop asd.gif mi trovo bene sian con quelli che con i verbatim. ovvio se devo fare un disco di avvio lo faccio su verbatim ma e' tutta una questione di sicurezza piu che altro a me sono sempre partiti anche da cd coop asd.gif
Tifa
CITAZIONE (RRR @ Dec 5 2009, 05:08 PM) *
1 - hai provato ad aggiornare il firmware del lettore cd/dvd e il bios? magari e' per quello che non legge alcuni dvd/cd. se alcuni li legge probabilmente non e' una questione hardware.

2 - non puoi far partire la iso del cd di windows perche' ti serve un driver virtuale acceso e se formatti il pc i driver virtuali e il programma che li gestisce si cancellano.

3 - se sei su un fisso stacca l'Hd sul quale vuoi installare Seven, e montalo su un cassettino USB, attaccalo ad un altro pc e formattalo. poi sempre da questo pc boota da disco e fai partire l'installazione di windows e quadno ti fa scegliere dove vuoi installarlo scegli l'hd del tuo pc che hai montato come esterno. una volta finita l'installazione di windows rimonti il tuo hd sul tuo pc, windows ti avvisa che molti componenti hw sono stati cambiati e ti richiede l'attivazione. la rifai e hai windows 7

4 - PS prima di formattare isntalla windows 7 upgrade advisor, se avevi ancora win XP, c'e' il rischio che qualche hw sia incompatibile con win7 e sto programma ti dice se il tuo pc e compatibile e se c'e' qualcosa che non lo e' cosa e'.

grazie per la risposta.
1 - non ho provato ad aggiornare il firmware(tra l'altro ho visto su internet che molta gente che ha aggiornato questo driver ha avuto problemi) perchè il lettore ha sempre funzionato bene fino a un certo punto...da un giorno credo si sia rotto...i cd/dvd che prima leggevo ora non me li legge più...il bello è che masterizza ._. comunque i cd/dvd in altri pc vanno.
2 - in che senso?io non carico la iso su un driver virtuale...forse non ti capisco io, comunque con winrar puoi aprire proprio l'iso e ti fa vedere tutti i file del cd...e li puoi estrarre in una cartella...per questo dicevo di estrarli su una partizione o su una chiavetta.
3 - eh sì ma è un portatile ç_ç
4 - sì quello l'ho già controllato grazie 1000

ah NB: non voglio installare seven sull'hd esterno o sulla chiavetta, mi va bene anche l'interno basta riuscire a caricare il boot per l'installazione in qualche modo
Étienne
CITAZIONE
3 - eh sì ma è un portatile ç_ç

L'hard disk puoi sempre smontarlo anche in un portatile, e esistono cassettini usb anche per il formato notebook (ne ho uno io)
Tifa
asd2.gif ci sono riuscito asd2.gif

visto che può essere d'aiuto anche ad altri riscrivo qua come fare per bootare l'installazione di seven DA hard disk esterno(credo sia uguale per chiavette) e non installarlo su esterno(non si può tra l'altro, nell'installazione ti dice che non puoi metterlo su cosi usb, poi se ci sono altri metodi non so):

prendete il vostro hard disk esterno/chiavetta(da almeno 4gb):
1- se avete dei file dentro avete 2 opzioni(nel caso della chiavetta conviene spostare proprio tutto da qualche altra parte se lo spazio non basta):
*fate una cartella chiamata come volete (meglio "copia" ad esempio così non va in conflitto con quelle dell'iso) e mettete tutto dentro
*con un programma, create una partizione (io l'ho creata fat32, 5gb), poi con lo stesso programma la settate come "partizione attiva"
o in alternativa una volta creata, fate clic destro su risorse del pc->Gestione->Gestione disco->clic destro sulla partizione->"contrassegna partizione come attiva".Ci saranno dei riavvii da fare...
2- aprite l'iso di seven(ovviamente legalmente fatta da un cd acquistato da voi mhhae.gif ) con winrar, estraete tutto sulla chiavetta/hard disk.
3- riavviate, entrate nel bios (per me è F2 sulla prima schermata d'accensione) e settate il primo boot da chiavetta/hard disk esterno,salvate e uscite...dopo il riavvio andando avanti dovrebbe vedersi la schermata di caricamento dei file dentro hard disk/chiavetta...se è così bene.

se vi rileva un qualche errore, riavviate, rimettete il boot da hard disk interno dal bios salvate e uscite, si riavvia.
quando siete su windows fate start->esegui->scrivete cmd e premete OK.mettete questi comandi:
G: (dove al posto di G mettete la lettera della partizione del vostro hd con l'iso estratta o della chiavetta)
cd boot
bootsect /nt60 G: (anche qua sostituite G con la lettera giusta)
ora riprendete dal punto 3.
e se non funge nemmeno così...boh.

mi scuso con l'italiano per averlo stuprato mhh.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.
 Runescape